in caricamento ...

SP500: target raggiunto, anno finito?

Scritto il alle 08:04 da Danilo DT

A fine 2022 le case d’affari avevano redatto i tradizionali target price per lo SP500 a fine 2023. Come sempre accade, i vari target erano redatti con uno scenario macroeconomico che poi si evolve nel tempo. E soprattutto nessuno poteva immaginare che l’intelligenza artificiale diventasse super protagonista del mercato.

E fu cosi che ora, a giugno, ci siamo praticamente “mangiati” tutte le tappe e la maggior parte dei target price per fine anno sono stati raggiunti, anche dai più ottimisti degli analisti.
Domanda: ma il quadro macroeconomico nel frattempo ha avuto un’evoluzione altrettanto positiva?
Eccovi i target price di cui vi parlavo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
10 commenti Commenta
vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 10:43

Ribadisco quanto già scritto:

– primo movimento rialzista partito a Ottobre 2022 e terminato a fine Gennaio 2023 su SP500 circa 700 punti;
– il secondo movimento rialzista di solito ha ampiezza maggiore (ed è il più dirompente) quindi sarà presumibilmente maggiore di 700 punti
– il secondo movimento rialzista dovrebbe essere partito a metà Marzo 2023 area 3800 punti ed essere attualmente in corso
– il secondo movimento dovrebbe pertanto superare i 4500 prima di iniziare una correzione
– la correzione dovrebbe durare almeno 4 settimane e ritracciare il 50%
– a quel punto ultimo movimento rialzista con obiettivo area 4700
Qui immagino saranno tutti (chissà…magari pure MR. BLA BLA BLA che continua a bloccare i commenti perché ha paura qualcuno contraddica il suo dictat altoatesino) tornati superpositivi sull’azionario e forse (SOTTOLINEO FORSE) ripartirà il ribasso (quello vero)

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 10:47

Preciso:
– la correzione dovrebbe durare almeno 4 settimane e ritracciare il 50% = dovrebbe correggere il 50% della distanza percorsa tra il massimo del movimento attualmente in corso (vedremo nelle prossime settimane quale sarà il massimo) e il minimo di metà Marzo 2023 (ossia 3808,86 di SP500)

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 10:58


Linea bianca spessa guida il ribasso dai massimi di fine 2021: movimento in tre onde primarie ribassiate e due secondarie rialziste;
Linea sottile bianca guida il rialzo partito a Ottobre 2022: conclusa prima primaria rialzista e prima secondaria ribassista, ora in corso seconda primaria rialzista (di solito la più estesa).
Per fare un paragone questa corrisponderebbe a quella partita a fine Marzo 2022 a 4637,30 e conclusasi a Giugno a 3636,87)

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 10:59

Paragone sul mercato ribassista ovviamente!

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 11:05


Comunque (così facciamo contento anche MR. BLA BLA BLA) ci sta che anche il mercato obbligazionario potrebbe passarsela bene per un po’….il T-bond non sembra messo male….vedremo…

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 12:11

A scanso di equivoci…e così magari evitiamo di credere che sia tutto un TAROCCOCO’ o peggio che sia colpa dei vaccini….
Cito testualmente:
“…..la presenza (o la sola percezione) di fondamentali straordinariamente solidi può dare origine a un quarto stadio, nel quale i prezzi percorrono un ulteriore tratto al rialzo. Spesso questa scalata FINALE è associata con un lungo periodo di tassi d’interesse crescenti. Tali forti condizioni di base si svilupperanno normalmente quando il ciclo dei 4 anni sarà concomitante con il massimo dei cicli di durata più lunga, quali quelli di Kondratieff (da 50 a 54 anni) e quello di Juglar (9 anni e 1/5)….”
E ancora:
“Man mano che continua la fase crescente, il sistema economico comincia a registrare delle distorsioni dovute a eccesso di investimenti…..Una caratteristica comune in questo periodo è la presenza di un altro conflitto, che accentua queste pressioni nell’ economia, come di e’ riscontrato in corrispondenza dei picchi del 1814, 1864 e 1914 e alla fine degli anni ‘70”
E ancora:
“ La conseguente contrazione nelle condizioni dell’economia necessaria per far piazza pulita di tali distorsioni è dunque più severa….”
E ancora:
“…più lungo è il tempo richiesto per il completamento di una tendenza, maggiore sarà la sua accettazione psicologica come la spinta dei prezzi nella direzione opposta e il loro conseguente adeguamento”

Scritto il 13 Giugno 2023 at 12:14

Grazie per il tuo contributo

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 12:31

Danilo DT,

Prego!
Ricapitolando:
A) darei per scontato il continuare del rialzo dell’azionario,
B) potrebbe ripartire a breve il mercato delle materie prime
C) potrebbe continuare la salita dei prezzi dell’ obbligazionario che però invertirebbe prima al ribasso per colpa del punto B
…..vedremo…

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 12:33

C) potrebbe continuare la salita dei prezzi dell’ obbligazionario che però invertirebbe prima DEL MERCATO AZIONARIO al ribasso per colpa del punto B

vierip
Scritto il 13 Giugno 2023 at 17:56

Comunque per dare un assist agli eterni ribassisti/catastrofisti/complottisti….alla domanda: “c’è un qualcosa che potrebbe anticipare un crollo epocale?”…la mia risposta è sì….ed è grafica oltretutto…
Riguarda un preciso asset…e credetemi se fosse vero quello che dice il grafico ci sarebbe davvero da temere il peggio

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...