in caricamento ...
Ricavi, utili e prezzi: anomalie a confronto
Non voglio essere ripetitivo. Molte cose mi trovo a doverle ripetere. E molto si è detto proprio nella categoria dedicata alla Macroeconomia , che vi consiglio di visionare per “ripassare” alcuni punti focali della nostra view e, soprattutto , della più banale logica di mercato.
In questa sede, in un momento dove dedico molto spazio al faro degli indici, al benchmark mondiale delle borse, ovvero l’indice SP 500, sto scrivendo poco di macroeconomia, proprio perché molto si è già detto e, in linea di massima, lo scenario, credo, sia ben chiaro a tutti.
Voglio però oggi fare una banale integrazione. Banale ma chiara. E io sono sempre dell’idea che le cose semplici alla fine siano le più vere, perché condivisibili da tutti.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di vedere le analisi sulle prime trimestrali, con dei chiari segnali di facile interpretazione. A completamento del tutto vi propongo questo grafico composto da 3 parti:
1) Ricavi generati dalle società dello SP 500
2) Rapporto P/E dello SP 500
3) andamento dello SP 500
Ora, può ancora andarmi bene (per certi versi) la grande impennata del P/E, in quanto, scontando una ripresa del mercato, con utili oggi inferiori che in passato, potrebbe anche essere correlato direttamente con l’andamento dei prezzi. Ovviamente si tratterebbe di una scommessa sul futuro.
Ma quello che mi inquieta è il grafico in testa, ovvero i ricavi.
Ragioniamo un attimo. Da settembre 2008 le società dello SP 500 hanno visto i loro ricavi in discesa. E ancora oggi questa tendenza non è invertita. Per farla breve, le imprese si vedono continuamente diminuire i ricavi: vendono meno, producono meno, creano disoccupazione ecc.
Secondo voi questo scenario, veramente banale, è logico in un mercato che potenzialmente sconta una buona ripresa economica?
Ai posteri l’ardua sentenza, o forse la sentenza ce la possono dare coloro che non hanno gli occhi foderati di prosciutto (modo di dire che forse qualcuno di voi conosce…)
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.