Rendimenti EUROZONA: mai visto delle curve dei tassi così!

Scritto il alle 12:19 da Danilo DT

curva-dei-tassi-ITA-ITALIA-yield-curve-italyAnalisi della curva dei tassi italiana e dell’Eurozona in tempi di quantitative easing europeo. Ma la cosa preoccupante è che non siamo nemmeno ad una settimana dall’inizio della manovra di Mario Draghi.

Non credo di essermi sbagliato così tanto quando parlavo “cannibalizzazione” del mercato da parte della BCE e di Mario Draghi.
La compressione delle curve è impressionante, lo spread BTP Bund arriva a quota 84, il tutto malgrado una borsa che invece è molto stabile. L’attenzione oggi non è sull’equity (che al massimo avrà delle reazioni di riflesso). A muovere il mercato sono i bond.
Certo che uno scenario del genere non era minimamente preventivabile senza l’assicurazione della manovra espansiva della BCE by Mario Draghi.

Curva dei tassi ITALIA

curva-dei-tassi-rendimenti-eurozona-qeCredo che questa curva dei tassi non necessiti di particolari commenti. Notate solo la differenza di rendimento già solo rispetto ad un mese fa. Inutile dire che il concetto di rapporto rischio/rendimento è andato a farsi benedire e a comandare oggi è soprattutto l’effetto rarità. Draghi deve comprare carta, ma la carta manca. I venditori sanno che la manovra sarà lunga, vedono i prezzi salire e allora aspettano, coscienti del fatto che la BCE deve per forza passare da quella strada.

Varie curve dei tassi Eurozona

curve-dei-tassi-eurozona

In quest’altra slide invece trovate diverse curve dei tassi: Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda.
La Germania praticamente è a rendimento negativo fino a 8 anni, e i suoi Bund non sono comprabili dalla BCE fino al quarto anno. La Francia ha tutti i bond border line per gli acquisti e fino a 5 anni abbiamo rendimenti negativi. L’Italia sfiora il rendimento negativo sulle scadenze più brevi. L’Irlanda (ma che è? Un porto sicuro?) è a rendimento negativo fino al quarto anno. Se andiamo avanti così queste curve si trasformeranno in rette? Ovvio è una provocazione, però…

Tutto questo è assurdo e ovviamente legato al quantitative easing europeo. Il mondo continua ad enfatizzare il lato positivo della manovra e l’effetto ricchezza che ne deriva. Ma non dimentichiamo anche il cosiddetto “rovescio della medaglia”. Questa manovra, in queste condizioni, non è esente da rischi. Anzi, si sta generando un bubbone allucinante che non si deve sottovalutare. E siamo nemmeno ad una settimana dall’inizio degli acquisti.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

5 commenti Commenta
draziz
Scritto il 12 Marzo 2015 at 15:01

Godi, finché dura…
…e niente dura in eterno, magari a lungo sì, ma non in eterno…soprattutto nella “fantafinanza”…

lucianom
Scritto il 12 Marzo 2015 at 18:48

Mesi fa avevo chiesto consigli su cosa fare dei BTPi 15SET41 2,55%, e alcuni di voi mi avevano consigliato di vendere perchè non ne valeva la pena essendo l’interesse irrisorio ed il rischio troppo alto (quotavano 110). Fortunatamente non ho dato loro retta anzi progressivamente ho raddoppiato l’importo,ora valgono 154.
Oggi però ho fatto quattro calcoli e con mia viva sorpresa, l’interesse (se non vi fosse inflazione) è negativo.In altre parole l’interesse lo darà solo l’inflazione e non il 2,55%.
Vi chiedo di nuovo per cortesia qualche parere su cosa fare, naturalmente nessuno ha la sfera di cristallo.
Scusate e grazie in anticipo.

kry
Scritto il 12 Marzo 2015 at 20:24

lucianom,

Io resterei investito solo con la parte di guadagno il resto lo venderei. Visto il guadagno di oltre il 40% in due mesi che mi frega di restare liquido. IO sono IO. Per quanto riguarda l’interesse non vale il calcolo (1)54:25( vita residua )=2,1 circa.

kry
Scritto il 12 Marzo 2015 at 20:38

” Se andiamo avanti così queste curve si trasformeranno in rette? Ovvio è una provocazione, però “… mmm però non si parla solo di finanza, e proprio una provocazione. Anch’ io quando vedo certe curve mi si trasforma in una retta … adesso comprendo perchè la prostituzione è entrata nel pil. Ohhh non sarà che al Drago non piacciono le abbondanti ma le piatte … dai le rette per lui è troppo da cattivi ma i paduli per tutti non ce li risparmia. Dai Danilo che se crolla tutto scriverai un libro con le battute di Kry il terribile. Ciao.

Scritto il 16 Marzo 2015 at 15:58

Lucianom…

^_Mama says truth is all that matters
Lying ‘n’ deceiving is a sin
Drifting through a World that’s torn and tattered
Every thought I have don’t mean a thing

Mama says love is all that matters
Beauty should be deeper than your skin
Living for the moment – lips and lashes
Will I ever find my way again

Mama says only stormy weather
Don’t know why there’s no sun in the sky
Footsteps in the dark come together
got to keep on moving or I’ll die_^

… it’s never too late; (especially) when Y_o_U dance.

Timing []:

the third week of April (as always!), the end of June and mid-September (for October, so!).

[FOR] EVERYONE and DON’T FORGET!

°l° https://www.youtube.com/watch?v=XjhTHQhJLxs

サーファー © Surfer [:to follow closely!]

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+