MSCI: IL TREND E’ SERVITO

Scritto il alle 14:55 da Danilo DT

L’indice MSCI World è conosciuto dagli operatori come l’indice che sintetizza l’andamento delle borse di tutto il globo. Ponderato a seconda del peso specifico di ogni mercato, dà una visione globale dello stato di trend dei mercati.
Vi presento in questo FLASH un grafico proprio weekly dell’MSCI, con una visione di medio lungo.


GRAFICO dell’MSCI World Weekly

msci world indexIn linea di massima notiamo che:

• Siamo sotto tutte le MM, in particolare è stata violata con facilità la MM a 200 sedute
• Il trend rialzista è stato violato a gennaio (ricordate? I più fedeli lettori sicuramente si…) ed ora siamo in un chiaro canale ribassista
• Abbiamo anche bucato il 38.2% di Fibonacci. Mercato debole.
• Ma abbiamo anche dei lati positivi. In ambito Weekly è raro trovare un RSI a 25, anche se, come sempre vuol dir tutto e vuol dir niente in quanto, essendo un indicatore, conferma il trend e quindi è necessaria prima la conferma dei prezzi. Diciamo che è un segnale che il mercato è sceso troppo rapidamente. Ma nulla vieta che possa ancora scendere.
• Siamo a contatto col supporto dinamico, ovvero la trendline.

Tutto questo fa pensare che si possa anche ipotizzare uno scenario come segnato nel grafico qui a fianco.
Ma io continuo a predicare cautela. Possibile quindi, magari nelle prossime settimane (vicino alle elezioni) una risalita e poi….a questo punto non posso che aspettarmelo sui livelli fibonacciani, sperando che il freno funzioni in area 298, altrimenti si prende l’ascensore e si va a 265.
Avremo tempo e modo di aggiornarci.

Bradley: aggiornamento

Ve lo ricordate il siderografo? Lo potete visionare a questa pagina (Cliccate qui o in alto, sotto il titolo del blog). In linea di massima era previsto nel periodo di giugno, fino a settembre, un’inversione di polarità. Ieri era prolio il 9 settemnre e, giorno più giorno meno, potremmo vedere qualcosa di strano fino al 20 settembre per poi ripartire fino a dicembre. Non dico altro. come sempre lascio ai lettori l’interpretazione dell’astrofinanza….

STAY TUNED!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...