Rimbalzo da vendere o buy opportunity?

Scritto il alle 11:25 da Danilo DT

Rally borsa ma short selling al top

Non posso certo negare che il quadro tecnico delle borse, vedasi il post sul “piattino” alias “the Saucer”, è in via di miglioramento. Come scritto nel post dedicato a questa figura tecnica, così chiamata a causa della sua configurazione a minimi arrotondati che assomigliano, appunto ad un piattino o ad una scodella, siamo in presenza di una figura che potenzialmente possiamo considerare rialzista. Ma ribasico quanto scritto proprio in quel post. Ok analisi tecnica, ma facciamo attenzione ai veri elementi di disturbo, ovvero ai vari avvenimenti che giorno dopo giorno ci accompagnano sui mercati.
Ieri è stata giornata di grande euforia sui mercati. Complice il salvataggio di Dexia e il Merkozy Meeting (Euro G-2 tra Germania e Francia) dove, ricordiamolo, non si è deciso nulla (o per lo meno nulla è trapelato), ma dal punto di vista macro non ci sono news rilevanti.

(Reuters) – The stock market is riding a wave of renewed optimism and investors looking for a reason other than Europe to keep buying may find it in earnings.
The European debt crisis and worries about U.S. growth pressured the market greatly in recent months. Since hitting 13-month lows last week, though, stocks have rallied sharply, putting bullish investors back in the driver’s seat as shorts scramble to cover big bets.
This feel good mood may not be over.
The market’s lousy psychology for most of the past two months — built on expectations for poor economic growth and a worsening euro-zone crisis — could mean investors are still expecting disappointments. Such cautious expectations might end up helping stocks if results are not dismal.

Quindi un rimbalzo che io definirei tecnico-emozionale. Ma può durare? Beh, la storia insegna che le tendenze “anomale” possono avere anche vita lunga, alla faccia di tutti i gufi o i tori. Siamo a contatto con livelli tecnici importanti che, se violati, potrebbero dar vita ad ulteriori rally. Ma facciamo attenzione, il toro scalpita ma non riesce ancora a scatenarsi, perché non ci sono le condizioni.
Visto che parliamo di analisi tecnica, e quindi di indagini anche di tipo statistico, allora teniamo anche in considerazione questo elemento che sto per illustrarvi.

Short selling al top dal 2006 come incremento

Short sales rise the most since 2006 – Bloomberg.

Citing data from Data Explorers, a London-based research firm, Bloomberg noted that borrowed shares jumped to 11.6% of global stock last month from 9.5% in July, the largest increase since at least 2006. The article also pointed out that bearish bets on China have reached a four-year high, while bearish bets in the US are the most since 2009.

Il tutto in barba ( o meglio, malgrado) alla normativa che vieta lo short selling! Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto che il mercato poteva esprimersi liberamente senza limitazioni.
Non avendo però a disposizione i dati di Data Explorer, ho analizzato i dati del NYSE ed hanno confermato esattamente qeusta tendenza. Short position in forte crescita. Il che mette in dubbio la situazione di mercato. Se infatti ci fosse un toro bello pronto ad uscire dalle stalle, non ci troveremmo con questo incremento di orsi che aumentano le posizioni corte.

Quindi orsi nella tana che si stanno preparando a dare l’ennesima zampata al mercato. Dice bene G. Minack quando dice, nella sua newsletter ..

(…) “doubt anyone believes that Europe has turned any important corner, but the 37% peak-to-trough equity decline had priced a lot of bad news. However, the Eurostoxx index is already 18.3% off its lows, so likewise there’s been a material bounce. Solvency indicators remain elevated (chart), suggesting that the size of the equity rally says more about the stretch in positioning than about how much the fundamental outlook has improved. (…) Given the prospect of DM recession and ongoing policy risk in Europe, I think this will be a rally to sell (at some stage).

