T-BOND flash, daily
Considerazioni macro
Ennesima conferma che i mercati sono stupidi, cinici e manipolati.
Finchè tutti giocavano a vendere dollari (praticamente da giugno, ma diciamo pure da agosto al 4 novembre) l’europorcile non aveva più problemi, dava solo nutrimento al pari del quotatissimo lean hogs. Dollaro svalutato uguale a bolla commodity uguale prospettiva di aumento inflazione nel medio periodo uguale sbollare i prezzi dell’obbligazionario per adeguare i rendimenti uguale anticipare una politica monetaria meno “accomodante” (mi fa schifo usare ‘sta parola, troppo ipocrita).
Ora che il deus ex machina Bernanke è nudo, repubblicani vittoriosi e astiosi, cinesi e compagnia incazzosi come brelusconi quando telefona a Floris, si torna a sentir puzza di europorcile, timori sui bancari, azionario in caduta frenata (dax escluso, lui è in decoupling moderato da mesi), ritorno ai rifugi finanziari fra cui dollaro (sic) e obbligazionario. Spettacolare esempio di nemesi finanziaria.
Nel grafico come sempre si trova tutto.
Considerazioni altre
A fine agosto ha fatto un bel top a 136 con una candela ben poco rassicurante. Chi ha voluto crederci s’è messo short con propositi bellicosi credendosi discesista di bob vista la pista che si andava via via formando. Alludo al canale down con massimi decrescenti addirittura inscritti in una specie di parabola!
Ora i ribassisti prendono fiato (profitti) e sul brevissimo/breve mi aspetto un laterale 125/130.
Mi duole richiamare l’attenzione su aspetti esoterici quali la formazione del bottom a 125 col toccamento contemporaneo della mm200 e di una fan ganniana e del top di ieri sempre al toccamento della mm21. Toccamenti pruriginosi destinati a lasciare il campo a nuovi movimenti direzionali non appena Marte entrerà in congiunzione con Venere, ovvero quando gli dei vorranno.
Su questo sottostante non applico elliott perchè secondo me non affidabile. Il mio scenario preferito (più probabile) di medio periodo è il su e giù all’interno del canale discendente (sto parlando del grafico, non di Venere…).
Operativamente
Shortare e longare in prossimità dei bordi della pista per cercare di guadgnare al centro.
Con le opzioni meglio una strategia pseudo direzionale “non rialzista” con vendita di call scoperte ma solo sui bordi superiori o su ritorno di visioni mistiche (sentiment) del tipo equity-bullish.
E’ sempre un piacere leggerti….il primo pezzo soprattutto =)
[…tra chiamate in questura ed in trasmissione mi sà che a qualcuno arriverà una bolletta salata questo mese…]