in caricamento ...
PERFORMANCE 2021: ancora pazzi per Borse (e commodity)
Che cosa ha spinto le Borse nel 2021 e quali sono i dubbi per il 2022?
Il primo gennaio resta per tutti i gestori una data chiave, un turning point da cui si riparte e si riparametra tutto. Il rally di Natale (se c’è stato) scema e se la borsa riprende a salire è per motivazioni diverse.
Intanto è giusto fare il punto della situazione e capire come sono andate le cose nel corso del 2021.
GLOBAL MARKET:ASSET PERFORMANCE 2021
The winner is oil. E le materie prime in generale. Una delle conseguenze è stata anche il tasso inflazione che è salito in modo importante. Ma poi subito dopo troviamo Wall Street. E in coda? Il BTP! Ma attenzione, qui si parla di performance in USD e tutti sappiamo come è andato l’Euro nel 2021. Le borse peggiori sono quelle cinesi e degli EM. Ma come… con il Covid e tutte le difficoltà di ripresa e debito, le borse restano molto forti? Beh, signori, è impressionante questo grafico che spiega moltissimo.
EQUITY FLOW
Nel 2021 volumi impressionanti che hanno sostenuto le quotazioni. Il tutto con il mondo bond che ha espresso rendimenti minimi ma che stanno invertendo. E con una politica monetaria che tende a diventare più ristrettiva. E ancora…. liquidità a fiumi, e quanto ha influito per le aziende quotate?
Avremo tempo per approfondire queste ed altre tematiche. E poi ancora… quanto ha pesato la finanza passiva? E le performance sono state uniformi o molto divergenti a seconda della capitalizzazione a Wall Street?
Questa potrebbe essere la grande questione del 2022. Intanto iniziate a pensare a quelle che potrebbero essere le conseguenze…e agli altri elementi che ci accompagneranno nell’anno corrente… Mi sa che ci sarà molto da dire. Non mi resta che congedarmi con il solito…
STAY TUNED!
–