SUPER RIMBALZO dei mercati: motivazioni e prospettive

Scritto il alle 07:45 da Danilo DT

Abbiamo vissuto dei veri giorni di gloria. Mercati che sembravano partiti a razzo, con quell’euforia e quella frizzantezza che oramai erano dimenticate. E tutto di è mosso di conseguenza. Come un orologio svizzero, il quadro intermarket ha girato le lancette e tutto si è mosso in modo sincrono. Se le aspettative di inflazione scemano, ecco che i bond recuperano, le azioni decollano, il dollaro corregge e le materie prime latitano anche se in modo relativo.

Il grafico parla chiaro, il tasso inflazione continua ad essere in tensione ma ecco che finalmente si inizia a vedere in Canada e USA un beccuccio che guarda verso il basso. Era il segnale che il mercato si aspettava per “scatenare l’inferno” (come direbbe il buon Guido Meda) e difatti boom. Mercati all’impazzata. Ma sarà vera gloria?

Nel video TRENDS del week end vi ho spiegato le varie dinamiche e le proiezioni intermarket. Il fatto importante è ovviamente quello che il mercato ha interpretato. Tasso inflazione che finalmente inizia la sua flessione, e quindi proiezioni sulla stessa che cambiano. Ed ecco cosa si aspetta il mercato ora. E dal tono dell’euforia, ci si aspetta già dai nuovi dati di dicembre, conferme del quadro attuale.

E se l’inflazione scende ecco che subito scema la pressione sulle banche centrali. E magicamente non si sconta più un nuovo rialzo di 75bp ma un più moderato 50bp.

Ricordo che è pur sempre un rialzo importante e che non va a cambiare un quadro di mercato potenzialmente recessivo in USA e stagflattivo in UE. Godiamoci l’attimo, di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#9-21: PIL Globale, nel 2021 registrerà un...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+