ORO azioni & opzioni

Scritto il alle 08:58 da gremlin

Passato remoto
Il bull market secolare dell’oro inizia proprio ad inizio secolo, nel 2001, poco prima del settembre terroristico americano e in pieno tracollo dei listini azionari (sbolla internet). Prezzo medio 250.
A fine 2005 l’oro ha raddoppiato, raggiunge 500 (+100%). Nel marzo 2008 raddoppia ancora, raggiunge 1000; in sette anni fa il +400%. Il 2008 è l’anno della grande correzione: si insedia Obama e il sistema dell’ingegneria finanziaria costruito sui debiti sui derivati sugli strutturati sulla sottocapitalizzazione bancaria… crolla. L’oro nel solo mese di ottobre 2008 (post Lehman Br) perde quasi 250 punti. Dal marzo all’ottobre 2008 perde il 37%. Alla faccia del bene rifugio. Nel novembre 2008 la FED annuncia il QE1 e l’oro riparte alla grande avendo capito subito che il dollaro si supersvaluterà. L’azionario ha bisogno ancora di quattro mesi di ulteriori picchiate per risollevarsi. Il movimento si rivelerà ancora impressionante: dal minimo di 651 del 2008 si arriva al top epocale di 1912 del settembre 2011, +180% in meno di tre anni.

Passato recente
Se non fosse stato per noi italiani l’oro sarebbe andato più su. Nell’estate del 2011 qualcuno scopre che il Parlamento italiano vuol chiudere per ferie malgrado la bancarotta. Questo qualcuno decide che i BTP sono l’anticamera della spazzatura e l’azionario mondiale crolla. Il 4 ottobre 2011 SP500 e Dax faranno i loro minimi. Agli USA e alla Germania ‘sta storia dell’Italia che scombussola i loro piani per tornare ai max del 2007 durante il 2012 non va per niente bene, e infatti si organizzano per fare rispettivamente un +32% e un +39% in sei mesi. Avranno però bisogno di Monti e le firme di Spagna e Grecia sul fiscal compact per garantirsi il mega rialzo. Gli altri listini europei, sudamericani e australasiatici dovranno accontentarsi delle briciole. L’oro, col suo +750% in 10 anni, sembra rendersi conto che questo guizzo tedesco/americano è sospetto e quindi preferisce innescare un ampio movimento correttivo di lungo periodo (prese di beneficio) tuttora in corso e che terminerà unicamente quando ripartirà l’azionario internazionale, MIB compreso. Dal top di 1912 l’oro continua a scendere con su e giù notevoli toccando un minimo periodale a 1525.

Ieri
Ieri l’oro ha fatto un guizzo +2% ed ha sorpreso tutti considerando la pessima giornata dell’azionario. Gli osservatori bravi hanno deciso che questo rialzo è dovuto ai pessimi dati della Philadelphia Federal Reserve appena usciti e quindi, secondo voi, l’avrebbero promosso a bene rifugio per un giorno? Prima di rispondere voglio farvi notare questo:
1. l’oro nell’ottobre 2008 col QE1 anticipa il bull market azionario
2. il 29 settembre 2011 l’oro anticipa il nuovo rally azionario (inizierà il 4 ottobre)
3. il 29 febbraio (vedere barra segnata da freccia) l’oro anticipa la discesa dell’azionario che inizierà in Europa il 19 marzo e negli Usa il 2 aprile
E’ evidente che l’oro è manovrato da mani primarie e quindi ha valore altamente predittivo. A questo serve l’oro: ad anticipare trend importanti dell’azionario.
Adesso la risposta: mani secondarie, ovvero trading system, hanno comprato ieri in prossimità del minimo del 29 dicembre in short covering con l’aggiunta della speranza che la grande debolezza della ripresa economica yankee faccia sbocciare un QE3. Nei mesi scorsi questa storia del QE3 sì, QE3 no l’abbiamo sentita spesso per cui direi di non farci più caso. Viviamo alla giornata e vediamo quanto durerà questo rimbalzo in decoupling sull’azionario. Se fosse ben sostenuto (ieri i volumi erano molto alti) allora è possibile che anche l’attuale orso azionario abbia i giorni contati.

Domani
Resistenza diffusa fra 1620 e 1700 (vendere). Fascia di supporto fra 1520 e 1480 (comprare).

