in caricamento ...

Outlook mid march short term

Scritto il alle 19:05 da gremlin

Si tratta di un reporting intermarket minimalista, giusto per non prendersi troppo sul serio, con view di breve periodo.

AZIONARIO: sale da far paura, quindi bisogna cominciare ad aver paura. Un grafico per tutti, il solito SP500, e le performance settoriali. Di resistenze sopra 1400 se ne vedono poche. Un modesto ritracciamento a testare l’ex resistenza in area 1375 invoglia il long di breve su ripartenza.

EURODOLLARO: l’euro non affonda, il comandante non è Schettino ma un vero Drago; grande incertezza di lungo, intanto si dipana ancora l’ampio laterale correttivo dell’uptrend primario ribassista di lungo; finora è rimasto decorrelato dall’azionario tanto da contaminare l’aussie che ha smesso di fare la fotocopia di wall street; ma con le droghe monetarie del Drago (ben due Litri straordinari a tre anni invece che a tre mesi) e la magistrale conclusione del primo tempo della tragedia greca, si dovrebbe assistere a breve un ritorno sopra 1.33

RENDIMENTI: i governativi USA e Germania perdono prezzo (e i rendimenti aumentano, lo dico per chi non lo sa, i saputelli boni e grazie) sulle chiacchiere di una ripresa economica americana ma è sicuramente una bufala, la BCE ha da tagliare ancora i tassi, in europa l’unica cosa che si riprende sono i costi della politica; e allora il bund che scende a fare? per babbiarci? vendere put

PREZIOSI: se sono preziosi perchè non ve li tenete invece di venderli ancora? ormai i prezzi dei future di oro e argento sono troppo lontani dalla realtà, le loro dinamiche di prezzo rispondono più a ordini di scuderia che alla legge della domanda dell’offerta; sono rappresentativi solo di un mercato a basso speso specifico, praticamente cartaceo; ad ogni modo continua la correzione di medio-lungo; comprare solo quando l’azionario inizia a precipitare (e quando?) e monetizzare qualche lingotto ma solo se siete pieni come Fort Knox; ricordo che oro da investimento è ancora iva free mentre l’argento fisico, alias oro dei poveri, è chiaramente ivato; se qualcuno fosse di opinione diversa mi spieghi perchè sull’oro non c’è l’iva.

PETROLIO WTI: non c’è verso di scendere sotto 100; i petrolieri e l’IVA ringraziano; da comprare su un improbabile ribasso. Come dici? …dice che lui compra benzina tutti i giorni e malgrado abbia azzeccato il trend al rialzo il suo portafoglio va in negativo… cose dell’altro mondo… scusa, hai provato a comprarla senza consumarla? la metti in taniche che rivendi e giri in bici, semplice no?

AGRICOLI: ce n’è per tutti i gusti e si raccomanda di non fare di tutta l’erba un fascio; grani e soie da comprare, caffè in superproduzione e quindi comprarlo solo al supermercato, niente etc; lo zucchero è il solito casino, secondo logica adesso bisognerebbe shortarlo

CONCLUSIONI
…dall’analisi complessiva emergono segnali contrastanti e quindi incertezza, il quadro generale pertanto non aiuta in questo momento a prendere nuove posizioni di medio-lungo sui mercati a rischio; nel breve probabile continuazione bullish azionario di qualità (FTMIB quindi escluso) e ripresa rialzista dell’euro; i bond dovrebbero trovare supporto vicino ai valori di venerdì scorso; i preziosi sono da shortare e l’oil da comprare senza però pensare chissà che; anche corn, wheat e soia buttano bene.

§§§

Compass si espande, in tempi brevi info su modalità di accesso; lavori sempre in corso, possibile monitorare se
cliccate QUI e/o scrivere a:

compassandmore@yahoo.it

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
7 commenti Commenta
sturmer
Scritto il 18 Marzo 2012 at 21:28

Ciao… e scusa la domanda da idiota… non ho capito bene la parte relativa ad oro ed argento…

gainhunter
Scritto il 18 Marzo 2012 at 21:30

“perchè sull’oro non c’è l’iva.”
Forse perchè l’oro ha un utilizzo industriale infinitesimo rispetto a quello dell’argento?

