PETROLIO: Hedge Funds in posizione “Ultra Long”. Segnale contrarian.
In questo inizio 2018, un altro grande protagonista del mercato è stato l’oro nero, ovvero il petrolio. Come testimonia il video TRENDS pubblicato nel week end, è evidente la forza del WTI e allo stesso tempo è chiara la correlazione con altre asset class.
Intanto però occorre dire che l’aumento dei prezzi del greggio, al momento, non ha smosso più di tanto l’Opec i cui componenti allontanano l’idea di correggere la politica di tagli varata nel 2016 e che verrà protratta fino alla fine del 2018. Anche se secondo me siamo molto vicini all’”area target” di 70 $/bar.
La cosa che però volevo segnalarvi è un’altra. In questo quadro di mercato, fortemente positivo, possiamo notare un’esposizione LONG da parte degli Hedge Funds veramente senza precedenti.
Se guardate il grafico notate innanzitutto una evidente correlazione tra prezzi e posizioni long degli Hedge Funds, ma soprattutto una chiara sovraesposizione di questi ultimi sull’oro nero, a testimonianza di un livello estremo di mercato ormai raggiunto.
Se quindi le correlazioni intermarket funzionano, qualcosa dunque sta per cambiare.
STAY TUNED!
–