in caricamento ...
MOMENTO TOPICO PER LE BORSE
Quando i grafici funzionano in questo modo, mi viene quasi un brivido freddo di soddisfazione. E in un mercato “tecnico” come questo, i grafici sono una delle poche cose a cui mi appiglio con una relativa certezza.
E dalle analisi fatte negli ultimi tempi, ho sempre chiaramente parlato di area 750 dell’SP 500 come di un’area molto importante. Come mai?
La risposta la lasciamo come sempre al grafico. In questa sede in duplice versione: sia in original con lo S&P 500 che con il suo antagonista, l’ETF denominato Spyder, ovvero lo SPY.
S&P 500
Click to enlarge
Guardate qui e ditemi se non è stato iper preciso…. 750 + MM21
Inoltre il MACD gira in positivo.
E’ fatta? Mai cantare vittoria prima del tempo…
ETF SPY
Click to enlarge
Ho provato allora a vedere l’arcinoto ETF SPY se mi dava qualche soddisfazione in più. Ma nulla da fare… Guardate qui….
Stesso movimento ed identico comportamento in prossimità dei minimi di novembre. Sarà la magia elliottiana? Sarà un mercato talmente tecnico che si muove con una precisione quasi esasperata? Sta di fatto che anche qui il mercato si ferma sul Piave (in prossimità tra l’altro della MM 21 che rincara la dose, proprio come lo SP 500.
AAII sentimenti Bear ai massimi, New low in divergenza
Clicca sul grafico – Fonte Bloomberg
E per finire questo interessante indicatore.
In questo grafico, oltre all’indice SP 500, vedrete un indicatore, l’AAII bear, un indicatore di sentiment. Nei giorni scorsi ha raggiunto dei massimi assoluti (Area 70) mai visti negli ultimi anni. Era un segnale che il panico era arrivato sui mercati e che il rimbalzo era alle porte. Oltre a questo indicatore, vedere il Put/Call Ratio e un sitogramma che misura le azioni che hanno visto i loro nuovi minimi nelle ultime sedute. come potete vedere, malgrado un mercato in forte discesa, le azioni che hanno visto i loro minimi sono progressivamente calare. Chiara divergenza. Segnale bullish di breve. E tutto questo va a confermare e giustificare il momento “toro” delle borse.
Conclusioni
Stiamo molto all’occhio. Domani (oggi per chi legge) è venerdì. E poi è week end. Con tutte le sorpresine e i rischi che ne derivano. Certo, le long white candle, il MACD e anche i volumi sono di buon auspicio. Ma con questo mercato, fidarsi ciecamente è da folli.
Io non vedo male, per dirla tutta una correzione da area 750 fino magari a quota 720 per poi ripartire alla grande.
Un’ultima nota di cronaca. Le banche dai minimi hanno fatto il 40% di performance. Come vedete, il rimbalzo deve passare da li, innanzitutto.
Are you ready to rock?
STAY TUNED!