in caricamento ...

REFERENDUM UK: avanti il fronte del REMAIN. La fine di un episodio, l’inizio di una NUOVA storia.

Scritto il alle 01:38 da Danilo DT

euroexit

ARTICOLO VOLUTAMENTE AGGRESSIVO che dà per scontata la vittoria del BREMAIN nel recente referendum UK.

Forse vince il Remain. Tutti felici e contenti. Forse un po’ meno coloro che sono portatori del “voto di pancia” o del voto di protesta. Un po’ di più per chi invece ha ponderato i pro ed i contro del referendum e alla fine ha votato a favore del Remain.
Veramente importante l’affluenza: si tratta di un’affluenza pari all’83,7%. (dato uficioso) E sembra proprio che sia l’impennata dei votanti che ha girato i risultati a favore del “Remain”. Poi ovviamente l’omicidio dell’Europeista Cox ha dato il suo contributo.

Dopo l’aggregazione, arriva l’Euroframmentazione?

ScreenHunter_66 Jun. 23 23.50

Ma, risultato a parte, è innegabile che da oggi l’Unione Europea non è più e non può più essere la stessa. Per forza di cose occorre cambiare. Siamo arrivati ad un passo dall’Euroframmentazione. Bruxelles e Francoforte (UE e BCE) non possono permettersi questi rischi. E’ l’occasione che ci voleva per rifare l’Europa. Il referendum ha portato dei rischi, ovvio, ma non è stato assolutamente come dice Monti, un attentato alla democrazia.

(…) «Il gioco di Cameron – dice Monti – è tutto volto al mantenimento del potere». (…) «Non sono d’accordo con chi dice che questo referendum è una splendida forma di espressione democratica. Le dico di più. Sono contento che la nostra Costituzione, quella vigente e quella che forse verrà, non prevede la consultazione popolare per la ratifica dei Trattati internazionali». (…) (LaStampa) 

Mi sembra un’affermazione “da tifoso” e non da vero politico. Significa che un popolo è condannato a sopportare supinamente per sempre un eventuale regime? Nossignore. Il referendum rappresenta uno strumento, l’unico, che dà la voce al popolo in modo diretto. In UK sono andati a votare oltre l’80% degli aventi diritto. Il voto che ne deriva è il più sacrosanto dei risultati Manifesta la volontà del popolo. Manifesta la volontà della Gran Bretagna. E così deve essere.
Molto più sensato l’intervento di Padoan.

(…) ma in ogni caso non potremo dire “riprendiamo come se nulla fosse”. La frattura già c’è stata e in modo molto netto. Le conseguenze saranno diverse a seconda dell’esito ma non sarà più lo stesso sentiero che se non ci fosse stata l’iniziativa referendaria». (…)«La leadership europea deve farsi carico dell’inclusione sociale e battersi contro le disuguaglianze» (…) «In questi giorni Prodi ha ricordato che si parla di inclusione e uguaglianza in modo non sufficiente. La politica deve prendersi questi temi sulle spalle in modo più enfatico e deciso di prima». (…) Queste le tre conseguenze che, secondo il ministro dell’Economia, il referendum sulla Brexit ha già prodotto: «In primo luogo genera un rischio politico di emulazione perché forze politiche populiste potrebbero proporre iniziative analoghe in altri stati membri». Seconda conseguenza: «La convocazione del referendum ha generato un clima di incertezza con effetti soprattutto sui mercati finanziari, sui quali abbiamo registrato elevata volatilità». Da registrare, infine, «un indebolimento generalizzato delle aspettative sul futuro dell’Ue rischia di frenare le decisioni degli operatori economici e quindi di provocare un rallentamento dell’attività economica». (IlSole24Ore) 

Effetto domino…

ScreenHunter_67 Jun. 23 23.53

Punto.
Padoan può anche non piacere ma questi pareri sono ampiamente condivisibili.
Quindi, chi mi segue da più anni sa che lo chiedo a gran voce da tempo immemore.
L’UE deve essere rifatta perché, così strutturata, non ha più ragione di esistere.
Ecco l’occasione buona per rifare l’Europa. E se non avverrà una “piccola rivoluzione”, ci sarà un rischio sempre di rivoluzione, ma di tipo sociale.
Secondo il mio punto di vista.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
11 commenti Commenta
draziz
Scritto il 24 Giugno 2016 at 03:19

