in caricamento ...
PIMCO: non sottovalutate la FED. E il T-Note 10yr inverte definitivamente
Quasi in modo silenzioso, il mercato sta prendendo posizione su quello che è atteso ormai da tempo, ovvero il secondo rialzo dei tassi di interesse del 2016, previsto a dicembre. Dico “in modo silenzioso ” perchè senza particolari mosse telluriche, è evidente un progressivo indebolimento del bond a 10 anni emesso dal Tesoro USA. Ed è un indebolimento orma chiaro ed inesorabile visto che il decennale USA è, negli ultimi 3 mesi, il peggior governativo su scala globale. Assieme al decennale del Giappone, il T-Note è a circa -6%.
Ad aumentare poi la debacle del decennale USA è stata anche PIMCO, (vedi qui) storico colosso USA che da sempre influenza il mercato obbligazionario, anche se sembra aver perso quello smalto che la contraddistingueva ai tempi di Bill Gross.
Pacific Investment Management Co. says the Federal Reserve may raise interest rates two or three times by the end of 2017. Treasuries tumbled after oil prices rose.
Higher economic growth and inflation would drive the central bank to act, Pimco said in a Twitter post Monday. The company, which manages the world’s biggest actively run bond fund and is based in Newport Beach, California, made the posting as rising oil prices added to speculation U.S. inflation will accelerate. (BBG)
Per PIMCO quindi la crescita economica continua, , in USA la FED sarà molto proattiva e dovrà alzare i tassi di interesse più volte a causa di un tasso inflazione in aumento ed una crescita economica sempre solida, le banche centrali saranno ancora a sostegno dell’economia ed il rischio recessione sarà abbastanza relativo. Queste sono le previsioni della casa d’investimento USA .
Piccola curiosità. Per PIMCO il referendum italiano rappresenta uno dei principali rischi politici dei prossimi mesi.
Ma anche nel 2017 avremo dei bei tasselli politici da sistemare… Intano però, tornando al decennale USA, è interessante vedere che anche graficamente la situazione è in forte movimento.
Grafico T-Note 10yr
Come vedete, sul grafico del rendimento, non solo rompiamo la resistenza ma torniamo sopra la media mobile a 200 giorni. Ultimo tassello (se ce n’era bisogno) che conferma l’inversione di tendenza. Quindi, i nostri ragionamenti fatti anche nel video TRENDS sulla duration di portafoglio sono sempre più confermati.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!