RISCHIO Mercati: un barometro che tende ai minimi del 2008

Scritto il alle 10:51 da Danilo DT

risk-on--market

Rame e oro, combinati insieme (copper gold ratio), possono illustrare il sentiment del mercato,come anche il SP500 gold ratio. Il sentiment continua ad essere fortemente risk off.

Spesso si vanno a ricercare dei veri e propri barometri per poter capire e ponderare il rischio scontato sul mercato. Il VIX resta uno dei parametri più utilizzati e comuni. Ma ci sono anche molti altri indicatori interessanti.
Prendiamo ad esempio il mondo delle commodity. Lasciamo da parte il petrolio, troppo soggetto a fattori esogeni e concentriamoci sulla materia prima che è un vero “benchmark” per la crescita economica: il rame.
Ora andiamo a considerare quello che possiamo considerare agli antipodi: se il rame è legato alla ripresa e quindi potenzialmente la commodity più “risk on” , qual è quella che invece è la più tradizionale “risk off”? Ovviamente l’oro.
Quindi, possiamo anche crearci un indicatore molto interessante, che è appunto il copper gold ratio.
Interessante la tendenza e la quotazione di questo ratio. Guardate il grafico

Copper Gold Ratio: occhio al rischio minimi 2008!

copper-gold-ratioA causa di una violenta inversione ribassista del rame (ormai di lungo periodo) e un recupero dell’oro proprio nelle ultime settimane, potete vedere che il ratio ha raggiunto un livello molto vicino ai minimi del 2011. Ricordate? Ne parlavamo in QUESTO POST  di quel periodo a “rischio recessione”.
Oggi siamo tornati esattamente a quel livello: il barometro segna quindi forte RISK OFF, e sarà importante vedere che questo livello di minimo non venga rotto al ribasso. Se così dovesse accadere, allora la predizione di molti analisti diventerà concreta e si tornerà ai livelli del 2008. Magari non tanto sui mercati azionari, ma di certo il sentiment che ne deriverebbe, sarebbe sicuramente pessimo.

SP500 Gold ratio

sp500-gold-ratioSe poi vogliamo completare l’analisi non possiamo non analizzare anche il più tradizionale Sp500 gold ratio. La logica è vicina al copper gold ratio, ma ovviamente al numeratore troviamo la borsa USA. In questo caso, il segnale è già decisamente più preoccupante…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
gainhunter
Scritto il 8 Gennaio 2016 at 13:56

Un altro post per la rubrica “Le chicche del Danilo”, che apprezzo particolarmente.
🙂

In merito al grafico SP/Gold, al punto in cui siamo non è poi così negativo: basta un allungo dell’oro e un’ulteriore discesa verso i 1900 per raggiungere l’obiettivo del testa e spalle (così a occhio). Voglio dire, siamo quasi arrivati.

Scritto il 8 Gennaio 2016 at 14:43

Bene! Però allora fammi un favore, se hai un elenco delle mie chicche, mandamelo così magari periodicamente le aggiorno. Ho scritto talmente tanto che molte di queste si sono perse per strada…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+