BALTIC DRY INDEX: BASE DI RIPARTENZA PER LE MATERIE PRIME

Scritto il alle 12:22 da Danilo DT

baltic dry index noli barche 14-01-2009Chi segue il blog avrà imparato a conoscere il Baltic Index. Questo indice dei noli marittimi è un buon indicatore anticipatore per le materie prime, la cui ripresa è fondamentale per poter far ripartire al ruota del ciclo economico.

Ultimamente il Baltic Index, anche a causa di un crollo verticale dei noli che hanno raggiunto un livello talmente basso che hanno messo in crisi moltissime aziende del settore, si è tendenzialmente appiattito, una fase laterale che sa di accumulazione tecnica. Ma se guardiamo il passato, questo dato potrebbe anche vuole dire un qualcosa in più.



Baltic Index? Anticipatore anche in passato

baltic dry index sp 500 crb wti 14-01-2009Questo grafico è il solito sovrapposto creato dal sottoscritto con la piattaforma Bloomberg Professional e postato in esclusiva da I&M.
Troverete la sovrapposizione di Baltic Index, CRB, WTI e Dollar Index, oltre allo S&P 500 nella parte alta. Come potete notare, il Baltic Index, in blu, si è appiattito ma ora sta cercando di rialzare la testa. Successivamente all’inizio della lateralizzazione dello stesso, abbiamo iniziato a vedere anche la lateralizzazione delle commodities. Ora quindi mi aspetto, in virtù della ripresa del Baltic, anche una ripresa delle commodity. Questo epr dire che, secondo me, comprare commodities a questo èprezzo è, secondo me, tutt’altro che sbagliato. Certo, bisogna distinguere chi lo fa come trading e chi lo fa come investimento long only. Nel primo caso possiamo discuterne per ore, nel secondo caso io sono fermamente convinto che a questi prezzi si compra bene. Ed i ritorni che si avranno nell’arco di un paio d’anni non saranno lontanamente paragonabili a quelli ottenuti con diverse altre assets class. Ma questo è solo il mio punto di vista….

 

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

 

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+