in caricamento ...
ORO: un rally che possiamo definire “reale”
Il bene rifugio per antonomasia si muove su un trend positivo grazie al rendimento reale USA, collassato sotto area zero.
Ricevo molte richieste anche da utenti che ricevono il video TRENDS sull’oro e sul movimento che sta spingendo il metallo giallo a quota target (nostro) di 1250 $/oz.
Come mai l’oro ritorna di moda e diventa nuovamente un’asset class interessante?
In massima sintesi posso solo dirvi o meglio, ribadirvi (visto che in passato abbiamo discusso abbondantemente sull’argomento) che l’oro non è una commodity normale. Anzi, forse proprio non è una commodity in quanto il suo andamento dipende o può dipendere da tantissime varianti.
In primis l’elemento “bene rifugio”. Ma in questo caso l’oro non viene certo comprato perché la volatilità è elevata. Bisogna in questo caso guardare altrove, ovvero a quello che è il tasso reale.
Infatti come è noto l’inflazione negli USA sta iniziano a salire ed i timori sono che, in futuro, ci sia un’ulteriore impennata degli indici CPI. Al momento il contributo maggiore è del petrolio ma se tutto va come da programma, ci saranno gli effetti della Trumponomics a fare la differenza.
L’equazione che spiega il movimento nel breve termine è più semplice di quanto possiate immaginare.
Anzi, ve la dimostro graficamente. Se i tassi di rendimento reale scendono, proprio come accade adesso (sono addirittura negativi) allora ecco che l’oro torna protagonista.
STAY TUNED!