in caricamento ...
VIX and VOLATILITY: back to reality
Alti e bassi, stiamo prendendo coscienza del nuovo mood marchiato 2022 dei mercati finanziari. VIX quindi nuovamente protagonista sui listini che di norma, NON va a braccetto col trend delle borse. Anzi, è un indicatore contrarian.
E per questo 2022 mi aspetto un VIX al di fuori della solita banda che ci ha accompagnato nel 2021. Eccovi una rappresentazione grafica.
La banda è 15-25 e ovviamente si parla di un VIX oltre quota 25 in modo più stabile. Intanto la correzione dai massimi inizia a farsi sentire, e il drawdown inizia farsi sentire…
Volatilità significa andamenti divergenti, dispersione dei titoli e più settori in tensione. Infatti NON solo l’equity sarà interessato da questo cambiamento di mood. Il mercato obbligazionario non sarà da meno. Qui trovate la volatilità di diversi mercati. E quello che ad oggi sembra il più indirizzato al rialzo è il MOVE Index (mondo bond).
Quindi non limitiamoci al VIX ma seguiamo la volatilità di tutto il mercato. La quiete sarà difficile trovarla su tutte le asset class
STAY TUNED!
–