Tre Streghe: cambierà qualcosa?

Scritto il alle 10:10 da Danilo DT

tre-streghe

Daily briefing: Tre Streghe, SOX e dati macro

Innanzitutto buongiorno a tutti i lettori.

La giornata di oggi è certamente una delle più importanti a livello di scadenze tecniche. Difatti oggi è il famigerato giorno delle Tre Streghe, giorno dove si registra la scadenza (e il roll over) di contatti futures, options e chi più ne ha più ne metta.
Generalmente il giorno delle Tre streghe è atteso con la convinzione che la volatilità possa essere molto superiore alla media. Nono posso certo negare che, soprattutto in apertura, vengono scambiati forti volumi, ma ormai il pericolo di una forte volatilità destabilizzante, nelle ultime e precedenti “Tre Streghe”, non è stato confermato dalla realtà dei fatti.
Quindi molto probabilmente anche oggi avremo una giornata con impatto volumetrico importante ma abbastanza statica, visto anche il fatto che in ambito dati macro, non ci sono grosse cose da dire. I dati in uscita oggi sono di scarso peso per i mercati finanziari. Pesa di certo molto di più la delusione per i dati di Oracle, peggiori delle attese (e di tanto) che potrebbero avere un effetto domino sull’hi tech.

 

SOX: Philadelphia Semiconductor Index sulla resistenza

sox-philadelphia-semiconductor-index

Certo, il SOX con Oracle non c’entra un gran che, ma resta comunque interessante notare che il SOX, indice di grande importanza e non solo per il settore tecnologico ma come vero e proprio anticipatore per la ripresa economica (è così considerato), è arrivato esattamente su un’importante livello di resistenza statica con lieve divergenza sull’RSI. Per carità, la tendenza è sempre positiva, ma a livello di cronaca, ritenevo interessante proporvi questo grafico.

 

Dati macro

dati-macro-18-09-09

Come detto prima, giornata tranquilla….

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+