in caricamento ...
Nasdaq Comp: occhio alla neckline
Visto che i titoli tecnologici sono stati i grandi protagonisti del rally della borsa USA, è giusto guardare proprio al Nasdaq Comp. come possibile “anticipatore” di una fase correttiva che potrebbe anche essere profonda.
Ovviamente tutto dipenderà da mille fattori. Intanto però l’analisi tecnica ci dà la possibilità di tastare il polso al mercato.
Guardando quindi al Nasdaq Composite, notiamo innanzitutto che la trendline rialzista (azzurra) è stata chiaramente rotta al ribasso. Quindi, possiamo dire che la spinta fortemente rialzista è venuta meno ed è iniziata una fase di lateralità. E in questa fase di lateralità si nota una figura che inizia ad avere le sembianze del testa spalle ribassista, Head & Shouders. Ovviamente si tratta, per ora, di una semplice ipotesi. Intanto però, per scaramanzia, prendiamo nota di area 4000 punti come un livello fondamentale per il Nasdaq Comp.
4000 punti rappresenta un livello che diventa, nella figura sopra descritta, una interessante neckline, oltre la quale avremo l’inversione. E a quel punto…
Grafico Nasdaq Comp.
PS: secondo voi non è un testa spalle correttamente impostato? Fa nulla, la neckline resta valida lo stesso. Poi, ci mancherebbe, ognuno la pensi come vuole!
STAY TUNED!