in caricamento ...
RECORD del DOW JONES: assist della Yellen, ma il grafico fa paura
E alla fine il Dow Jones sorprese tutti e polverizzò i suoi massimi storici.
Tutti si aspettano la correzione. E persino il sottoscritto ha più volte scritto che occorre fare attenzione a dichiarare morto questo mercato. Proprio perché questo mercato è condizionato dalla liquidità, la medicina che è stata generosamente utilizzata quando le cose si mettevano male. Quindi anche se le condizioni per una correzione sembrano esserci, occhio che la tendenza di fondo sembra ancora reggere piuttosto bene.
Se poi ci si mette anche la Yellen…
Janet Yellen mette il turbo ai mercati e anche Piazza Affari prende slancio dopo l’apertura di Wall Street, chiudendo in rialzo dell’1,52%, a 21.432 punti. Nel suo intervento semestrale al Congresso, anticipato per iscritto, la presidente della Fed è sembrata più colomba del previsto e questo ha infiammato il dollaro e le borse, mentre l’obbligazionario europeo ha ripreso quota, con i rendimenti in calo. Il Btp Italia 10 anni scende al 2,26%, mentre il differenziale col Bund fa un balzo all’indietro del 4,84% a 167.30 punti. (Source)
Tutto bene quindi. Però questo grafico, alla fine, fa un po’ paura…
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
@adsodimelk
scusa, ma che differenza c’é tra un grafico “log” e uno “semilog”?
DANILO DT però dai da un esperto come te mettere un grafico di così lungo periodo in scala lineare… che è fuorviante..non me lo sarei aspettato. METTILO IN SCALA LOGARITMICA !DAI
semilog: uno dei due assi (y di solito) è su scala logaritmica
Stò dalla parte di DT
lineare o logritmico o quello che ne avete voglia, la sostanza non cambia :
i mercati finanziari attuali sono strapieni di società decotte -per non dire peggio- tenute su “con lo scotch” grazie all’espansione delle banche centrali che negli ultimi anni, per mezzo di una strategia congiunta, hanno pompato liquidità a livello inaudito nel sistema come mai si è visto in passato, primo esperimento del genere che non si sa bene dove porterà (o forse si, tenersi stretti quando qualcuno dalla personalità autorevole si accorgerà, magari DICENDOLO PUBBLICAMENTE, che i corsi attuali non hanno nulla a che fare con la vera realtà, ma forse prima di questi se ne accorgerà qualche edge-fund dal livello importante o qualche fondo sovrano, che liquideranno ai massimi quanto capitalizzato, facendo rimanere nella classica tonnara senza uscita i pesci piccoli, molto più numerosi…),
peraltro nessuna sorpresa, anche nel Settembre ’29 quando gli indici della Borsa di NY erano ai massimi, la maggiorparte degli analisti del tempo affermavano sicuri che “i mercati sono destinati solo a salire“…
HO SOLO richiesto la visione di un grafico in scala log perchè più fruibile visivamente.. MA NON HO DETTO che le borse non sono pompate..anzi se guardi il mio nickname capisci quali sono le mie aspettative… tutt’altro che bullish…
si può concordare sul contenuto, ma non sul fatto di mettere un grafico non semilog. dai…