Ma c’è anche chi vede un super toro in avvicinamento…

e non ci sarebbe emrcato se non ci fosse anche chi si aspetta un super mercato toro per i prossimi mesi. Se G. Minack (Morgan Stanley) si aspetta addirittura dei nuovi minimi in questo 2011, c’è chi invece vede “semaforo verde” al rialzo. Ed è Société Générale, i quali pensano che con con scorte così basse, avremo approvigionamento di magazzino e quindi super rally per i prossimi mesi.

Courtesy from : http://www.businessinsider.com

…tassi più bassi rispetto alle crisi passate…

Courtesy from : http://www.businessinsider.com

…ma mercati azionari ancora poco reattivi…

For equity markets, we can draw some comparisons with 2008 as we have seen market weakness over the first 9 months of the year. However, governments and central banks now have a clearer idea of what could happen if markets crash and also have tools available to prevent a complete market collapse. They are still working on plans to save the eurozone and EFSF2 should be in place before year-end. On top of that, equity markets are much weaker now than in Oct. 1929 and 1987, (and this is particularly true for the eurozone which continues to suffer from a glaring lack of economic union). Hence our bear market rally scenario for Q4 2011. (Source)

Quindi occhio al mercato, specialmente dopo il super rally delle ultime sedute, in quanto molto probabilmente questo toro non è così convincente e, come dice Minack, potrebbe essere un “toro da vendere”. Questo secondo i fondamentali. Ma come sempre non tutti sono d’accordo… Quindi che fare? So simple… Siamo avvertiti, i fondamentali sono ancora deboli e quindi il toro non ha basi solide. Però mettersi short ora, da subito, significa fare harakiri. Come sempre occorre seguire le tendenze ed adeguarci, sapendo però quale potrebbe essere molto probabilmente il destino del mercato nelle prossime settimane. Se poi l’ipotesi di SG sarà quella corretta ce ne accorgeremo dal comportamento dei mercati. Avremo ancora tempo e modo per parlarne…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

19 commenti Commenta
a_rnasi
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 13:00

Minack era quello che nel secondo quarter parlava di second half 2011 toro e che il QE2 non aveva avuto alcun impatto sulle quotazioni delle risky asset…l’ho conosciuto personalmente e lo stimo ma stavolta non lo vedo molto sull'”onda giusta”…

7voice
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 13:05

BUY ???? A ME PERSONALMENTE MI STà VOLTANDO LO STOMACO DELL’ATTACCO QUOTIDIANO DI QUESTA AGENZIE DI RATING CHE PORTANO ALL’ITALIA ! INCOMINCEREI AD ARRESTARE GLI ESPONENTI DI QUESTI VENDITORI DI FUMO ! OGGI HANNO TAGLIATO LA VALUTAZIONE DELLA TELECOM ! ORMAI NON RIMANE CHE AUGURARSI UN TERREMOTO DI FORAZA 10 RICHTER SUL SUOLO AMERICANO ! QUESTI è MEGLIO CHE SI ABBISSANO NELL’OCEANO !

Scritto il 11 Ottobre 2011 at 13:13

a_rnasi@finanza,

Minack è un fondamentalista (non islamico!!!) e continua imperterrito sul canale macro senza tener conto dell’emotività di mercato.
Secondo me ci sarà parecchio da lavorare nei prossimi mesi a livello di “trading ideas”… 😉
PS: mi eri sparito? 🙂

max cohen
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 13:46

comprare/vendere? Secondo me bisogna aspettare la Slovacchia prima di dire…

http://www.zerohedge.com/news/liveblogging-slovakian-parliamentaryefsf-vote-session
http://www.zerohedge.com/news/support-slovakias-decision-just-say-no-efsf

metti caso/caos…

ivegotaces
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 14:08

Comincio anch’io come Max. Comprare o vendere?
A mio avviso mai come in questo momento, vista anche la volatilità, la risposta dipende dal proprio obiettivo. Breve, medio o lungo termine? Perché altrimenti rischiamo di non capirci.
In linea generale probabilmente chi era short ha chiuso da tempo e chi si è messo long lo è ancora. Personalmente ho ancora aperte le posizioni short sui principali mercati, ma il mio è un caso tra i tanti

idleproc
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 14:22

Comunque sia o sarà, short o long. Sempre quello è.

a_rnasi
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 14:24

Dream Theater,

Dream Theater: a_rnasi@finanza, Minack è un fondamentalista (non islamico!!!) e continua imperterrito sul canale macro senza tener conto dell’emotività di mercato.Secondo me ci sarà parecchio da lavorare nei prossimi mesi a livello di “trading ideas”… PS: mi eri sparito?