Ed infatti la democrazia si mostra anche attraverso le tensioni sociali ed il malcontento diffuso per una sperequazione che non ha ragione di esistere se non nelle menti di “personaggi” come Monti, gente che pensa di essere utile a costruire un sistema, palesemente squilibrato e sbagliato.
Il Monti dovrebbe farci il piacere di togliersi dalle…proibirgli pure di apparire in televisione, prendere il suo cane ed esprimere il meglio di sé portandolo a spasso al guinzaglio e raccogliendone le deiezioni negli appositi sacchettini…
Contribuirá alla pulizia dell’ambiente in ogni caso…

元サーファー
Scritto il 24 Giugno 2016 at 06:23

!!!Nella Vita mai dire mai!!!

Il Saggio avrebbe detto – o dice sempre, in questi casi/”eventi”:

“che Dio Ci salvi, perché alla Regina già Ci hanno/avevano pensato”.

YEN-SAN!!!!!

サーファー © Surfer [Quanti polli in giro – ma non voglio infierire, ora!]

buf
Scritto il 24 Giugno 2016 at 06:57

Uno dei bei ribaltoni della storia! Già mi immagino Farage quanto se la ride….

gainhunter
Scritto il 24 Giugno 2016 at 07:18

“Mi sembra un’affermazione “da tifoso” e non da vero politico. Significa che un popolo è condannato a sopportare supinamente per sempre un eventuale regime?”

E’ un’affermazione da oligarca. Secondo il suo punto di vista sì, la massima espressione dell’Unione Europea. Hai finalmente capito che razza di merda è Mario Monti? Ma non è l’unico purtroppo, alla guida dell’UE di gente come questa ce n’è fin troppa.

ddb
Scritto il 24 Giugno 2016 at 08:57

Io tifavo Brexit.
E ritengo che il mio “voto” non fosse né di “pancia” né di “prostata”.
Ora: o si cambia o si chiude (l’esperienza “Europa”)

Cosa conviene?

ddb
Scritto il 24 Giugno 2016 at 09:04

Fico il VIX: +50%

giorgiocabi
Scritto il 24 Giugno 2016 at 09:06

e infatti mi sa tanto che in parecchi stanotte hanno beccato uno stoppone o peggio un gap mostruoso in faccia….

tuscany
Scritto il 24 Giugno 2016 at 09:32

Ho sbagliato previsione dando per scontato il remain ma ci tengo a fare i complimenti al popolo più cazzuto d’Europa.
INGLESI SIETI MITICI!

emzag
Scritto il 24 Giugno 2016 at 11:11

Dunque…allora…qui c’è uno che una volta mi aveva detto che non sono un buon trader.
Mi aveva redarguito severamente per la mia scarsa professionalità traderistica.
Ci sarebbe da obiettare che io non sono minimamente un trader ma solo uno a cui piace giocare a delle roulette un po’ più di soddisfazione…ma il tipo era tanto convinto…diceva a suon di maiuscole che lui non sbagliava mai…
Be’ mi auguro che non abbia sbagliato neanche questa volta.
Dal canto mio, per non sapere ne’ leggere ne’ scrivere qualche giorno fa ho ascoltato una misteriosa e insistente voce interiore per cui, pensate un po’, ho chiuso tutte le posizioni meno quella in bond americani.
Vedi alle volte il principiante…
Insomma, tanti auguri all’infallibile trader di non aver previsto un bremain che altrimenti questa mattina le terga gli doleranno alquanto…
In quel malaugurato caso però sappia che stasera quando berremo ad abundantiam allo scampato pericolo e alla prossima fine della ridicola UE gli dedicheremo un bel brindisi che lo consolerá pienamente.
No, non mi ringraziare amico trader, lo faccio volentieri.
Ciao a todos

kry
Scritto il 24 Giugno 2016 at 11:24

Ciao Danilo , con il massimo rispetto ( sempre ) di chi si espone e scrive alle 01:38
al mattino sorge il sole
… ed è tutta un altra storia.
( PS è il caso di dire ” la notte porta consiglio ? ” )

Scritto il 24 Giugno 2016 at 14:21

kry@​finanza,

che intendi dire? io sono rimasto a quella che era la realtà a quell’ora. Se eri sveglio come me davano tutti ormai come chiusa la partita.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M