Record di volumi sul Nikkei. Una correzione che non è al momento inversione

Scritto il alle 09:27 da Danilo DT

Ho ricevuto ancora via email diverse richieste in merito al tonfo del Nikkei delle ultime sedute, a seguito del sontuoso rally legato all’Abenomics. In primis mi riferisco a quella di giovedì scorso e poi anche quella di ieri.
Molto rapidamente il tutto si è mosso a seguito di alcuni eventi:

a) rendimento del decennale giapponese (JGB) è cresciuto dell’1%. Le banche e le assicurazioni sono i principali detentori di questi titoli e naturalmente questo rialzo ha creato delle perdite importanti sui corsi dei titoli quotati in borsa.

b) Il dato cinese sul PMI (Purchasing Manager Index, rilevatore dello stato di salute delle imprese) è stato un altro indizio del rallentamento della crescita economica cinese, si teme minuri export verso la Cina stessa.

c) Bernanke ha detto che la Fed può interrompere il programma di politica monetaria espansiva è stato letto in modo molto negativo dal mercato.

d) Un banale ma quantomai necessario take profit

Quindi di per se nulla di particolarmente preoccupante e rivoluzionario e, come ho scritto già in altri post e commenti, il tutto suona molto più come una pasua correttiva anziché un’inversione di tendenza vera e propria.

Vorrei a questo proposito farvi vedere un grafico di lungo periodo. Siamo perfettamente d’accordo sul fatto che i grafici in questa fase di mercato hanno un’importanza relativa, visto l’operato delle banche centrali. Ma questo grafico resta comuqnue interessante.

Grafico Nikkei lungo periodo

Evidentissima la tendenza di breve, che a livello di trend non ha eguali se non in un episodio del 2005-2006. Ma la cosa interessante sono i volumi. Mai visti volumi così elevati in tutta la storia del Nikkei. Qualcuno avrà anche speculato. Ma sicuramente qualcuno, storicamente ostile al Giappone, si è dovuto ricredere ed ha preso posizione sullo stesso.

NON PERDERE IL MEETING DI INTERMARKETANDMORE – CLICCA QUI!

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

STAY TUNED!

DT

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

41 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 09:46

Certo certo

http://www.marketwatch.com/investing/bond/10_year

http://it.finance.yahoo.com/

http://www.zerohedge.com/news/2013-05-27/6-sigma-catalyst-cracked-japanese-stocks

Future usa negativi ieri con mercato americano chiuso causa Giappone, Future positivi oggi causa cosa? Ma si eccesso di aria fritta
http://www.zerohedge.com/news/2013-05-27/40-frightening-facts-fall-us-economy

Grande usa

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 09:54

Va tutto bene 1,7% sul nulla ma va tutto bene, neanche nei film si può assistere a tante assurdità.

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 09:55

L’indice relativo alla fiducia dei consumatori è sceso a maggio in Francia a 79 punti. Si tratta di un minimo storico, già raggiunto in precedenza nel luglio del 2008. Gli economisti avevano atteso un aumento a 85 punti. Il dato di aprile è stato rivisto al ribasso, da 84 a 83 punti.

Qui Francia è tutto ok

idleproc
Scritto il 28 Maggio 2013 at 10:27

Qui Italia,
M5S quasi scomparso, crisi di legittimità in corso, aggressività tra singoli e sociale in aumento, Letta contento, tutti contenti.
Tutto OK

Scusate ma non ho resistito.
Bello il post stulle TBTF, anche l’intervento di John.

kurskit@yahoo.it/* */
Scritto il 28 Maggio 2013 at 11:30

certo che capisco perchè c’era gente che ballava sul Titanic, è quello che stiamo facendo noi. Affascinati, guardiamo l’abisso. Certo ci si sente un pò scemi… o impotenti?

pinco14
Scritto il 28 Maggio 2013 at 12:16

bergasim,

idleproc@finanza,

PIL greco -4% previsto in ulteriore discesa, tasso disoccupazione oltre 30% previsto in aumento
Rendimenti dei bond greci passati (in meno di un anno) dal 30% all’attuale 8% circa
Qui Grecia tutto ok, tutto passato ,tutto risolto

Si potrebbe allargare
Mondo tutto ok, tutto risolto

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:12

pinco14@finanza,

” COT o non COT “…..il rally continua…….con i soldi che vengono via dai bond…..che ora compra solo la Fed……poi tieni conto che sinora il rally dell’azionario Usa è stato trainato dai titoli difensivi…….. e non dai ciclici………quindi se la ripresa economica accelera…..di strada da fare c’è ne ancora……e quindi con un pò di audacia….. anche Tu fai in tempo ad entrare :mrgreen:

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:22

Lukas,

Scusa ma di quali ripresa parli? del consumo di coca forse?
i soldi che vengono via dai bond poi li vedi solo tu visto che il trend di cash verso l’equity è in continuo calo, posta dei dati non le teu considerazioni.
Sarebbe ora di finirla di dare consigli per gli acquisti da chi poi non ne ha le competenze, o tu al contrario se un analista accreditato da qualche parte.

