Grano: rally strepitoso

Scritto il alle 12:02 da Danilo DT

Trattando analisi intermarket ed i vari settori, comprese le commodity con i relativi ETF ed ETC, non posso esimermi, per fare un discorso serio e realmente a 360 gradi, dal parlare delle cosiddette soft commodity, tra cui il grano. Lo faccio però a malincuore in quanto trovo decisamente poco ETICO lo speculare sulle materie prime alimentari.

Ogni giorno migliaia di persone muoiono di fame e di recenti rally sulle commodity agricole non posso che portare ad ulteriori peggioramenti. Se poi a tutto questo andiamo ad aggiungere i devastanti incendi che stanno distruggendo i raccolti russi, beh, capite benissimo che bisognerebbe fare un qualcosa per calmierare i prezzi.

Quindi, prendete quest’analisi in modo oggettivo ma vi chiedo di NON SPECULARE sulle commodity agricole.
Dopo questa premessa andiamo ai fatti.

Il grano è stato protagonista di un rally a dirsi poco strepitoso. Un exploit che ha portato le quotazioni da 450 a 725, un 61% in un mese. Cose dell’altro mondo.
Le previsioni sul prezzo sul grano diventato a questo punto molto complicate, i fondamentali a causa degli eventi esogeni subiscono giornalmente influenze di tipo emotivo ma anche non emotivo. IL fatto che il granaio russo sia messo a rischio non può certo che dare una logica al rally in corso.
Ma non è finita qui. Recentemente l’associazione tedesca degli agricoltori DBV stima per il 2010 un calo del raccolto del 10-15%.
Il tutto messo assieme crea un bel mucchio di elementi che vanno ad influire sui corsi.



Grafico Grano DAILY

Ecco il grafico daily del grano dove è evidente il rally e l’angolo di crescita insostenibile. L’ipercomprato è assoluto ed i volumi sono molto forti.
Il tutto accade in concomitanza coi massimi relativi precedenti. A questo punto è quanto mai atteso un bel pull back che potrebbe regalare delle buone basi di ripartenza.

Grafico Weekly Grano con DMA ©

A conferma di tutto eccovi il grafico weekly con le DMA ©. Anche qui è evidente l’ipercomprato e la necessità di correzione. Ma attenzione alle DMA © . L’nversione della GL sulla RL è netta. A conferma del fatto che il pull back potrebbe portare nuove basi per una ripartenza (sul grafico vedrete nei rettangolini alcuni target).

Mi fermo qui, anche per i motivi sopra esposti.

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+