Occhio alla correlazione $ vs GOLD

Scritto il alle 18:33 da Danilo DT

Tante sono le correlazioni che nell’ambito dell’intermarket possiamo considerare “saltate”. I motivi sono diversi, ma una di queste, al momento sembra reggere, e ci dà una discreta operatività.
Da sempre l’oro è il “bene rifugio” per eccellenza ed è indicato come ottima alternativa d’investimento quando le borse correggono. Inoltre è dai tempi di Bretton Woods che oro e $ hanno stipulato un “patto” di correlazione inversa. Oggi il $ è in area 1.275 vs. € (è inutile che perdiamo tempo, ormai il mercato valutario è dominato da questo cross), livello di supporto ex-resistenza importantissimo.
Piccolo riassunto: le borse sono in fase distributiva, il mio riferimento (S&P 500) è in forte divergenza e la rottura di 1407 sarà il segnale definitivo. Vista la correlazione inversa tre oro e $ oggi ci sta un long sull’oro a condizione che il cross € vs $ non scenda sotto i 1.295. Un’eventuale rottura del supporto posto a 1407 dello S&P 500 darà un ulteriore spinta rialzista al materiale giallo.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#9-21: PIL Globale, nel 2021 registrerà un...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+