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:34

Lukas,

Soccia come si cresce negli usa, forse è meglio rallentare
http://www.zerohedge.com/news/2013-05-28/new-tapering-normal-optimism-charts

pinco14
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:35

Lukas,

Io a questi livelli non entro di certo..
Per quanto riguarda la ripresa economica, sono d’accordo con Bergasim che mi pare non se ne veda l’ombra, anzi mi pare siano in aumento i segnali recessivi
Se poi aumenta la ripresa economica, la FED dovrebbe dimuinire gli acquisti e allora ohi ohi… :mrgreen:

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:39

pinco14@finanza,

Attento sei troppe volte d’accordo con me sei a rischio insulti dai big trader

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:48

Pinco prima di scrivere il mio precedente commento …..già immaginavo di suscitare le ire funeste dei big bloggers……ma capisco che viaggiare contro trend per mesi….e mesi…….possa suscitare reazioni …..diciamo così…..alquanto scomposte.

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:52

Lukas,

Scomposte quando si parla di aria fritta e non di dati, se tu fossi così in gamba faresti il trader per goldman saschs.
Ti ostini a vedere germogli anche sulla Luna, ma consolati non sei il solo.

pinco14
Scritto il 28 Maggio 2013 at 15:54

bergasim,

Lukas,

stateve ‘bboni
🙂

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 16:03

Pinco…..sono ” bbonisimo “…….il monitor è tutto in verde !!!

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 16:29

L’italia è proprio un paese di artisti

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 19:15

bergasim,

Questa tua frase mi ricorda qualcosa…….

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori, o meglio: popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori. È la parte rimasta più famosa di un discorso che Benito Mussolini pronunciò il 2 ottobre 1935 contro la condanna all’Italia, da parte delle Nazioni Unite, per l’aggressione all’Abissinia.

Questa stessa citazione campeggia sulle quattro facciate del Palazzo della Civiltà Italiana, o della Civiltà del Lavoro, uno splendido edificio che si trova a Roma nel quartiere dell’EUR.

Roba davvero vecchia…molto vecchia :mrgreen:

bergasim
Scritto il 28 Maggio 2013 at 19:22

Lukas,

ridi ridi che sei fico

😆 😆 😆

idleproc
Scritto il 28 Maggio 2013 at 21:03

Scusate la domanda, non mi è chiara l’operazione di riacquisto di azioni da parte di una società usando la liquidità o emettendo debito.
Può essere anche interpretata come un’operazione difensiva in un’ipotesi di aumento dell’inflazione?

kry
Scritto il 28 Maggio 2013 at 21:04

Lukas,

Scommetto che il bund non t’interessa se il monitor è tutto verde. Una curiosità sai spigare i continui picchi negativi del prezzo del bund tra le 13.00 e 14.00. Grazie.

kry
Scritto il 28 Maggio 2013 at 21:11

idleproc@finanza,

Ottima domanda, me lo sono chiesto anch’io anche alla luce che le banche centrali stanno comprando stranamente azioni.

idleproc
Scritto il 28 Maggio 2013 at 22:01

kry@finanza,

Grazie…

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 22:02

kry@finanza,

il bund ha rendimenti reali negativi……conviene solo alla Germania :mrgreen:

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 22:07

idleproc@finanza,

Riacquisto di azioni proprie intendi credo ?………beh se un’azienda ha liquidità in eccesso riacquistando azioni proprie ……riesce a mantenere al suo interno gli utili da attribuire alle stesse….invece di distribuirli all’esterno.

pinco14
Scritto il 28 Maggio 2013 at 22:48

Come vi spiegate che da qualche giorno i rendimenti dei treasury hanno iniziato a salire, in maniera anche abbastanza consistente?
Anche in Giappone è successa e sta succedendo la stessa cosa…(fra l’altro è una delle spiegazioni del calo del Nikkei avvenuto la sett scorsa)
Chi è che vende i JGB e i TBond, nonostante l’ombrello protettivo dei vari QE di Boj e FED?

