TESTA SPALLE SULL’SP MIB

Scritto il alle 10:47 da Danilo DT

La giornata di borsa si è aperta positivamente in tutta Europa, complice ovviamente il buon andamento del listino USA ieri sera.
Tra le tante email che mi hanno riempito la casella di posta, ho ricevuto quella di Mattia, il quale mi chiede un target per l’indice SPMIB. Come ho detto in altra sede, personalmente non credo che il nostro indice abbia la forza di muoversi in controtendenza e “in autonomia” dagli altri mercati. Se il discorso del “decoupling” non vale per Asia e Germania, stesso discorso vale anche per il nostrano SP MIB, listino che resta comunque molto sensibile alla crisi, in quanto carico di titoli finanziari che sono a livello internazionale, nell’occhio del ciclone.Però, guardando il grafico del nostro benchmark, ho scoperto una cosa interessante, una possibile teoria che potrebbe piacere ai “puristi” dell’analisi tecnica.


H&S: un’ipotesi possibile

spmib sp mib testa spalle 2008Beh, c’è ben poco da sorprendere, il titolo del post dice tutto… Dunque vedo l’ipotesi di un testa spalle ribassista. E se guardate il grafico, vedrete che la teoria ci può stare. IL grafico è quello che avete già visto nei giorni passati. Triangolo formato nei mesi scorsi, violato e successivo crollo del listino. Il lato inferiore, il supporto, del triangolo sarebbe la “neckline”. Il target che ne deriva è pari a 30885. I volumi non sono proprio perfetti per un H&S, ma accontentiamoci. L’RSI è in profondo ipervenduto e non escludo il rimbalzo proprio fino alla neckline, prima di arrivare al target. Prendiamola come una piccola scommessa o come un discorso di tipo culturale. Ma per i tecnici potrebbe essere una figura tecnica attendibile.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+