Mercati & Mercanti – istant outlook
USD
Il dollaro risulta debolmente venduto e il suo indice si trova sui minimi di medio periodo; la discesa sotto 76 riporterà il cambio con euro sopra 1,40 con primo target il top del 4 novembre.
Al momento questa debolezza è da mettersi in relazione alle tensioni sul petrolio; il progressivo calo dei CDS euro e le attese di un rialzo di 0,25 pt dei tassi di riferimento Euro, Cad, Aud e UK fanno il resto.
Energia
Prese di beneficio su oil in attesa di nuovi misfatti; il gas continua a dare soddisfazione ai ribassisti e non capisco proprio la gente che compra etc, è evidente che non hanno mai letto quanto scritto dal desaparecido Dream e nemmeno si fanno intimorire dalla curva dei prezzi di medio lungo.
Agricoli
Vistosi cali su diverse materie prime, segno tangibile di take profit ribaltati su oil e altri asset rifugio; dimostrazione che si tratta di bolla, cinica e immorale.
Preziosi
Platino e palladio, a forte impatto industriale, si sono sgonfiati rapidamente e più del rame. L’argento di carta, dopo l’impennata dei giorni scorsi, è stato prontamente monetizzato; simile comportamento per l’oro ma meno appariscente. GLD si sta trascinando da ottobre in un laterale 1320/1430 circa, da shortare con stop 1440 in ottica di short term trading. SILVER è un cavallo scalpitante, meglio non fare scalping con etc.
Azionario
Il Mib ha dato un bellissimo segno di forza rimbalzando a 21650 che per me è inflection point di breve, resta comunque un indice senza spina dorsale, buono per lo scalper.
SP500 o supera con convinzione 1311 e poi 1344 abbastanza rapidamente oppure congestione in attesa di nuovi eventi che al 51% dovrebbero proiettarlo verso sud.
Il Dax è alle prese col superamento del 78,6% fibo di lungo periodo e archivia questa settimana con un poderoso colpo d’ariete rinculato, sul grafico settimanale resta una forza della natura col top 2007 che ormai si vede ad occhio nudo (manca il 9%).
Bond
Bund tedesco e TNote sono gli asset che non devono mai mancare nel bagaglio dell’osservatore di borsa, sono degli anticipatori impareggiabili, guardatevi i grafici e confrontateli con l’equity. Al momento risultano ancora beni rifugio per eccellenza tant’è che hanno sacrificato sull’altare dell’avversione al rischio qualche decimale di rendimento nelle ultime due settimane. Lo spread resta favorevole per euro. La correlazione inversa fra equity e bond è molto stretta.
perchè le uniche montagne che ci sono, sono fatte di carta…
Ti sbagli abbiamo anche quelle di cacca…
il gas continua a dare soddisfazione ai ribassisti e non capisco proprio la gente che compra etc, è evidente che non hanno mai letto quanto scritto dal desaparecido Dream e nemmeno si fanno intimorire dalla curva dei prezzi di medio lungo.
Ehhh… portate pazienza ma per me è un momentaccio… Cmq… sull’ETC sul gas non dico più nulla, ho esaurito le parole! 🙂 Appena posso vedo di farmi vivo…
Ho capito che non fanno che ripeterlo un giorno si e l’altro pure e quindi alla fine mi stanno convincendo, ma con la situazione economica che Dream ci ha fatto vedere nel grafico di trends, con la crescita europea che sta perdendo forza, come si fa a dare per scontato che la BCE alzerà i tassi? Eppure è vero che tutte le banche sono conviente di questo, al punto tale che sorge il sospetto che siano state avvertite dalla bce di prepararsi……mah, io resto convinto che sia solo un modo per scoraggiare una speculazione ribassista sull’euro
Semplice, sintetico, chiaro ed utile..:)
In questa settimana rimbalzino (velleitario?) dei Bond. Il trend rimane discendente dai massimi.
