in caricamento ...

Risveglia il Mario Monti che c’è in te!

Scritto il alle 09:36 da Danilo DT

Inizia la “Mission Impossible”. Volete provare?

Oggi alle 11 verrà presentato il nuovo Governo, il nuovo Esecutivo che deciderà le coordinate attraverso le quali l’Italia cercherà di ritornare in carreggiata. E, permetteteti, coordinate che devono portarci ad essere tutti fiduciosi. L’Italia è una grande nazione che può risalire la china. Ci vorrà tempo e anche sacrifici, ma non piangiamoci troppo addosso. Al mondo c’è chi sta peggio di noi e, anche molto vicino all’Italia ci sono nazioni che iniziano a scricchiolare…

Comunque sia, il nuovo esecutivo avrà un compito molto complesso da svolgere: rimettere in piedi le finanze pubbliche e stimolare la crescita. Detto così suona da “Missioni Impossible”. Ed effettivamente la coperta come detto è cortissima. Volete averne la prova?
Eccovi serviti. Vi propongo questo esercizio didattico che vi permetterà di concretizzare con un semplice strumento messo a disposizione di Thomson Reuters, tutte le problematiche gestionali del debito pubblico italiano.
Come gestire il ratio Debito pubblico PIL e come intervenire?
Provate, divertitevi e…preoccupatevi. Vedrete che per far quadrare il tutto sono necessari innanzitutto:

1) Tassi pagati sul debito più bassi
2) Maggiore crescita economica

Tutto il resto è di contorno.
Per vedere il calcolatore cliccare sull’immagine qui sotto. E sentitevi per un giorno nei panni di Mario Monti.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

24 commenti Commenta
rorschach
Scritto il 16 Novembre 2011 at 10:55

Grande Dream,io faccio l’operaio,non so … (forse sapevo è più adatto,adesso qualcosa …giusto un pò..so,o almeno provo a capire) nulla di finanza,vi ho trovato per caso quando per avere un argomento a cui ribattere ai miei amici politicamente impegnati volevo documentarmi sulla crisi dei subprime ….e da allora…mi si è aperto un mondo!!
Seguendo voi riesco sempre a conoscere in anticipo ciò che succederà nel mondo ..(vabbè…forse è esagerata messa così…di certo però in anticipo su quello che scrivono corriere e republica) ….

Scritto il 16 Novembre 2011 at 11:07

Urca… mica vorrai dire che mi copiano?
sono seriamente preoccupato, l’editoria non può essere caduta così in basso!

Ovviam sto scherzando! Ti ringr x i complimenti.

gremlin
Scritto il 16 Novembre 2011 at 11:56

rorschach@finanza,

grazie e passa parola,
commenti come il tuo ci danno la giusta carica per continuare

😀

kry
Scritto il 16 Novembre 2011 at 12:13

Io sono riuscito a conoscervi grazie alle notizie di finanza.com scritte sul sito yahoo!finanza. IL blog è tutta un altra cosa. Grazie DREAM e grazie a tutti coloro che fanno commenti ,sempre molto interessanti.

limba789
Scritto il 16 Novembre 2011 at 12:42

La sostanza mi pare questa:
1) I politicanti italiani, di ogni colore e grado, negli anni ci hanno riempito di debiti. Ricchezza (si fa per dire) costruita sul Debito;
2) il Debito è anche in mano agli esteri, che non sono mica scemi;
3) la credibilità internazionale di tutti i nostri polticanti (che si ostinano a godere di PRIVILEGI ARISTOCRATICI..finché il POPOLO SOVRANO glielo permette) è sotto allo zero, altro che Spread e contro Spread..;
4) in queste condizioni è giusto “Sospendere” il Gioco Democratico e affidarsi a Persone Serie, che non abbiamo nella loro testa il cancro del politicante, che siano portatori di INTERESSI GENERALI e NON di INTERESSI PARTICOLARI che hanno solo l’obiettivo di farti stare attaccato alla Poltrona;
5) Speriamo che Monti e i suoi Ministri facciano ciò che devono fare. Sdradicare i PRIVILEGI, ABBATTERE le Corporazioni, ELIMINARE la Spesa Pubblica improduttiva (qui ci sarebbe da vendemmiare sul serio), LIBERARE l’ECONOMIA dalle pastoie burocratiche etc..
O Adesso o Mai più!! E’ un’OCCASIONE DAVVERO STORICA. E voglio proprio vedere chi dei nostri insignificanti politicanti si assume la responsabilità di EVITARE TUTTO QUESTO.
Hanno fatto un passo indietro perché non hanno IL CORAGGIO (per non dire una parollaccia) di PRENDERE LE DECISIONI GIUSTE, che fanno perdere VOTI!!!
W l’ITALIA

