VOLATILITA’: come nel 2000 e nel 2008 ma con una differenza

Scritto il alle 11:25 da Danilo DT

volatility-vix-index

E’ veramente incredibile il mercato ed il suo comportamento. Malgrado tutto, sembra che ci ritroviamo nel migliore dei mondi. Verrebbe quasi da dire che la compiacenza del mercato è senza limiti.
Ma l’esperienza insegna che quando la compiacenza di un mercato diventa così estrema, significa che qualcosa non funziona. E’ lo scenario ideale per la fase conclusiva delle bolle speculative. Ma rispetto alle bolle passate, sembra chiaro che ci sia un qualcosa di diverso. E quel qualcosa è la liquidità. Non è proprio una cosa da poco. In passato quando sono arrivate le crisi più importanti, le banche centrali sono intervenute sui mercati proprio immettendo valanghe di liquidità. In questo caso la liquidità non manca. Quindi, per certi versi, è già presente la polizza assicurativa delle banche centrali. Allo stesso tempo, se capitasse un capitombolo, che cosa potrebbero fare le banche centrali per arginare i problemi?
Non allarmiamoci troppo, tanto ormai possiamo dire che la volatilità è quasi sistemicamente stabilizzata su livelli bassi. Ma pensare che i mercati possano salire all’infinito credo sia utopico. E intanto… non c’è inversione di politica monetaria, non c’è frenata dell’inflazione, non c’è raffreddamento economico, non c’è impeachment che regga.

volatilità-intermarket-2017

A parte il petrolio, tutti gli indici di volatilità del mercato (azionario, obbligazionario, valutario) sono in ribasso. La festa quindi VUOLE continuare. Volere è potere, questo è vero, ma fino a quando sarà possibile? Nessuno lo sa. Intanto “the show must go on…”

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+