MONOPOLIO ASSOLUTO: una banca centrale può dominare e comandare il mercato?

Scritto il alle 11:02 da Danilo DT

Cosa significa avere il controllo del mercato? Significa detenere importi e volumi tali da poterne influenzare l’andamento.
Questo dato è di per se sorprendente e allo stesso tempo preoccupante. Che la BoJ fosse protagonista di una politica monetaria espansiva estremamente aggressiva lo sapevamo. Ma di certo non immaginavo che ormai eravamo arrivati a tali livelli.
Ok, la BCE ormai è un hedge fund obbligazionario senza pari al mondo, e incuriosisce anche la presenza di 85 miliardi di USD di azioni in pancia al bilancio della SNB, ma… che dire della BOJ?
Non sono nemmeno troppo i volumi quelli che mi sorprendono, ma le percentuali. Oggi la BOJ detiene il 75% di tutti gli ETF giapponesi. Un modo come un altro per dominare i mercati usando la copiosa liquidità in uscita dalla politica monetaria. Non so perché ma questa cosa non mi lascia molto sereno, soprattutto se guardiamo nel lungo termine….

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
5 commenti Commenta
alplet
Scritto il 25 Settembre 2017 at 14:59

Considerato che le banche centrali sono espressioni della politica, il fatto che una di esse detenga una posizione di monopolio assoluto così influente vuol dire che i prezzi degli asset sono praticamente stabiliti per decreto. Alla faccia del libero mercato. Ma sarà sempre veramente così?

acarina
Scritto il 26 Settembre 2017 at 08:29

Scusa ma sei sicuro che si tratta realmente del 75% del valore? Se così è non c’è mercato!

Scritto il 26 Settembre 2017 at 13:39

aca­ri­na@fi­nan­za,

temo proprio di si….

acarina
Scritto il 27 Settembre 2017 at 15:37

Perdonami, non dubito della tua affermazione, ma mi piacerebbe seguire la dinamica, dove posso trovare questi dati?

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...