ob1KnoB
Scritto il 16 Novembre 2011 at 12:43

Non è che Grisù puo’ andare avanti a 15billion a settimana ancora per tanto
http://www.ecb.int/press/pr/wfs/2011/html/fs111115.it.html

kry
Scritto il 16 Novembre 2011 at 12:52

BUND a 2 anni che rendono lo 0,37% con lo spread che si allarga rispetto a tutti gli stati anche Olanda e Austria, cos’è paura o speculazione.

Scritto il 16 Novembre 2011 at 13:13

ob1KnoB@finanzaonline: Non è che Grisù puo’ andare avanti a 15billion a settimana ancora per tantohttp://www.ecb.int/press/pr/wfs/2011/html/fs111115.it.html

Infatti….sono d’accordo…

Scritto il 16 Novembre 2011 at 13:17

Ragazzi, purtroppo oggi è veramente un manicomio… tutti pazzi… ma con dei mercati così volatiliti come potrebbe essere diverso?

grazie a tutti per i complimenti. e come dice Gremlin, se ritenete valida questa iniziativa, segnatela ai vs contatti. Forse farete a loro un regalo. E noi, così riusciamo ad andare avanti, nella speranza che ci sia un po’ più di sostegno da parte dei lettori.

Torno in trincea… 😉

ivegotaces
Scritto il 16 Novembre 2011 at 14:01

limba789@finanza,

Speriamo o, come dice qualcuno, incrociamo le dita, ma purtroppo a me qualcosa non torna e siccome mi hanno insegnato a non fidarmi di niente e di nessuno, resto tristemente con i miei timori

paolo41
Scritto il 16 Novembre 2011 at 14:19

gremlin,

kry@finanza,

—riprendendo la domanda di Kry, il decennale bund a 1,800, a mio avviso, non ha senso!!!
c’è qualche manovra sotto che, probabilmente, mi sfugge; ciò che mi sembra sconcertante è il fatto che i politici e i responsabili della finanza tedesca siano così contenti … di sedere sopra una polveriera!!!! il tuo parere?????

gonzalo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 15:58

L’unica nota positiva infatti è che Goldman&Sachs, impadronitasi dell’Italia con un colpo di stato, toccherà lavorare per farci crescere, mai era successo che questa banca d’affari si esponesse così tanto nella politica, piazzando addirittura un proprio uomo anche capo della BCE.

D’altronde la situazione per loro era disperata, hanno così tanti titoli CDS in pancia che se falliamo noi, loro si polverizzano.

Tuttavia sono convinto che G&S non riuscirà nel suo intento e continuo a preferire un Default Sovrano.

Scritto il 16 Novembre 2011 at 16:30

MILANO, 16 novembre (Reuters) – Mario Monti ha
annunciato la composizione del governo di cui sarà a guida. Per
quanto riguarda i ministeri economici Monti stesso avrà
l’interim dell’Economia, mentre a Corrado Passera faranno capo
Sviluppo Economico e Infrastrutture riuniti in unico dicastero.
Elsa Fornero sarà il ministro del Welfare.

gremlin
Scritto il 16 Novembre 2011 at 17:09

Dream Theater: Governo Monti: alla Giustizia Paola Severino. Sbaglio o è una dei difensori di Berlusconi?

Ha difeso, tra gli altri, Romano Prodi nel processo sulla vendita della Cirio, il legale della Fininvest Giovanni Acampora nel processo Imi-Sir, Francesco Gaetano Caltagirone nell’inchiesta di Perugia su Enimont, Cesare Geronzi pr il crac della Cirio, l’ex segretario generale del Quirinale Gaetano Gifuni nell’indagine sui fondi per la gestione della tenuta di Castelporziano. Ha lavorato nello studio di Giovanni Maria Flick prima che il professore fosse nominato Guardasigilli del governo Prodi, ha rappresentato l’Unione delle comunita’ ebraiche nel processo al nazista Erich Priebke, e tra le societa’-colosso alle quali ha dato assistenza legale ci sono Eni e Telecom.
nel 1998 dichiaro’ infatti un reddito da 3,3 miliardi di vecchie lire.