Altri post
Oro iperbolico
Rotschild e la cupola dell’oro
oro non protegge da inflazione

Promo
In Compass&More il 12 aprile è stato lanciato un trade che non troverete mai da nessuna parte: l’assicurazione dell’oro fisico. In pratica si comprano lingotti e si vendono call come fosse un banalissimo covered call writing. Occorre definire la percentuale di valore da assicurare ogni due mesi e si dorme più tranquilli. In questo primo mese abbiamo assicurato il 5% di un controvalore di diecimila dollari: il lingotto s’è svalutato del 2,6% ma grazie alla call il trade di maggio si chiuderà col +1,50%. Fra qualche giorno la call va in scadenza otm e ne apriremo un’altra per riassicurare i 9740 orodollari rimasti.

Compass&More

§§§

Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il 
disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! | 

22 commenti Commenta
kry
Scritto il 18 Maggio 2012 at 09:08

Mi permetto,il guizzo di ieri probabilmente è dovuto all’annuncio da parte di un fondo pensione giapponese che intende investire in oro. finanzastop.borse.it/2012/05/17un-fondo-giapponese-si -mette-a-comprare-oro/

kry
Scritto il 18 Maggio 2012 at 09:15

Sempre sull’oro un altro articolo di 40 minuti fa su yahoo.finance.(la cina batte l’india….)

gremlin
Scritto il 18 Maggio 2012 at 09:47

kry@finanza,

corretto, chi compra coi trading system può essere chiunque

lampo
Scritto il 18 Maggio 2012 at 10:25

Il guizzo dell’oro lo vedo più come anticipo di un rialzo del mercato azionario (sebbene per il momento solo di breve durata) e in futuro per un ricorso alla solita sicurezza (bene rifugio).
La nuova discesa dell’indice Philadelphia Fed Business Index rende molto probabile nuovo QE (c’è una maggiore apertura dei membri della commissione in tal senso).
Adesso sarà da vedere se verrà fatto contemporaneamente ad un ribasso dei tassi di interesse in Europa (come richiesto dal FMI) o ad un nuovo LTRO (propendo più per il primo caso… LTRO lo useranno come ultima spiaggia…).
D’altronde il pessimismo sta raggiungendo il picco massimo… per cui per il momento non credo si possa scendere molto più di così… (notare come i mass-media finanziari stanno effettuando una campagna mediatica sui dati negativi…).

gremlin
Scritto il 18 Maggio 2012 at 10:36

lampo,

invidio il tuo ottimismo e spero che tu abbia ragione su tutta la linea

al momento l’unica cosa che da un punto di vista tecnico lascia aperta la porta alla speranza di una ripresa a breve di un sentiment meno negativo è la tenuta di WS su supporti chiave. Ovviamente anche nel caso di un foramento dobbiamo tener aperto il quadro del dead cat bounce al contrario, ovvero spike ribassista seguito da mega spike rialzista per massacrare i nuovi shorter e tornare felicemente sopra 1340 di sp500.

lampo
Scritto il 18 Maggio 2012 at 10:51

gremlin,

Sono talmente ottimista che oggi sono entrato a leva long sul DAX tramite il solito noto ETF (orizzonte brevissimo… forse chiudo in serata) e ieri ho raddoppiato la mia posizione sull’oro.
Sono ottimista perché gli USA non si possono permettere di affossare completamente l’Europa adesso… almeno finché la loro economia non riparte sul serio (ci vorranno anni ed un processo di reindustrializzazione in corso). Secondo me interessa svalutare l’euro quel tanto che gli basta per poter svalutare il dollaro, per risistemare la loro bilancia commerciale sul lungo periodo (visto che adesso importano meno materie prime energetiche).
Poi come la mettiamo con le basi NATO che hanno qui? Mica possono creare malcontento a tal punto da generare un disprezzo e un rifiuto della loro “protezione” militare!

Per cui non credo ancora che sia arrivato il momento del vero ribasso. Vedrete che nel fine settimana uscirà un bel piano per sistemare tutto (ovvero rimandare il crollo più in là). In pratica la BCE si sta trasformando sempre più in FED.

Ovviamente potrei sbagliarmi.

sonorovinato
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:04

Gremlin, visto che sai (quasi) tutto (scherzo! nel senso che sai tutto! davvero!), se hai voglia, mi spieghi il motivo del rally dell’oro dal 2001 al 2008, +400% ben prima della crisi Fratelli Liman.

asp
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:20

ciao. mi potete indicare un etf-etc armonizzato, 1 long ed 1 short su oro.

gremlin
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:23

sonorovinato,

intanto ti rimando qui
http://intermarketandmore.finanza.com/oro-iperbolico-31431.html
da qui ti consiglio poi di passare qui:
http://intermarketandmore.finanza.com/lbma-rothschild-e-la-cupola-oro-9580.html
oppure fai il contrario
l’avvento del trading massivo neurale globalizzato al millesimo di secondo grazie alla rete e all’ingegneria informatica oltre che finanziaria ha permesso le performance che abbiamo visto unitamente alla correlazione col sentiment risk on largamente imperante fra il 2003 e il 2007
se poi aggiungiamo la crescita economica di India e altri simili il puzzle si delinea meglio

estx
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:27

lampo,
Un ottimismo limitato se pensi di chiudere il long già stasera…
Etf già noto….quale Lampo?

gremlin,
Qualcuno che la vede come me…Grem.. ❗ Però…avevi ragione e quindi per ora ho chiuso.
Short da qua non se ne parla. Long aspetto ancora oggi.

