in caricamento ...
Rimbalzo perfetto: e il trend continua
Daily Briefing: grafico Nasdaq 100 e dati macro
Buongiorno a tutti!
Come avrete capito, sono giorni per me di grandi impegni e quindi mi risulta difficile riuscire a postare come vorrei. Passo molto tempo fuori ufficio e appena possibile, appena ho 2 minuti di tempo, mi fiondo da voi con qualche notizia o commento.
Come avete avuto modo di vedere i mercati hanno retto bene e anche i dati negativi di Alcoa (…) hanno dato positività ai futures. Le cose vanno male ma meno peggio del previsto.
Vabbè.
Intanto però, anche se il nostro sentiment non è propriamente bullish, ancora una volta la strategia “attendista” (ovvero che non conviene inventarsi short fino a quando non arriva l’inversione) ha avuto ragione. Il mercato rimbalza, ma non solo l’equity, anche le commodities, l’oro, e torna a scendere sia il VIX e ITRAXX. Morale quanto mai banale: nuova diminuzione di percezione di rischio finanziario.
Rapido flash sul Nasdaq 100, il listino future che, rispetto al più famoso Nasdaq Composite, è veramente high tech (mentre nel Nasdaq Composite ci sono anche, tra le altre cose, diverse banche).
Grafico Nasdaq 100
Ecco il Nasdaq 100. Come potete vedere dal grafico, i corsi sono sempre chiaramente all’interno del canale e addirittura, ieri, sono tornati sopra alla mini trendline bianca e, cosa ancor più importante, sopra la Media Mobile a 21 giorni.
Ovviamente con questo sottolineo il fatto che la tendenza continua ad essere positiva e che il target resta sempre il 61.8 % di Fibonacci posto a 1772.
Però gli indicatori sono ancora bearish. Al momento conviene mantenere le posizioni e attendere gli eventi, anche perché i volumi delle ultime sedute sono stati poco convincenti.
Dati macro: oggi tassi BCE e BOE
Il dato più importante è sicuramente la comunicazione dei tassi BCE e BOE, dati certo per scontati, ma sarà come sempre interessante ascoltare il sentiment dell’amico Trichet.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.