Attenzione al supporto dinamico su grafico settimanale del Treasury 10-y, appena testato.
Silver su nuovi massimi – BUY?
“…chiamala se vuoi … delinquenza finanziariaaaa” (sull’aria di Emozioni, by Lucio)
🙂
Silver su nuovi massimi – BUY?
meglio su rottura del top, e dagli il tempo di prendere profitto ai big, no?
Anche perchè nuovi massimi proprio non sembra, siamo sotto il top di un po’…
Volevo però chiedere a qualcuno bravo: siccome gli etc su borsa italiana sono denominati in dollari, ci si prende anche quel rischio… Esiste “roba” che in qualche modo nnon risenta del rischio di cambio? Ho visto gli hedged, ma non li ho capiti, e poi i costi saranno maggiori, giusto? Quindi parte del rendimento se lo magnano loro.. Boh!
Grassie!
comunque è allucinante pensare come dall’iran al marocco quasi mezzo miliardo di persone rischiano le guerre civili, e di fatto i mercati internazionali se ne fregano di brutto, senza contare che pure la grecia è in fiamme, e che da domani forse lo sarà anche l’irlanda…
i piani quinquennali di bernanke sputtaneranno il mondo intero!
Secondo voi la correzione è finita oppure è in pausa?
Lo chiedo perchè a me sembra tronca e in ogni caso non mi sembra che i problemi internazionali siano risolti.
Voi cosa ne pensate?
50
io penso che, tanto per ragionare, come il buon vecchio elliot ci insegna, le correzioni “importanti” si sviluppano in tre onde; quindi per me lo scenario più probabile è un’ulteriore affondo ribassista dopo questa b di rimbalzo
i problemi internazionali sono solo appena iniziati, altro che risolti…
sintonizzati su aljazeera, così vedi come da teheran a a tripoli passando per l’egitto, il baherein, la grecia sono tutti in piazza 🙂
parliamoci chiaro, il mercato sta andando su solo perchè ste caxxo di banche ormai non sanno nemmeno più dove buttare tutta la quantità di denaro che hanno ricevuto dai banchieri centrali!
@ Paktrade:
voelvo risponderti io, poi però quando chiedevi il parere di uno bravo, allora ho preferito lasciare spazio ad altri…
Mattacchiuz …..come al solito bravissimo……” Con Mamma FED si viaggio sul sicuro….sul breve………. “………..quindi finche’ il sostegno dura…..restare long……anzi ultra-long……dove lo troviamo piu’ un mercato…..con una polizza assicurativa del genere ?
al massimo, se dovesse scendere, un qualche problema tecnico impedirebbe la contrattazione…
Prossima rivolta: Zimbabwe
Leggevo”Dallo Zimbabwe intanto arriva la notizia che il dittatorere Robert Mugabe avrebbe inviato dei combattenti per dare man forte al colonnello Gheddafi.”
Non mi stupirei che dopo o durante la rivolta libica anche lo Zimbabwe decidesse di insorgere.
Mi sembra che anche li siano alla fame più totale
vedrai se per prendere tripoli il conflitto si accentua ancora di più, diventando una vera e propia guerra civile, con conseguente rialzo del petrolio, la tua polizza non sarà più garantita.
no li sono ricchissimi, basta dare un’occhiata al mercato azionario…
come ricorda Francesco Caruso nel suo Blog ” il terzo anno del ciclo presidenziale USA è l’anno d’oro, nel secondo dopoguerra è sempre stato positivo per la borsa USA “.
Sempre Francesco Caruso afferma : ” la struttura del trend degli asset reali, borse e commodities è piu’ che solida , ed è aiutata ed avvalorata dal comportamento dei BOND, i quali non hanno nessun potenziale rialzista e, rimbalzi tecnici a parte, HANNO UNA LUNGA STRADA DA FARE PRIMA DI TORNARE A QUOTAZIONI DI REALE CONVENIENZA “………Più chiaro di così……..” MERCATO con fortissimo DNA pre-inflattivo “.
