P/E: NEGARE L’EVIDENZA
Alcune volte ci sono cose che, guardandole, ti rendono difficile una qualsiasi replica o risposta. Ed è quello che mi è succeso quando, facendo una ricerca su Bloomberg, mi sono trovato davanti alcune tabelle e grafici che spiegavano il rapporto tra l’ormai arcinoto S&P 500 e il P/E, ovvero il rapporto tra i prezzi delle società quotate ed i rispettivi utili.
Certo, questo dato rappresenterà anche una”fotografia” dello scenario attuale, ma mi risulta difficile non fare delle considerazioni in merito.
Come potete vedere dal grafico qui a fianco, oggi il P/E dello S&P 500 è pari a 25.56. Ovvero siamo a dei livelli che io considero siderali. Ma facciamo alcune considerazioni.
1. E’ coerente ritrovarsi oggi con un P/E a 25.56?
2. Guardate il comportamento del P/E rispetto all’indice S&P nell’ultimo mese. Sono uscite le trimestrali, negative, che hanno fatto lievitare il P/E (elemento negativo) ma l’indice SP 500 invece, ha sonnecchiato tranquillamente. Questo comportamento è coerente?
3. Il mercato è proiettato al futuro. Ed oggi il mercato sta stimando un ritorno, per fine 2008, ad un P/E pari a 15.13 (!!! Con gli auguri della casa…) Guardate dove si trova la linea degli Est. P/E. Possibile che lo scenario cambi in questo modo?
4. Come ho anticipato ieri, una importante società USA prevede per il 2009 un P/E pari a circa 20.5. Questo scenario secondo me resta il più credibile. Quindi miglioramento della situazione ma non così netto come invece prevede oggi il mercato. Sapete che significa a livello di corsi? Che ci troviamo (in caso di conferma) davanti ad un potenziale -20/25 %.
In merito a quest’ultimo punto vi allego questo ultimo grafico di stime. Ecco il valore che dovrebbe avere il mercato con determinati P/E. Guardate un po’ cosa succede con un P/E pari a 19? Il “prezzo giusto” sarebbe 945. Ovvero -27% rispetto alle quotazioni attuali.
Per carità, sono semplici considerazioni che volevo condividere coi gentili lettori del blog, sperando di essere criticato (in senso buono) e di dar vita ad un’interessante discussione. Ma insomma signori, secondo voi questo scenario da me descritto, è credibile?
Il mio voto è di parte e non vale…. Comunque queste previsioni si legano perfettamente con lo scenario che il sottoscritto sta portando avanti da… diciamo da almeno 18 mesi? (verba volant, scripta manent, basta andare a vedere dei post storici…).
STAY TUNED DREAMERS!