PIL GLOBALE: il mondo frena e la Cina non convince

Scritto il alle 08:30 da Danilo DT

Noi ne parliamo da tempo ma anche il Fondo Monetario Internazionale alla fine ci ha dato ragione. Il mondo è in frenata. Ma mentre negli anni passati, la frenata delle economie occidentali era “compensata” da una violenta accelerazione delle economie dei paesi emergenti, oggi qualcosa sta cambiando. Continua imperterrito il rallentamento delle economie di Europa e America, che complessivamente crescono molto meno che in passato. Ma anche l’Asia ed in primis la Cina non crescono più come una volta. Anzi, frenano proprio di brutto.
Il grafico qui sotto del Wall Street Journal spiega benissimo questo scenario.

TOKYO—The global economy risks skidding back into recession just three years after pulling out of the previous one, the International Monetary Fund warned, adding that fighting a renewed world-wide downturn will be much more complex than it was in 2009.

“Risks for a serious global slowdown are alarmingly high,” said the IMF’s World Economic Outlook report, which was released here Tuesday ahead of the fund’s annual fall meeting, its bleakest assessment of global growth prospects since the 2009 recession.

The fund expects the world economy to expand just 3.3% this year and 3.6% in 2013, as growth slows in nearly every major nation and political problems threaten recoveries in the U.S. and euro zone. That is a revision downward of 0.2 percentage point for 2012 and 0.3 percentage point from 2013 in its July forecast. (WSJ)

Certo, l’Asia frena ma di certo resta a crescita doppia se non tripla rispetto a molti paesi. Però questa sua frenata non può essere trascurata, soprattutto analizzando le dinamiche intermarket, come le tendenze delle materie prime e dell’Equity.
Senza poi dimenticare che sulla Cina resta il solito enorme dubbio.

Ma i dati di cui disponiamo sono veramente affidabili?

Come illustrato più volte in passato, proprio in Cina ci sono diverse “città fantasma”, (un esempio? A Chenggong ci sono più di 100.000 alloggi nuovi, mai abitati e sfitti… non si tratta di bolla immobiliare?) e molte volte i dati pubblicati lasciano un non so che di “amaro in bocca”, non convincono. Sono troppe le manipolazioni viste in passato, troppi i sotterfugi.

Io non dispongo assolutamente dei mezzi per verificare la bontà dei dati in uscita da Pechino (e credetemi, anche le più grandi case d’affari si trovano spesso in difficoltà). Permettetemi però , a questo punto, di fidarmi solo del mercato. La Cina è un grande importatore di Petrolio, Ferro, Rame, Alluminio…insomma di materie prime. Credo che in questa fase di debolezza economica globale, proprio le commodity possano essere un eccellente “cartina tornasole” per tastare il polso non solo alle economie occidentali ma anche a quelle asiatiche.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
lampo
Scritto il 9 Ottobre 2012 at 11:29

Attenzione però che la Cina, proprio per i problemi espressi e qualche dato “troppo ottimistico” ha varato un piano di “aiuti economici” pari a 11.000 miliardi di RMB, ovvero circa 1200 miliardi di euro.
Tale piano non si riflette sui dati vecchi!
Per intenderci, visto che così i numeri non rendono l’ordine di grandezza, si tratta di una cifra pari a circa un quarto dell’intero PIL cinese del 2011! Il doppio del piano di stimolo lanciato nel 2008 (durante la crisi asiatica conseguente a quella americana).
Perché: semplicemente perché i cinesi non consumano come previsto (rimangono forti risparmiatori) e le esportazioni stanno crollando (a causa della minore domanda estera causa varie crisi economiche, Europa in primis). Quindi la produzione industriale crolla e bisogna correre ai ripari.

Ricordo che in Cina se non si cresce ad un certo livello c’è il rischio di disordini sociali.

Lukas
Scritto il 9 Ottobre 2012 at 13:56

Secondo Carmignac, a proposito di CINA :

il soft landing – a dispetto di quanto riportato dalla stragrande maggioranza dei media – è “pilotato” dalle autorità Cinesi al 7%

ciromot
Scritto il 22 Novembre 2012 at 16:53

Ragazzi consiglio a tutti qst 2 link a proposito della CINA.Un saluto e grz per quello che fate 😉
http://www.agichina24.it/

http://www.iai.it/content.asp?langid=1&contentid=575

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+