2019 – Un anno di borse e mercati (con le prospettive per il FTSEMIB)

Scritto il alle 07:49 da Danilo DT

Il 2019 sta per volgere al termine e quindi si tirano le somme di un anno che ha sicuramente sorpreso. Potremmo passare delle ore nel commentare tutto quanto è successo, cercando di giustificare queste perfomance che avrete avuto modo di vedere nella slide in apertura.
Slide che ho pubblicato in USD proprio per dare un’uniformità valutaria.
Permettetemi solo una piccola aggiunta alla valanga di motivazioni che giustificano questo mercato unidirezionale e che resta tale (anche se qualcosa sui tassi si sta muovendo). Provate a buttare un occhio alle principali banche centrali del pianeta. Se volete vi risparmio il fastidio e ve le elenco io. Di fianco ad ogni banca centrale (scriverò il paese) riporterò se la stessa sta attuando in questo momento una politica monetaria restrittiva o espansiva.
Pronti per l’imperdibile indagine?

FED : espansiva
BCE: espansiva
BOE: espansiva
BOJ: espansiva
SNB: espansiva

Capite ora perché parlo di “sistema” che si muove “in concerto” su scala globale con i medesimo intento? E’ come se in realtà la banca centrale fosse “globale”. Ma attenzione, la mia imperdibile indagine non si conclude qui… Ci sono anche altre banche centrali che hanno un peso specifico non indifferente. Quindi continuiamo.

Danimarca: espansiva
Australia: espansiva
Brasile: espansiva
Russia: espansiva
India: espansiva
Cina: espansiva
Corea del Sud: espansiva
Indonesia: espansiva
Turchia: espansiva
Messico: espansiva
Cile: espansiva
Filippine: espansiva

Forse va bene cosi, forse ho reso l’idea, forse avrete capito che siamo seduti su una polveriera (e già lo sapevate) ma si continua in questo folle progetto espansivo che non conosce (al momento) limiti.
Ma torniamo alle performance: in USD (ma anche in Euro) la nostra borsa non sfigura affatto. Viaggiamo oltre un 30%, numero importante che subito ci fa venire in mente un pensiero maligno…

“Ma quindi che accade nel 2020?”

Cari amici, nessuno lo può sapere e come sempre i grandi guri e le fantomatiche previsioni degli analisti sono fatte per essere puntualmente smentite. E allora io…non voglio essere da meno, regalandovi però una piccola certezza: difficilmente il FTSEMIB avrà la forza per “decorrelarsi” dagli altri mercati. Notiziona eh? La cosa interessante è però questo grafico su scala weekly e quindi “ad ampio respiro”.

Borsa italiana: Grafico FTSEMIB by Tradingview

Come potete vedere, stiamo ballando su una resistenza importantissima. Area 24500, livello di Fibonacci importante, potenziale rialzista notevole (sicuramente molto legato al mondo bancario, il che mi mette qualche dubbio). Ma di certo, dal punto di vista tecnico, il potenziale rialzista è indiscutibile. Previa rottura di suddetta resistenza. Primo obiettivo 28260. E poi per il resto ne parliamo…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
kociss01
Scritto il 30 Dicembre 2019 at 17:00

occhio che ESPANSIVA FA RIMA CON ESPLOSIVA (anche se non sono sinonimi)

kociss01
Scritto il 30 Dicembre 2019 at 17:08

leggi qui:
https://www.ilsole24ore.com/art/soldi-sotto-materasso-pessimo-affare-in-20-anni-mille-euro-sono-diventati-588-ACq37tt

pensate cosa potrebbe fare una piccola inflazione al 5% x 20 anni sui debiti pubblici mondiali…ne volgiamo parlare come aspettative dal 2020 in poi ????

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+