Lukas
Scritto il 28 Maggio 2013 at 23:07

pinco14@finanza,

ti avevo già oggi che in tanti stanno fuggendo dai bond………vendono……..il prezzo quindi scende……..e di conseguenza i rendimenti salgono………solo la Fed può impedire che salgono troppo continuando il QE……….ossia acquistando i bond che in molti vogliono ormai vendere…..per acquistare equity………Pinco ribadisco sei ancora in tempo per salire sul band wagon :mrgreen:

bergasim
Scritto il 29 Maggio 2013 at 08:52

Lukas,

La dovresti finire di dire cose assurde non sei assolutamente qualificato per sostenere tali affermazioni.

pinco14
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:23

Lukas,

Veramente mi pare che in Giappone è successo esattamente il contrario
I rendimenti hanno iniziato a salire e dopo qualche giorno il Nikkei ha fatto il tonfo di -10% limitato solo i nparte da iniezioni di liquidità della BOJ..In qs. giorni i rendimenti giapponesi continuano a salire ed il Nikkei non mi pare si sia ripreso granchè, quindi almeno lì il trasferimento di soldi da bond ad equity non c’è davvero
Io continuo a preferire di rimanere a piedi, non salgo da nessuna parte :mrgreen:

kry
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:28

pinco14@finanza,

Anche i rendimenti del bund sono saliti. Dal record di 1,17 siamo a 1,47 e stranamente tutto tace.

Lukas
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:51

bergasim,

Professore, solo per dovere di cronaca, La informo che lo scrivente ha sostenuto decine e decine di esami di economia…..al cospetto di cattedre molto…..ma molto…..piu’ autorevoli e prestigiose della Sua…..che spesso palesa in maniera del tutto impudente finanche ” orrori ” di grammatica :mrgreen:

bergasim
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:52

kry@finanza,

Sai quando tutto sale i maghi del trading e dell’analisi delle curve ( non delle gnocche ), ma dei grafici sono tutti dei gran fighi, alla pari dei sales delle varie banche d’affari o distributori di fondi.
Sanno tutto loro, poi quando è tutto in discesa eccoli tutti preoccupati, ma perché il mercato scende così tanto ( le curve di belen non lo indicavano, anzi c’erano solo rialzi in vista ).
I presunti fenomeni della finanza hanno sempre un atteggiamento accomodante adatto ad ogni stagione, nulla cambia nel fatto che non sappiamo minimamente quello dicono, prova ne è il continuo cambio di rotte sul possibile futuro andamento dei mercati.

pinco14
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:54

kry@finanza,

ieri i rendimenti dei treasury hanno fatto il max da un anno a questa parte e lo SP500 ha chiuso sui minimi di giornata
Stamani rendimenti di nuovo in salita e sp500 già debole

Lukas
Scritto il 29 Maggio 2013 at 09:59

pinco14@finanza: kry@finanza, ieri i rendimenti dei treasury hanno fatto il max da un anno a questa parte e lo SP500 ha chiuso sui minimi di giornataStamani rendimenti di nuovo in salita e sp500 già debole

Si Pinco…..stamane Ben l’elicottero si è messo a comprare bond….di buon mattina……tanto ormai li compra solo Lui

bergasim
Scritto il 29 Maggio 2013 at 10:02

Lukas,

Forse ne hai sostenuti pochi, quello di cartomanzia lo devi ancora conseguire presso il mago di Oz.
Quanto a dati puramente inventati e privi di valore come quelli che ti fanno pubblicare, meglio stendere un velo pietoso.
Un così grande talento predittivo dovrebbe almeno lavorare per JP MORGAN?
Potrò anche avere meno titoli accademici dei tuoi, ma cerco di rimanere ancorato alla realtà e non alle favole.
Errori di ortografia ne posso fare quanti ne voglio, il tempo che dedico a scrivere lo sottraggo a cose ben più importanti, quindi se la fretta mi è cattiva consigliere nello scrivere pazienza.

bergasim
Scritto il 29 Maggio 2013 at 10:04

Lukas,

perché le azioni con quali soldi vengono comprate con i tuoi?

pinco14
Scritto il 29 Maggio 2013 at 10:09

Lukas: Si Pinco…..stamane Ben l’elicottero si è messo a comprare bond….di buon mattina……tanto ormai li compra solo Lui

Lukas,

Forse si è messo a venderli anche Lui, visto che i rendimenti salgono

Lukas
Scritto il 29 Maggio 2013 at 10:15

Ciao Pinco,…..buona giornata….un abbraccio.

pinco14
Scritto il 29 Maggio 2013 at 10:24

Lukas,

ahahahah buona giornata anche a te
PS. i rendimenti adesso si sono stabilizzati, lo zio ha iniziato gli acquisti, si è dovuto alzare presto stamani, prima dell’alba

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+