P.S.: ottima idea l’intermarket outlook, mi piace 🙂

john_ludd
Scritto il 18 Marzo 2012 at 23:23

“se qualcuno fosse di opinione diversa mi spieghi perchè sull’oro non c’è l’iva.”

per la stessa ragione per cui non c’è IVA sull’acquisto di azioni e bond. Allo stesso modo paghi il 20% sul capital gain quando lo rivendi in guadagno. l’IVA è l’imposta sui consumi: chi è che consumia metalli preziosi? Probabilmente si considera l’argento come materiale industriale.

gremlin
Scritto il 19 Marzo 2012 at 01:30

già nel IV millennio a.C. veniva separato dal piombo, e che erano note le tecniche di cesello, sbalzo e agemina rimaste sino all’età moderna.
allora è da un po’ che homo sapiens lo conosce e lo pasticcia

Per millenni l’argento è stato usato come ornamento e come materiale per utensili, come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari.
Ergo: per millenni NON è stato usato come materiale industriale

È stato a lungo considerato il secondo metallo più prezioso, dopo l’oro. Nel Buddhismo è il secondo dei sette tesori, e simboleggia la virtù.
Ah, allora per millenni è stato considerato come un prezioso, però di secondo grado perchè meno bello e dell’oro e più facile da estrarre… ed è bastato il XX secolo per cancellare il suo status di prezioso millenario per considerarlo metallo PREVALENTEMENTE industriale? NO IMPOSSIBILE

oro da investimento è quello puro in forma di lingotti o placchette di purezza pari o superiore a 995 millesimi, L’oro meno puro è industriale ed ha regime fiscale differente, il tutto normato dalla legge n. 7/2000
E che problema c’è a fare altrettanto con l’argento? è sempre possibile ivare l’Ag per usi industriali e deivare quello per investimento sulla base dei rispettivi titoli di purezza

l’oro è soggetto a rischi impensabili per il parco buoi: roosvelt l’ha sequestrato ecc. e mussolini anche, per cui si investe in ag anche per paura che venga dichiarata ancora l’illegalità della detenzione e quindi si tesaurizza l’ag che non ha questo rischio,
e se vuoi un asset a minor rischio lo paghi più del suo valore, l’iva appunto

per approfondimenti
http://rivista.ssef.it/site.php?page=20070402121751906&edition=2010-02-01

gremlin
Scritto il 19 Marzo 2012 at 01:36

sturmer@finanza,

in ottica di lungo se hai posizione in guadagno su oro meglio prendere profitto
in ottica di breve si può mantenere la posizione o incrementarla in attesa della prossima importante correzione dell’azionario e sulla ripartenza dell’azionario liquidare subito l’oro, che dovrebbe essere andato in guadagno

john_ludd
Scritto il 19 Marzo 2012 at 19:31

gremlin,

Mah ! l’analisi tecnica sarà anche una gran bella cosa ma l’oro ha un floor che nessun altro asset oggi possiede. Quindi venderlo quando sei prossimo a quel floor mi sembra davvero un’idea campata x aria. Parlo di questo, ma la storia è nota:

http://www.reuters.com/article/2012/03/16/us-gold-central-banks-idUSBRE82F1C720120316

sturmer
Scritto il 19 Marzo 2012 at 19:48

Vi ringrazio per i commenti… non avevo pensato all’uso industriale dell’argento… motivo più o meno sensato per l’iva…

Certo che, se qualcuno pensasse di fare come roosevelt o mussolini… non so proprio chi gli andrebbe dietro…

Vedo che anche tra voi esperti i pareri sono un pò vari… meno male.

P.s.: sto leggendo l’ennesimo libro… Alexander del Mar – a Hystory of the precious metals.., davvero bello e con molte implicazioni di storia davvero originali e mai analizzate su libri ortodossi, purtroppo in versione moderna scannerizzata e ocr, trovare l’originale non sarebbe male… se a prezzi abbordabili (è del 1850 e passa…)

Grazie per i commenti…

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...