Flash sul Property

Scritto il alle 14:55 da Danilo DT

Del settore immobiliare si è discusso molto negli ultimi mesi. Ovviamente lo scandalo dei mutui subprime, assieme all’esplosione esponenziale e sconsiderata del mercato dei derivati, ha fatto si che la cronaca finanziaria di tutti i giorni ritrovi, in modo più o meno esplicito, il richiamo a questo ramo del mercato finanziario, un settore che è cresciuto moltissimo ma che ora è in vistoso rallentamento.
Come avevo promesso ad un gentile lettore, volevo presentarvi il grafico del mercato immobiliare, suddiviso però per aree geografiche. La linea dello 0 (zero) è uguale all’indice globale G250, ovvero il benchmark del settore. Gli altri indici presi in considerazione (Asian, Ocean, Europe, America) sono stati parametrizzati a questo benckmark, in modo da poter valutare in modo oggettivo ed evidente l’overperformance oppure l’underperformance dal Global G250.

Europa peggio di tutti

g250 property 2007Il settore Property europeo non ha avversari. Se visto dal punto di vista negativo. Difatti, mentre ci sono aree, come l’Asia e l’Oceania, dove la crescita è stata molto forte e assolutamente continuerà ad esserlo (e quindi registriamo una decisa overperformance), possiamo trovare invece la Vecchia Economia che latita. Degli USA e dell’America, beh, già lo si sapeva. Ma sorprende l’Europa. Guardata il suo andamento rispetto al benchmaek a 6 mesi. Circa il 20% in meno. Un’enormità. Quindi quando si parla di crisi immobiliare, sarebbe meglio guardare non solo oltreoceano. La situazione, da noi, è ben peggiore…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+