No non sono sparito, ho pensato bene di farmi un viaggetto negli States mentre i mercati collassavano… 8)

    Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:48

    @ a_rnasi:

    wow, fammi sapere via email che giro hai fatto! 🙂 Mi piacerebbe tornarci presto!

alfio200
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:11

Stando a Leap 2020 (e non solo a lei) il problema non è l’Europa, ma gli Stati Uniti (e più in piccolo la Gran Bretagna).

Letteralmente:

“Mentre l’iceberg Stati Uniti sta speronando il Titanic, l’equipaggio guida i passeggeri alla caccia di pericolosi terroristi greci che potrebbero avere nascosto delle bombe a bordo!”.

Non penso che qualora le cose andassero meglio in Europa, mentre cominciassero ad andare peggio negli Stati Uniti, le borse salirebbero. E poi c’è la Francia, che come ho già evidenziato (mentre i media tacciono), non può più mantenere l’attuale stato sociale causa eccesso di extracomunitari disoccupati (che ovviamente si aggiungono ai francesi disoccupati) che gli costano più o meno come il nostro Mezzogiorno.

Detto tra noi, questo sa un po’ di “toro per allodole”, cioè un trappolone. Parere personale.

alfio200
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:16

E poi…cosa ne pensate di questa campagna che si sta svolgendo in Italia peer invitare i risparmiatori ad investire nelle azione delle nostre società per creare sviluppo?

“Comprate azioni perchè in questo modo aiutate le imprese”??

E perchè azioni e non obbligazioni?

ob1KnoB
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:21

ihihihi…la slovacchia (grande) respinge!!!!!

    Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:49

    @ ob1KnoB@finanzaonline
    Seconda puntata a breve…. certo che se si mettono gli slovacchi a strapanare gli zebedei… :mrgreen:

paktrade
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 15:45

alfio200@finanza,

boh, io non ho sentito nulla, ma ammetto di non vedere la tv e ascoltare poco la radio…
Comunque un qualche conflitto di interesse ce lo dovrebbe avere chi dice ciò…

idleproc
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 17:13

paktrade,

su ZH ce sta la diretta…

idleproc
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 17:14

paktrade,

su ZH c’è la diretta…

captaing
Scritto il 11 Ottobre 2011 at 17:39

Scusa DT, forse leggo male il tuo grafico, ma mi pare di capire che sono “dati” un po “datati”, si riferiscono ad agosto per quanto riguarda Data Explorer, e metà settembre nel grafico postato… trovo ovvio che in quel periodo l’apertura di nuovo short selling è arrivato ai massimi, si parlava di un imminente arrivo ai minimi del 2009. Il gold all’epoca quotava 1900$ e il franco sembrava non finire mai la sua rivalutazione.
Ora credo che la situazione sia un po cambiata, ed il fatto che siano stati “battuti” così tanti orsi mi lascia pensare che questo rialzo sia piuttosto robusto, non sostenuto da fondamentali, ma robusto si…
Si sa il mercato anticipa tutto…magari sta già scontando la svalutazione dell’euro che porterà un miglioramento dell’export?
PS: Rimango nel brevissimo short fino al 13/14 ottobre!

candlestick
Scritto il 12 Ottobre 2011 at 16:55

nessuno parla di una pausa del rimbalzo? 🙄 ci sarà a breve..

aquilifer
Scritto il 12 Ottobre 2011 at 17:59

bernasconi dice rialzo fino a massimo 1250 di sp poi si scendera solamente
io c credo
http://www.youtube.com/watch?v=pCXAnGk1PaQ&feature=player_embedded

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+