SP 500 e Bank Index: strategia operativa

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

screen

Già ho detto sia in Compass che nei post precedenti sulla strategia da adottare sui mercati in questa fase.
Le varie rotture grafiche viste sul benchmark SP 500 hanno fatto scattare le vendite con una posizione che è diventata FLAT per l’investitore meno speculativo e SHORT per chi invece ha voluto aggredire il mercato. Ma ora siamo nuovamente giunti in un’area di test importante.
Andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa potrebbe succedere analizzando due grafic fondamentali: grafico SP 500 e grafico Bank Index

Grafico SP 500

spx-grafico-sp-500-strategia-2010

Il grafico vi dice tutto. Area 1089-1080 rappresenta un crocevia imporante anche perché, come potete vedere, possiamo disegnare ora un canale (in grigio) il cui supporto passa proprio in quest’area. L’RSI suggerisce un rimbalzo in vista. Magari fino a quota 1113 (supposizioni) e poi si vedrà. Quindi nel breve ci sta lo speculative buy. Ovviamente alla rottura al rivasso di area 1089 chiudere i long a livello precauzionale. Questa è la mia view in merito.
E mentre che ci sono, riprendo anche l’ultimo commento di Gremlin in un post sullo Spoore weeekly  con la sua view operativa, sempre molto interessante e valida.

Dopo il comunicato FED e il discorso di Obama, l’impulsiva ribassista sull’sp500 partita il 20 gennaio s’è bloccata confermando che si trattava solo di un movimento di breve durata. Impossibile al momento stabilire il grado d’onda (minor o intermediate?).
Ora è lecito attendersi quantomeno un ritracciamento fra il 50% (1117, livello prossimo alla resistenza del lungo trading range di tre mesi fa) e il 100% (1150).
Quanto scritto tre giorni fa: “…A questo punto lo scenario più probabile di breve è un’oscillazione fra 1085 e 1121, praticamente lo stesso trading range di novembre/dicembre con estensioni a 1075 e 1130…” resta lo scenario più probabile.
Noto una certa divergenza di pattern d’onda fra sp500 e dax (quest’ultimo è più “ribassista”), fatto non raro ma insolito, motivo in più per non aprire nuovi long di medio/lungo.

SPF: SP Financials

spf-chart 

Situazione confermata dall’indice SP dei titoli finanziari USA.
Occorre commentare?

Grafico Bank Index

bank-index-bkx-2010

Griglia strategica SP 500

 

PERIODO

 

Arco Temporale

Rating

TARGET

COMMENTO
BREVE 1-3 settim. LONG /FLAT  1113-1150 SL @ 1089
MEDIO 1-3 mesi FLAT  ————— long @ 1150 con TGT 1228
LUNGO 1-3 anni HOLD  —————  ————————————

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Vota per questo blog su Wikio

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+