ORO: il barometro settimanale

Scritto il alle 19:47 da Roy Reale

GUEST POST: Gli avvenimenti più importanti della settimana e il ruolo dell’oro nei portafogli di investimento

Il metallo giallo questa settimana e’ stato messo sotto pressione da raffiche di vendite da parte di Hedge Fund e fondi speculativi che sono intervenuti pesantemente sul mercato dell’oro finanziario (paper gold), tramite vendita di futures quotati al COMEX di New York.

Si riaprono i sospetti sulla manipolazione dei mercati dell’oro e dell’argento.  Regolarmente, dalla fine di ottobre a questa parte (ma con un’incredibile intensita’ nelle scorse due settimane) i mercati dei preziosi (oro e argento e a cascata platino e palladio) precipitano improvvisamente alla chiusura dei mercati di Londra, tentano di cavalcare la correzione e piombano in basso all’apertura del Comex. A un’ora dalla chiusura del mercato futures di New York ricominciano le vendite e poi in finale rotolano di nuovo. Anomalie molto strane e sospette in quanto attuate sempre in concomitanza dell’apertura o in procinto di chiusura dei mercati futures per tentare di influenzare i trends giornalieri.

L’oro chiude il 2012 registrando il dodicesimo rialzo annuale consecutivo, anche se in leggera sordina. Sui maggiori siti internet e blog finanziari a livello mondiale, i forum si sono riempiti di lettori che si sono chiesti per quale motivo l’oro quest’anno non abbia toccato nuovi record nelle sue quotazioni nonostante il varo contemporaneo di nuovi stimoli monetari da parte delle Banche Centrali.

I prezzi del metallo giallo (in qualsivoglia valuta) nel breve e medio termine sono determinati da un ampio spettro di fattori di mercato e strategie d’investimento globali. Per fare un esempio: il valore del dollaro americano dovrebbe andare incontro a una severa svalutazione nei prossimi mesi a venire se dovessimo solo considerare l’enorme quantita’ di moneta elettronica immessa nel sistema dalla Fed negli anni passati, nonche’ quella prevista dell’eccezionale varo di allentamenti monetari gia’ prestabiliti per il prossimo anno.

Ma le quotazioni dell’oro non sono solo determinate dalla relazione inversa tra prezzo del dollaro e del metallo giallo. Le quotazioni dell’oro risentono fortemente della domanda da parte di grandi consumatori, come Cina e India. Anche la domanda di oro da parte delle Banche Centrali risulta essere un fattore trainante sul prezzo dello stesso.

Il prezzo del metallo giallo e’ determinato dai costi di estrazione per oncia sostenuti dalle industrie minerarie del settore. Grandi industrie come Barrick Gold possono riuscire a contrarre i prezzi d’estrazione sino a $630,00 per oncia, ma in media i costi possono variare tra i $700,00 e gli $800,00 per oncia.

Tuttavia il trend dei costi globali (all-in costs) a cui le industrie devono fare fronte e’ impressionante: $1.250,00 per oncia. A sostenerlo, in un’intervista di Geoff Candy di Mineweb’s, sono Mike Cutifani (amministratore delegato del colosso AngloGold Ashanti) e l’amministratore delegato di IAMGOLD, Stephen Letwin.

Inoltre i prezzi dell’oro sono determinati sui mercati futures, dalle intenzioni di copertura dal rischio da parte dei grandi “hedgers” (acquirenti e venditori di metallo giallo fisico) e dalla grande maggioranza degli “speculatori”, che aprono e chiudono posizioni in acquisto o vendita senza la consegna effettiva del metallo fisico.

In breve dobbiamo escludere dalla nostra analisi ogni tendenza alla linearita’ nella spiegazione delle quotazioni dell’oro, tenendo invece presente la complessita’ con cui queste si formano e prendono corpo, nel molteplice gioco dell’intersecarsi di svariati fattori. Non e’ possibile delineare tutte le strategie di investimento ne’ enumerare i fattori di mercato che influiscono sulle quotazioni dell’oro; possiamo pero’ riassumere e abbozzare le principali ragioni che in base alle opzioni dei grandi investitori possono influire sui prezzi.

L’oro e’ allocato in portafogli di investimento a titolo di asset per la protezione dalle tensioni inflattive e dunque con una funzione equilibratrice

Puo’ essere utilizzato come asset meramente speculativo di brevissimo termine 

E’ impiegato come asset per la remunerazione di breve termine o di medio termine da parte di molti fondi ETF

E’ adoperato come parametro di riferimento (benchmark) per numerosi fondi ETF che non operano direttamente nel mercato dell’oro (per esempio gli ETF cosiddetti “sintetici”) 

La maggior parte degli investitori privati (risparmiatori), nonche’ fondi comuni (fondi pensione), lo conservano nel lungo termine a titolo di riserva di valore

All’interno dei portafogli nei grandi fondi d’investimento viene utilizzato come “strumento” per integrare la gestione del rischio (risk management) quando detti portafogli sono diversificati in strutture complesse (complex structured portfolios); quindi puo’ essere utilizzato come asset sia per il breve termine, che per il lungo termine in base alla composizione del singolo portafoglio multi-asset;

Puo’ servire come asset per controbilanciare le perdite in portafogli azionari, bilanciati, obbligazionari, oppure per coprire il rischio derivante da instabilita’ finanziaria, sistemica, ecc…

Il ruolo storico del metallo giallo, da oltre 6.000 anni a questa parte, e’ quello di provvedere a riserva di valore per coloro che lo possiedono.  Questa proprieta’ del metallo giallo e’ storicamente stabilita.

L’Oro riveste un ruolo di protezione dai rischi di inflazione, deflazione, espropriazione e contro i rischi di instabilita’ geopolitica.  Ecco perche’ ritengo che l’Oro dovrebbe essere considerato alla stregua di un investimento di lungo termine.

In tal senso, di fondamentale importanza risulta essere il “market timing” ovvero la strategia d’investimento attraverso la quale i risparmiatori decidono di investire o disinvestire per trarre beneficio dalle oscillazioni di mercato.

Riccardo G. – Deshgold

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+