Vix ai minimi, scompare la paura in borsa. Ma possiamo fidarci?

Scritto il alle 16:11 da Danilo DT

Grafico VIX e considerazioni.

L’indice di volatilità della borsa Usa è da sempre visto come un ottimo parametro per tastare il polso al sentiment degli operatori. Il volatilità Index, alias il VIX, detto anche l’indice della paura, ha recentemente raggiunto dei livelli di minimo assoluto. Il che non non fa gridare di certo allo scandalo. L’unico cosa che mi reca un po’ di dubbi è il fatto che a livello globale, lo stato dell’economia non è poi così salubre come ci vogliono far credere. Un VIX così basso sarebbe coerente in un mercato dove gli operatori non hanno particolari “timori” sull’andamento dell’economia e dei mercati.
Insomma, questo scenario diventa coerente quando si ha a che fare con uno scenario quasi “free risk” o comunque con rischi di diverso tipo molto limitati.
In realtà, come ben sapete, di rischi ce ne sono in ogni dove. Ma il mercato se ne infischia.

E allora, quanto pesa la speculazione e la fase stagionale (estiva)? Quanto è stato pigiato il piede sull’accelleratore della positività dalle grandi case, magari con l’obiettivo di portare all’interno della rete il maggior numero di pesciolini possibile? Oppure, questa tendenza potrà ancora continuare, in quanto realmente l’economia a livello globale sta visibilmente migliorando? E quanto le problematiche dell’Eurozona possono essere considerate risolte?

Grafico VIX

 

The CBOE Volatility index, Wall Street’s favorite measure of investor anxiety known as the VIX .VIX, ended Monday at its lowest level in more than five years. The VIX, which fell 7.06 percent to 13.70, strayed from its typical inverse relationship with the S&P 500 Index. The index level is also well below the pre-crisis (2003-07) average. (Source)

Certo, continua serenamente la correlazione inverse con l’indice SP 500. E io vi consiglio allora di metterlo a confronto con il grafico che vi ho postato ieri, quello sullo SP total return.
Forse qualcosa non quadra…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
4 commenti Commenta
ottofranz
Scritto il 22 Agosto 2012 at 18:31

a veder come reagisce oro/euro e vs chf direi proprio di no 🙂

max cohen
Scritto il 22 Agosto 2012 at 22:23

Lyxor Etf S&P 500 Vix Future Enhanc Roll

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda.html?isin=FR0011026897&lang=it

per chi desiderasse comprare un po’ di vix senza ricorrere a futures, opzioni o cfd

ancolos
Scritto il 23 Agosto 2012 at 08:13

Certo che non puoi fidarti, o almeno non più che di un serpente a sonagli che sonnecchia!
Dopo tanti anni chiunque dovrebbe sapere che la borsa è un tizzone d’inferno 1.000 volte più infido e traditore!

zigaren
Scritto il 23 Agosto 2012 at 09:40

a max cohen

questo strumento rifletyte fedelmente il vix? io ho già preso una tranvata con TVIX, lo conosci?

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...