in caricamento ...
VOLATILITA’: mare calmo, bel tempo, navigazione tranquilla sui mercati finanziari
In mercato continua a navigare sereno su un mare di liquidità. Il bollettino di navigazione non segnala brutto tempo, tutto sembra filare liscio. Anzi, nelle ultime settimane sembrava dovesse arrivare un po’ di mare mosso, ed invece nulla.
Oggi il tempo sembra sereno, mare calmo, nulla di particolarmente negativo.
E la barca va.
Guardando il “bollettino della volatilità” questo è il quadro che ci ritroviamo davanti. Come spesso ormai è accaduto, il mercato incassa ormai senza problemi anche quelle situazione che in altri tempi avrebbero fatto crollare gli indici. Ed invece no, tutto come sempre. Se negli USA si è temuto con la mancata abolizione dell’Obamacare, un momento di crisi per Trump, ecco che, con la notizia di un possibile ricompattamento del Congresso sulla riforma fiscale, tutto passa come se nulla fosse accaduto.
E questo è il risultato.
Volatilità: non pervenuta
Forex, si balla ancora un po’ complice un Dollaro USA alla ricerca di una sua direzione post rialzi FOMC, con prospettive ancora da valutare vista la volontà di Trump di avere un Dollaro USA debole (il che va a cozzare con il differenziale di tasso che invece va a favore di un Dollaro USA più forte)
Petrolio, quanche scossone ma ci stiamo riportando sui minimi di volatilità
Governativi USA, malgrado il rialzo dei tassi, la volatilità sui titoli di stato USA resta molto bassa. Segnale chiarissimo: malgrado tutto i bond non si svendono. Anche perchè la liquidità da investire non manca…
Equity, beh,lo vedete voi stessi. Minimi assoluti.
In queste condizioni di mercato ripeto quanto già detto in passato (e ho fatto anche la rima): meglio seguire la tendenza e non inventarsi nulla. Il mercato, malgrado tute le potenziali assurdità, ha le spalle troppo larghe e fino a quando non cambia il bollettino di navigazione, non mi aspetto nulla di nuovo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!