WALL STREET: indici all’attacco

Scritto il alle 09:17 da Danilo DT

wall-street-rally

Analisi dello S&P 500, dell’ETF SPY e del Nasdaq 100.


Innanzitutto un plauso. Un plauso per chi ha osato. In primis a thomas, un mio vecchio amico che non ha mai avuto paura di nessuno, delle critiche o delle previsioni. Lo ha sempre detto: e alla fine la sua coerenza è stata premiata. Contro le previsioni, le analisi e i timori di una recessione drammatica e difficilissima. Una sfida che però (al momento) è stata vincente. E il motivo è drammaticamente sempre lo stesso: il mercato ha sempre ragione.
E’ inutile farsi domande, intestardirsi sul perché e sul per come. Il mercato ha sempre ragione.
Si è venuto a creare un clima che si autoalimenta nell’ottimismo. Ne parlavo coi lettori in un post, nei commenti, qualche giorno fa. Ed è inutile cercare di capire. La psicologia ha fatto si che la borsa continui a salire. Pause di riflessione? Al momento non se ne parla.
Il toro è stanco? Non c’è problema. Basta doparlo con qualche buon dato in uscita e l’euforia torna sovrana.
L’obbiettivo è ormai noto. Create un’atmosfera di ottimismo che produca a sua volta ottimismo. Una progressione geometrica di emozioni che porti nuovamente fiducia, voglia di consumare, euforia e fiducia nel futuro.
No, questa volta non vi parlerò del futuro e di come lo vedo io, tanto che importa?
Il mercato ha sempre ragione.
Dirvi che le cose non vanno bene, beh, è quasi deleterio. Lo sanno anche i muri qual è la mia view. Ma il timing, no, quello è un’altra cosa.
La macroeconomia ci dà la possibilità di avere una chiave di lettura “logica” del mercato e delle cose. La macroeconomia è quasi matematica.
Se tanto mi dà tanto, se 2 + 2 fa 4, allora le cose andranno così.
Ma la storia lo insegna e l’incoerenza in borsa regna regina. Certo, magari un giorno i nodi verranno al pettine, ma quando sarà quel giorno? Domani, tra una settimana o un mese o…di più?
Nessuno lo può sapere. E questo è il famoso timing, il fantomatico momento ideale per un perfetto ingresso sontuoso e redditizio sui mercati, rischiando poco e guadagnando molto.
Certo, il perfetto ingresso è pura utopia. O per meglio dire, se centrato, è fortuna sfacciata.
Non ho mai preteso tanto, ma quantomeno pretendo, usando l’analisi tecnica, di capire quando è possibile “cercare” un buon ingresso con buone probabilità di guadagno, seguendo l’onda del mercato.
Un giro di parole immenso per venirvi a dire che, come sempre, l’analisi macroeconomica è teoria, e l’analisi tecnica è pratica. E mai come in questo periodo, bisogna sottostare all’infimo gioco dei grafici e dell’analisi tecnica, perché è l’unico mezzo che può dare una chiave di lettura sensata a questi mercati.
E allora, cerchiamola questa chiave di lettura, oggettiva e concreta.

S&P 500: pronto al salto

screenhunter_04

E’ stato un balletto. Area 944 è stata attaccata nell’intraday, ma poi l’attacco è sfumato. O per meglio dire, è stato rimandato.
Guardate il grafico: certo, siamo sempre sotto la linea bianca, area 944, ma la MM200 è stata violata al rialzo. Con convinzione, con buoni volumi. Con una candela bianca ben augurante. Con gli indicatori belli scarichi. La MM21 funziona sempre in modo perfetto come supporto. Tutto quindi fa pensare ad un attacco, domani proprio a quota 944. E il target ormai lo sapete a memoria. Area 1000-1044. La correzione tanto auspicata, molto probabilmente non ci sarà. La praola domani sera agli indici. 944 è alla portata. E domani sarà sicuramente attaccato

 

SPY: volumi paurosi in close

spy-60109

Oggi una cosa che mi ha molto colpito è stato il comportamento dello SPY in close: guardate il grafico. In chiusura lo SPY, l’ETF che replica l’indice S&P 500, ha macinato voumi paurosi. Mani forti, molto forti all’opera. Che ci sia cash a disposizione, che i fondi si stiano ricoprendo, è noto, e queste ricoperture non sembrano concluse.

Nasdaq 100: BoOoOoM

screenhunter_05

Chiudo col Nasdaq 100. Già aveva dimostrato di aver maggior forza relativa. E si era capito con una rottura di tutte le 3 medie mobili tempo fa. Ma il listino Hi Tech non è pago.
E sale, sempre più, violando tutto il violabile.

E ora? Aspettiamo gli eventi… E comportiamoci di conseguenza. MA fin quando il fuoco verrà alimentato, sarà difficile veder scemare il fuoco dell’irrazionale positività che deve essere accettata. Non c’è alternativa.

STAY TUNED!

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...