Oro: pronti per la ripartenza del rally?

Scritto il alle 12:17 da Danilo DT

Analisi tecnica ORO con grafico giornaliero e particolari indicatori di trend.

L’oro è un asset class che ultimamente è molto di moda. Ma è anche un bene rifugio a cui difficilmente si può rinunciare. Infatti, in un mondo dove la relatività della finanza è pressochè totale, si sente l’esigenza di un qualcosa di tangibile e intrinsecamente di valore, un qualcosa di cui potersi fidare, un qualcosa che, se crollasse il mondo, almeno quello, possa restare (lo so, ho estremizzato per rendere l’idea…).
Da sempre l’oro possiede queste caratteristiche, anche se oggi non tutti sono convinti ancora delle potenzialità rialziste del metallo giallo. In molti parlano di bolla. Secondo altri invece, l’oro ha ancora spazio di salita. Inutile negarlo, solo i posteri potranno dirci come andrà a finire.
Nel mio piccolo cercherò di vedere alcuni elementi e di trarne delle conclusioni.

Grafico ORO Daily

Innegabile notare che l’oro continua nella sua corsa rialzista. I “binari” del canale sono sempre validi e la media mobile a 200 giorni, fondamentale supporto tecnico e psicologico, continua tranquillamente a sostenere le quotazioni.

Grafico ORO con Trender e DMA©

Il grafico più complesso mette in mostra alcuni elementi molto interessanti.
Innanzitutto la funzione delle due DMA©, di cui troverete descrizione direttamente sul grafico che potrete ingrandire cliccandoci sopra, e poi la neckline. Interessantissimo il fatto che quella resistenza sembra proprio una neckline di un testa spalle rovesciato.
Difficile poterla definire tecnicamente tale, ma secondo me poco importa in quanto la morale NON cambia. Stiamo all’occhio, in quanto se viene rotta al rialzo, le quotazioni dell’oro potrebbero riprendere a correre.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

CLICCA SU MI PIACE qui in basso a sinistra!

6 commenti Commenta
m75035
Scritto il 5 Aprile 2011 at 17:44

domanda: a parità di commissioni è meglio comprare il gold bullion oppure questo: DE000A1EK0G3 ? gli spread sono molto differenti

ivegotaces
Scritto il 5 Aprile 2011 at 19:51

m75035@finanza,

Il secondo copre dal rischio cambio per cui sarebbe da preferire, a mio avviso. Poi dipende da molti fattori, ad esempio la tua “visione” sul dollaro, la tua attuale posizione sull’oro, se intendi entrare progressivamente, se desideri coprirti in qualche modo … ed esiste anche l’oro fisico.
Per la cronaca oggi ho ordinato 2 sterline … speriamo che mi arrivino! 😀

Scritto il 5 Aprile 2011 at 19:55

direi che il post sull’oro, oggi, capita proprio a fagiolo…
Oro e argento in gran spolvero, con argento che “teoricamente” dovrebbe mantenere ancora una maggior forza rispetto all’oro per un po’… (per la cronaca…)

ivegotaces@finanza,

Grazie, mi hai anticipato! 😀

m75035
Scritto il 6 Aprile 2011 at 09:37

perfetto grazie raga’

mattia06
Scritto il 6 Aprile 2011 at 12:35

settimana scorsa avevo giusto aumentato il peso in oro e ho comprato l’etf hedgiato perchè il $ è destinato a salire (secondo me).

mattia06
Scritto il 6 Aprile 2011 at 12:36

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+