in caricamento ...
TIME MACHINE: nuvole, viaggi e quadri di mercato non proprio scontati
Permettetemi di “giocare” un po’ con questa situazione, anche se forse c’è ben poco di cui divertirsi. Provo ad alleggerire la situazione, ipotizzando uno scenario da circo. Il grande Circo dei mercati finanziari.
ATTENZIONE ATTENZIONE!
Quanto sto per dirvi vi sorprenderà perché ha dell’incredibile…. Siori e siore, avanti che c’è posto…
PREMESSA
- Abbiamo un’inflazione galoppante.
- Abbiamo un conflitto bellico in corso con danni permanenti sia per certe economie e sia per logiche di geopolitica e globalizzazione, la quale sarà sempre più “glocal”.
- Abbiamo un quadro economico che deve essere riscritto perché dopo l’invasione della Russia, tutti i modelli previsionali sono saltati.
- Abbiamo un rischio di forte rallentamento e iniziano ad esserci dei timori su eventuale rischio recessione o addirittura stagflazione.
- Abbiamo una frenata economica che quindi colpirà tutti, chi più chi meno, perché questa situazione ha ripercussione su tutti i principali paesi industrializzati.
- Abbiamo un ritorno dei lockdown in Cina. Ma forse ora siamo tutti impegnati a fare il countdown per quando le mascherine le toglieremo definitivamente, perché ne abbiamo tutti le scatole piene del Covid. Ma il Covid non è morto. Si sta evolvendo (e speriamo si indebolisca).
- Abbiamo all’orizzonte delle trimestrali (Q1 2022) che rischiano di essere un flop devastante, ma il mercato non se ne cura e quasi ignora.
- Abbiamo un mercato che sconta per il 2022 ben 7 rialzi dei tassi di interesse da parte della FED.
- Abbiamo un programma di QT che è in fase di partenza. E la storia insegna che quando le banche centrali fanno la cura dimagrante al bilancio, gli effetti non sono mai proprio entusiasmanti per i mercati (equity ma anche bond).
- Abbiamo una situazione di debito aggregato che non ha pari nella storia.
- Abbiamo una carenza di qualità nella politica che è disarmante.
- Abbiamo perso la fiducia (vedi il post sulla fiducia dei consumatori) perché questa situazione ci fa paura, e malgrado tutto, ci sono prospettive sul futuro rosee.
- Abbiamo ancora viva la speranza che, una volta finita la guerra, tutto tornerà come prima. Ma nulla tornerà come prima.
- Abbiamo un costo dell’energia che è ai massimi storici e sta strozzando (soprattutto in Europa) l’economia.
- Abbiamo ormai scontato che la tregua arriverà presto, perché sta diventando insostenibile per tutti, Russia compresa. Ma intanto si continua a combattere perché Putin non mollerà la presa e l’Ucraina ha dimostrato uno spirito nazionalistico encomiabile (ma forse poco utile in questo contesto).
Dai, mi fermo qui anche se poi, pensandoci un attimo potrei ancora continuare…
Abbiamo tutte queste cose.
Ebbene…
La Machina del Tempo…
Immaginate di essere sulla macchina del tempo in data 01/01/2022, e vi trovate catapultati magicamente nel giorno 29/03/2022.
Tre mesi, non dico 3 anni.
Arrivati in data 29/03/2022 vi trovate questo comunicato con l’elenco che sopra vi ho esposto. Lo leggete e sicuramente vi vengono i brividi.
Oh mio Dio… E’ un Armageddon! Chissà dove sono finite le borse…
Correte al PC, e subito vi scaricate un grafico.
SP500, il benchmark per antonomasia. Ed ecco il risultato.
Grafico SP500
Grafico SPX by Tradingview
Signori, siamo a -4,59% dai massimi.
Come commentate? E qui ci sarebbe da ridere perché uscirebbero le esternazioni più strane. Dalla magia nera, a “il mercato ha sempre ragione”, fino a “bubble for ever” e chissà quale altra strana alchimia. E addirittura se vogliamo esagerare, prendiamo i dati YTD ovvero da inizio anno. Siamo a -4%. E scopriremo che lo SP500 non solo è ad un passo dai massimi, ma se prendiamo la sua performance in Euro, scopriremo che…è ai massimi!
SPX YTD
E questi sono i fatti, non possiamo che “accettare” le solite regole del gioco e adeguarci alla tendenza, in attesa di avere qualche più chiaro segnale o, se preferite, che i nuvoloni sopra descritti si diradino e si giustifichi al meglio questa situazione nemmeno troppo negativa per le borse.
PS: non dimentichiamo mai che noi abbiamo la NOSTRA percezione, vissuta da italiani, una percezione che è ben diversa rispetto a quella vissuta per esempio dagli americani. E comunque, malgrado tutto, il nostro FTSEMIB e l’azionario Europeo non ha fatto bene ma poteva anche fare peggio.
PPS: Certo che, però, sti nuvoloni sono proprio minacciosi…
STAY TUNED!
–