Weekly Eurozone Overview: austerity, aiuti e tanta incertezza
Key Data Points
La Spagna ottiene una dilazione nell’iter di risanamento fiscale, assieme ad un pacchetto a sostegno del sistema bancario. Ma il prezzo da pagare è enorme. Ulteriore manovra da 65 miliardi di euro in due anni e mezzo che pone un serio rischio di avvitamento della propria crisi.
in uno scenario così complesso, quello che sta venendo meno è quell’elemento impalpabile ma fondamentale per tenere in piedi la baracca. Si parla sempre di lei, la benedetta FIDUCIA che ormai inizia a latitare. Il problema è che la mancanza della stessa porta ad una crisi ancora più in peggioramento, come in un effetto domino che si autoavvita su se stesso e non fa che peggiorare le cose. I mercati si domandano cosa potrebbe accadere ora. In realtà nessuno lo sa. Anzi, provate voi stesso a chiederlo ai più grandi analisti, economisti, trader. O se volete esagerare, chiedetelo ai capi delle banche centrali. Tutti scuoteranno la testa con imbarazzo. il motivo? Signori, stiamo viaggiando su canali inesplorati. E questo mette in crisi il sistema perchè non ha dei precedenti concreti su cui poggiare, ma solo tante belle teorie.
Questo ragionamento, credo, merita quantomeno un secondo di meditazione.
SOURCE: MacromonitorSTAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
12 SETTEMBRE 2012
OCCORRE ESSERE PREPARATI PER QUESTO APPUNTAMENTO
Si, la proposta era la mia, che continua pian piano ad essere affinata e diffusa. 🙂
http://lukell.altervista.org/IlFuturononsivende.pdf
Che succede il 12 Settembre? 😯
La Corte costituzionale tedesca annuncerà la decisione sul fondo di salvataggio della zona euro e sul patto fiscale il prossimo 12 settembre.
La questione è altamente market mover perchè secondo alcuni il Meccanismo europeo di stabilità (Esm) e il patto fiscale violano la legge tedesca privando il Parlamento della responsabilità sul bilancio.
Ciao… così, dopo l’8 settembre e l’11 settembre, ci sarà un altro giorno di settembre da ricordare???
Sigh…
più che market over la definirei determinante…
…intanto però quanta acqua sotto i ponti vedremo passare… e quanta volatilità…
…dubito che il Parlamento tedesco darà una delega di sovranità di questo tipo, è una delega totale di politica economica ad un organismo al di fuori del controllo democratico che tradotto vuol dire che non è soggetto alla possibilità di mediazione politica tra gli interessi socio-economici dei tedeschi.
Varrebbe anche per noi ma noi…
cari tutti
DT, Gremlin, Lampo, &C, ovviamente io sono un signor nessuno, soprattutto nel campo del trading, ma visto che si parla spesso di questioni più generali, una risposta, almeno del tipo “stai sostenendo una cazzata” me la aspetterei, e, se motivata mi permetterebbe al limite di replicare.
io sostengo che , raggiunto il pareggio, anzi, un attivo primario, l’Italia potrebbe imporre il “ricatto del creditore” che ho già altre volte illustrato.
Quali le controindicazioni ?
praticamente portare allo 0,5% ( ad esempio) gli interessi su tutto il debito sovrano ( almeno quello espresso in BTP, CCT, ecc …. ovvero tutti quei titoli su cui è ANCORA da pagare l’interesse, porterebbe ad un risparmio per lo stato di una settantina di miliardi l’anno, col quale risparmio ridurre la tassazione sulle imprese e quella indiretta.
cosa ne direste come “manovra per la crescita “??
Forse fuori tema ma credo che ne valga la pena parlarne,visto che trattiamo sempre sulle notizie negative. http://it.finance.yahoo.com/notizie/commercio-estero-istat-avanzo-oltre-083300314.html
più che market over la definirei determinante…
che sia un lapsus freudiano? MARKET OVER…
e di volatilità questa settimana ne vedremo tanta fra dati economici, soliti euromeeting e bernanke che imperversa martedì e mercoledì in parlamento
…purtroppo è una conferma che siamo in significativa recessione, perchè il surplus è dovuto ad un forte calo delle importazioni…peraltro diminuite in volume ma aumentate in prezzo…..
Dream Theater: gremlin, più che market over la definirei determinante…
E’ che sono già fuso alle 9 di lunedì mattina!!
MARKET MOVER!!!! Of course!!!
……anche la situazione in Siria si sta facendo sempre più critica….i combattimenti sono intorno all’aereoporto e nelle periferie di Damasco. Sembra che nel tentativo di stabilire una qualsivoglia tregua stiano per intervenire Russia, Iran (leggasi Cina). Non credo che gli Usa resteranno a ..guardare….Credo che i mercati siano oggi un po’ influenzati anche da tale evento.
Qualche tempo fa ho letto una proposta in questo blog che andrebbe nella direzione di un processo di sganciamento dal sistema finanziario globale.
Mettere in piedi un sistema bancario tipo micorocredito per aiutare le nostre imprese.
Queste neo-banche se poi venissero protette dalla speculazione destabilizzante globale, scalate comprese e con delle regole precise in modo da evitare che diventino degli hedge fund e associate ad una borsa italiana solo per una raccolta di capitali in Italia funzionale all’economia italiana.
E’ una visione autarchica però sarebbe meglio cominciare a mettere le mani avanti.