Lukas
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:34

lampo,

Purtroppo mi sa che per l’inversione del trend manchi ancora qualcosa oltre al rialzo dell’oro….ossia l’inversione dell’andamento rialzista del dollaro……l’inversione dell’andamento ribassista delle commodities…….e soprattutto il ribasso delle quotazioni dei bond…..dove si sono tutti rifugiati in quest’ultima settimana.

Speriamo che il G8 questa volta approdi a qualche decisione concreta….e non risolva come nei precedenti casi degli ultimi anni …….in un’ennesima passerella inconcludente…….il tempo per intervenire sta infatti per scadere !!!

gremlin
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:37

estx@finanza,

poi ci si sente

ob1KnoB
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:43

Neverending story

Global quantitative easing al G8

gremlin
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:43

il g8 è utile per chi partecipa, per chi fornisce i servizi logistici e per i media che hanno da scrivere,

sarò miope ma non vedo altro, se non i relativi costi socializzati

ilcuculo
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:54

Da qui al 17 giugno ne serviranno di chiodini per non tenere la corda troppo in bando…

Lukas
Scritto il 18 Maggio 2012 at 11:56

ob1KnoB@finanzaonline,

Perchè si è forse mai visto sinora nella storia qualche Paese uscire da una situazione debitoria…….senza una politica monetaria iper-espansiva………con conseguente iper svalutazione ?…….Solo a Francoforte pensano che ci siano altri sistemi……….quindi ben venga Il ” GLOBAL QUANTITATIVE EASING “…….con buona pace della Merkel & Co.

lampo
Scritto il 18 Maggio 2012 at 12:02

estx@finanza,

Chiudo stasera se il Dax non mi chiude in prossimità dei massimi odierni (così sono più esplicito)… altrimenti “mi toccherà tenere” la posizione anche per la prossima settimana (salvo eventi geopolitici).
Non posso fare pubblicità… vai su borsa italiana e tra gli etf leveraged long ti scegli il più liquido e quello con maggiori transazioni.

Lukas,
Per il momento mi aspetto solo un rialzo rimbalzo (troppo presto per valutare se sia altro). Se ciò non dovesse valere anche per l’oro però, dovresti conoscere le implicazioni…

Lukas
Scritto il 18 Maggio 2012 at 12:13

lampo,

Sai se non dovessero decidere niente al G8……ed aspettare ancora il 17 giugno per vedere l’esito elettorale greco……temo che da lunedì in Grecia…. e non solo……. comincerà la corsa agli sportelli bancari…..ma non credo vogliano arrivare a tanto !!!

idleproc
Scritto il 18 Maggio 2012 at 12:21

Sono aumentati anche i titoli di alcune industrie minerarie su oro e argento dopo un periodo di ribassi. Lo ho interpretato come una ricerca di sicurezza sul “fisico”.

estx
Scritto il 18 Maggio 2012 at 12:26

lampo,
Grazie… 🙂

Ciao Lukas… :mrgreen:

Grem…non so perchè ma temo che oggi mi arriverà un cazziatone… 😕

lampo
Scritto il 18 Maggio 2012 at 12:28

Lukas,

Infatti… ciò è confermato anche dalle dichiarazioni della banca centrale UK… che non prevedere altri QE almeno affinché non peggiori la situazione europea (dando per scontato quindi che non succederà).
Forse sarà il primo G8 in cui decideranno ed applicheranno veramente qualche decisione (di solito succede solo di decidere… mentre l’applicazione rimane “marginale”). 😉

x_maurizio_x
Scritto il 18 Maggio 2012 at 19:20

Io l’ho scritto qualche tempo fa … ma non mi si pubblicava… che per metà maggio il mercato invertiva. C’é quella famosa “scorrelazione” tra SPX e Baltic Dry… minimo del Baltic esatto 3 mesi fa e rotti.. poi risalita dai minimi del 50%. Mah speriamo che di sto passo il target del nostro FtseMib è 8000 o meno.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...