VENETO BANCA: ennesima fregatura. AUC fantoccio e Fondo Atlante pigliatutto

Scritto il alle 08:59 da Danilo DT

ratio-patrimoniale-veneto-banca

Sono circa 11 i miliardi di risparmi che si sono polverizzati con le operazioni di “salvataggio” di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Si tratta dei soldi fatti investire per lo più a clienti in azioni dei rispettivi istituti e che. in un batter d’occhio. i rispettivi CdA hanno polverizzato con aumento di capitale a prezzi risibili.
Per carità, la colpa vera è data dalla mala gestione dei due istituti di credito. L’aumento di capitale non è che la conseguenza e l’epilogo di una storia triste e vergognosa.
Ma andiamo rapidamente ai fatti.

Stanotte il CdA ha deciso. In perfetto stile Popolare Vicenza, si è deciso di un aumento di capitale con una forchetta di prezzo tra i 0.10 ed i 0.5 € per azione. Un nulla se paragonato ai circa 40 € parato da molti azionisti di Veneto Banca nei mesi scorsi. E tra i “trombati” anche nomi alquanto noti…

Ci sono anche i vip. Come Silvio Berlusconi, 29.700 azioni che valevano oltre 1,1 milioni di euro e adesso non valgono più niente. O Bruno Vespa che ha perso anche lui circa un milione contando anche le azioni dei suoi due figli. Il suo caso è un po’ diverso. Legato all’ex ad Consoli (le rispettive mogli socie in una masseria in Puglia) nel 2013 riesce a vendere la parte più consistente delle sue azioni e incassa otto milioni di euro. Storia nota. All’altro socio della masseria pugliese, il dentista padovano Paolo Rossi Chauvenet, è andata peggio. Tra lui e familiari hanno visto sparire circa 2,5 milioni. (Source)

Ma la cosa sconvolgente è appunto la somma dei danni dei due istituti veneti. Circa 11 miliardi di euro polverizzati, in un’area geografica molto limitata, con due stili di collocamento molto simili. Azioni gonfiate a regola d’arte, vendute come investimenti sicuri, al di fuori delle tempeste finanziarie grazie alla “non quotazione”. Insomma tanto fumo che annebbiava la vista dello sprovveduto e poco acculturato (finanziariamente) investitore.

Veneto: e si diceva che lì “la mia banca è differente”…

Banche-veneto-rischio

Ma attenzione: ora che succederà? Sembra un copione già scritto. Aumento di capitale che andrà deserto, quotazione che verrà mancata a causa del non raggiungimento della quota di flottante e quindi.. Atlante pigliatutto, il quale fondo potrà addirittura valutare operazioni straordinarie magari fondendo le due realtà acquisite (Popolare di Vicenza e Veneto Banca) e creare un nuovo “colosso” che potrà poi fondersi oppure potrà essere ceduto ad altre realtà bancarie (si parla di BPER o UBI).
Intanto però una sola certezza. Ennesima incaprettatura di molti poveri risparmiatori. Ma questo non ci sorprende. Si sapeva che sarebbe finita così.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
VENETO BANCA: ennesima fregatura. AUC fantoccio e Fondo Atlante pigliatutto, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
1 commento Commenta
Scritto il 31 maggio 2016 at 15:28

A proposito di banche giovedì ne sapremo di più da Draghi, in quanto un importante membro della BCE, la signora Daniele Nouy, nel corso di una conferenza a Madrid ha detto che la Banca Centrale arriverà presto con delle proposte per risolvere la problematica dei crediti in sofferenza (NPL).

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+