gremlin
Scritto il 16 Novembre 2011 at 17:22

paolo41,

scusa Paolo ma mi era sfuggita la tua domanda

il rendimento del bund in caso di timor panico, quindi di sintomatologia acuta, può andare tranquillamente sotto l’1%, è un asset rifugio e quindi vale solo la logica del prendi i soldi e scappa dal rischio e parcheggiali sul bund
nel contesto attuale, cioè di malattia cronica, il rendimento basso del bund continua a riflettere la diffidenza degli operatori e quindi la malavoglia a liquidare le posizioni per girarle su asset a rischio, ogni tanto qualche fiammata di vendita per trading di piccolo cabotaggio ma niente di più
interessante notare l’andamento degli indici azionari durante il rally di halloween e i prezzi del bund future: per un po’ il bund è stato venduto (con rialzo dei rendimenti) e poi s’è fermato al 2,4% e immediatamente ha ripreso quota (quindi ha smesso di seguire la cavalcata dell’azionario)
questo per me è un comportamento molto significativo che mi induce a ritenere che i prezzi attuali dell’azionario siano in effetto bolla

gremlin
Scritto il 16 Novembre 2011 at 17:26

Dream Theater: ok… grazie per l’approfondimento….

mica finito, guarda anche questo
http://www.spoletocity.com/2011/11/il-primo-ministro-della-giustizia-donna-paola-severino-ha-recitato-a-spoleto/

ob1KnoB
Scritto il 16 Novembre 2011 at 17:41

gremlin: Ha difeso, tra gli altri, Romano Prodi nel processo sulla vendita della Cirio, il legale della Fininvest Giovanni Acampora nel processo Imi-Sir, Francesco Gaetano Caltagirone nell’inchiesta di Perugia su Enimont, Cesare Geronzi pr il crac della Cirio, l’ex segretario generale del Quirinale Gaetano Gifuni nell’indagine sui fondi per la gestione della tenuta di Castelporziano. Ha lavorato nello studio di Giovanni Maria Flick prima che il professore fosse nominato Guardasigilli del governo Prodi, ha rappresentato l’Unione delle comunita’ ebraiche nel processo al nazista Erich Priebke, e tra le societa’-colosso alle quali ha dato assistenza legale ci sono Eni e Telecom.nel 1998 dichiaro’ infatti un reddito da 3,3 miliardi di vecchie lire.

Dovevano farla ministro della …Difesa

Scritto il 16 Novembre 2011 at 18:55

Già saprete…

Questa la lista dei Ministri con portafoglio:

Mario Monti al ministero dell’Economia e Finanze (Interim)
Giulio Terzi di Sant’Agata al ministero degli Affari Esteri
Anna Maria Cancellieri al ministero dell’Interno
Paola Severino al ministero della Giustizia
Giampaolo Di Paola al ministero della Difesa
Corrado Passera al ministero dello Sviluppo Economico e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Mario Catania al ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Corrado Clini al ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
Elsa Fornero al ministero del Lavoro, e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità
Renato Balduzzi al ministero della Salute
Francesco Profumo al ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Lorenzo Ornaghi al ministero dei Beni e Attività Culturali

Questi i Ministri senza portafoglio:

Fabrizio Barca
Piero Giarda
Piero Gnudi
Enzo Moavero Milanesi
Andrea Riccardi

idleproc
Scritto il 16 Novembre 2011 at 20:01

astranw
Scritto il 16 Novembre 2011 at 20:58

rorschach@finanza:
Grande Dream,io faccio l’operaio,non so … (forse sapevo è più adatto,adesso qualcosa …giusto un pò..so,o almeno provo a capire) nulla di finanza,vi ho trovato per caso quando per avere un argomento a cui ribattere ai miei amici politicamente impegnati volevo documentarmi sulla crisi dei subprime ….e da allora…mi si è aperto un mondo!!
Seguendo voi riesco sempre a conoscere in anticipo ciò che succederà nel mondo ..(vabbè…forse è esagerata messa così…di certo però in anticipo su quello che scrivono corriere e republica) ….

per me vale la stessa cosa , siete tutti fantastici da chi scrive gli articoli ai lettori , trovo una tale serenità nei vostri commenti che è raro trovare in giro ..COMPLIMENTI A TUTTI

kry
Scritto il 16 Novembre 2011 at 21:23

idleproc@finanza,

Non sarà che con il ricavato si abbassa il debiti pubblico.

paolo41
Scritto il 16 Novembre 2011 at 23:11

gremlin,

concordo con le tue osservazioni; se tiriamo le somme della giornata, non sbagliavo a dire che i teutonici sono seduti su una polveriera!!!!!!

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M