Mercato immobiliare: Strane incongruenze
Mercato immobiliare : Buy opportunity? Si, assolutamente, solo che poi il delinquency rate continua a salire…
La notizia, apparsa su Reuters, è una di quelle che dovrebbero portare ottimismo assoluto. E quando mai si era sentita una cosa del genere negli ultimi mesi?
Riprendo in modo testale il flash di Reuters:
NEW YORK, 6 aprile (Reuters) – Circa due terzi degli americani (64%) sono convinti che sia il momento giusto per acquistare casa, e la maggioranza crede che nel corso del prossimo anno i prezzi degli immobili si manterranno invariati o saliranno.
E’ quanto emerge da un sondaggio di Fannie Mae — la maggior compagnia americana di mutui — pubblicato oggi.
La percentuale di chi crede sia un buon momento per comprare (64%) è di poco inferiore a quella di chi lo pensava nel 2003 (66%), quando il mercato immobiliare andava a gonfie vele.
Tuttavia, la maggioranza dei 3.451 intervistati è convinta che avrà più difficoltà ad ottenere un mutuo.
L’indagine giunge mentre il mercato immobiliare americano mostra segni di ripresa, dopo aver attraversato la crisi peggiore dagli anni Trenta.
Secondo gli analisti, se è vero che in alcune zone i prezzi delle abitazioni stanno salendo, l’aumento degli insolventi in tutto il Paese indica però che i pignoramenti faranno crescenti pressioni sul mercato.
Evviva, segnale molto positivo. Fannie Mae dice che il “sentiment” è assolutamente bullish sul mercato immobiliare e che i prezzi degli appartamenti tornerà, quindi a salire.
Molto bene, il mercato immobiliare, l’ho detto più volte, è assolutamente fondamentale ed è importante, per poter parlare di vera ripresa, un ritorno di positività nel settore (e sui prezzi). Certo, tutte le nostre teorie, tutti i nostri timori verrebbero accantonati e la ripresa, anche se temporanea, era realistica.
In un certo senso, mi stavo già preparando a rivedere alcune mie posizioni forse troppo pessimistiche. Ma poi…mi sono detto: “e che diavolo… Proprio Fannie Mae mi deve dare sta notizia? Uno dei buchi di bilancio più colossali della storia viene a fare scuola e a generare sondaggi?”.
Non pago sono andato oltre, e dopo un paio di analisi, ecco l’assurdo.
Delinquency rate: ma continua a salire e quindi…
Guardate questo grafico costruito da Morgan Stanley. Ora spiegatemi come è possibile che ci sia un sentiment bullish per il 64% degli americani sul settore, ma nel frattempo il tasso di insolvenza sui mutui (delinquency rate) continua a lievitare? (Grafico in basso a sinistra.)
E’ come se un assetato sta per morire di sete con a fianco una bottiglia d’acqua: incongruenza allo stato puro. Ennesimo giochino psicologico per il mercato, ennesima conferma che il mercato è pilotato ad arte.
Conclusione: mantengo le mie posizioni.
STAY TUNED!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!