in caricamento ...

QUATTRO ELEMENTI RESPINGONO IL FIB

Scritto il alle 16:20 da Danilo DT

boomerangs_small.jpg

Un lettore mi ha chiesto via email un rapido aggiornamento (con qualche considerazione) sul buon vecchio FIB, ovvero il future sull’SP MIB. Ed io, nel limite del possibile, vedo sempre di accontentare i lettori, nella speranza che si possa migliorare il numero di persone che vogliono contribuire attivamente alla sopravvivenza del blog.
(CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.).


A parte questa parentesi di tipo “commerciale”, andiamo a vedere la situazione del future.
Devo ammettere che effettivamente il grafico è proprio carino. Guardate qui a fianco. Il potenziale testa spalle rovesciato di matrice rialzista al momento continua ad essere negato dalla tenuta della tratteggiata viola, una trendline che funge anche da NECKLINE. Ben 4 volte l’SPMIB ha cercato invano di sfondare tale livello, ma senza successo. L’andamento dell’indice rispecchia quindi fedelmente l’andamento e la tendenza di altri indici internazionali ben più importanti. Mi riferisco ovviamente ai benchmark quali lo S&P 500, il DAX e l’Hang Seng.
I volumi si confermano abbastanza anonimi. Il mercato non ha né la forza, né la voglia e la convinzione per salire. E quindi la neckline difficilmente verrà attaccata nel breve. Notate però lo scenario attuale (tanto per arrivare alle conclusioni).

FIB SP MIB FUTURELa neckline si sta portando a livello di quota 33250 che è un importante supporto/resistenza statica che combacia con il rintracciamento di Fibonacci (che come vedere uso molto spesso). E guarda caso, chi ci troviamo a rafforzare la barriera? Proprio lei, la MM21.
Resistenza a quadruplo strato quindi:

1-Neckline
2-Supporto statico
3-Ritracciamento di Fibonacci (anche se non un ritracciamento chiave)
4-Media Mobile a 21 giorni

Morale: un bel muro che operativamente potrebbe avere una valenza fondamentale.
A supporto ci troviamo, contrassegnata con la freccia gialla, la media mobile a 55 giorni. Un eventuale rottura di tale media si trasformerebbe in un chiaro segnale che ci potrebbe traghettare verso i minimi precedenti. E l’RSI, in triangolazione, confermerebbe il tutto.
STAY TUNED!

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...