Ma finiamola si spararle , nel 2002 tezo anno di bush l’sp 500 fece un bel -16% con i dividendi il peggior anno del triennio 2000/2002.
Scusa io ho una mia formazione professionale fatta di anni di gavetta, e non mi baso su quanto scritto su di un blog per prendere posizioni, ci vuole del coraggio a sostenere quello che afferma tale caruso, in un mercato dove l’equity è dopato dalla fed, vedasi oggi il mitico dato del pil 2,8 da 3,7 inizialmente previsto.
il 2002 è il secondo anno non il terzo !!!!…..non facciamo i furbi .
il mio ultimo commento non è rivolto a me stesso ma a te.
Lukas,
no è il terzo visto che il presidente viene eletto a fine anno, verso i primi di novembre
Sono un fesso hai ragione è il secondo, comunque non cambia i concetti espressi.
Che vuoi dire che io assumo posizioni ….sulla base delle affermazioni di Caruso ?…….Insinuazione del tutto priva di fondamenta !!!
E’ falso il grafico che ho allegato ?……quello allegato da Te invece è vero….o forse sacro ?…..attento….. sai la presunzione è una brutta bestia…..da domare !!!
Non ha senso discutere, siamo su due rive opposte dei mercati tu sulla riva dell’equity e io su quella del bond, ognuno dei due difende la sua posizione, non puoi tifare contemporaneamente torino e juventus insieme, bene le nostre vedute sono così estreme.
8)
io sono sulla riva interista…..e poi se non bastasse torinista !!!
Vabbè, allora… Se non mi aiuti neanche tu a capirci qualcosa… E’ finita!
Ma lo zio Ben si è iscritto al blog? 😆
bergasim: Lukas, Be allora, non allegare grafici di visionari
ciao ,
conoscendolo , non lo definirei proprio visionario
prova a dargli un ‘ occhiata anche tu …
Zio Ben…..è il nostro babbo natale del 2009-2010….e speriamo del 2011, se si iscrive è il benvenuto !!!
Il punto è una altro, ma oggi non il tempo per spiegare, vado a casa ogni tanto anche io stacco al spina, buon week a tutti.
Tutta la mia solidarietà ai pastori sardi che hanno manifestato oggi davanti a piazza affari…………………………. 8)
MILANO (Finanza.com) – Oggi la Federal Reserve di New York ha acquistato Treasury per 7,24 mld di dollari, portando il totale dal´inizio del Quantitative Easing 2 a 442 mld di dollari
Tranquilli……..ci pensa mamma FED !!!……..E gli indici risalgono come per magia…….ditemi Voi se questa non è una polizza per i longhisti……?
cmq devono leggere il blog, perchè proprio oggi che gremlin ha detto “niente gas”, sti quisi sono scatenati!! 🙂
paktrade: Volevo però chiedere a qualcuno bravo: siccome gli etc su borsa italiana sono denominati in dollari, ci si prende anche quel rischio… Esiste “roba” che in qualche modo nnon risenta del rischio di cambio? Ho visto gli hedged, ma non li ho capiti, e poi i costi saranno maggiori, giusto? Quindi parte del rendimento se lo magnano loro.. Boh!
Grassie!
Hai praticamente detto tutto tu! Quindi condivido. “roba” che non sia gli hedged non esiste, nel senso che se vuoi la copertura te la puoi fare da solo ma poi bisogna gestirla e…i costi possono essere ben più proibitivi, non credi?
🙂
nell’attesa delle elezioni irlandese, che spero si concretizzeranno con un “andate al diavolo banchieri e burocrati” e nell’attesa che la borsa londinese torni agli scambi, il pil inglese è stato rivisto a ribasso dal -0.5% al -0.6%. che non è proprio un bel dato considerando che siamo in ripresa.
la revisione è da imputare al fatto che nell’ultima settimana del quarto trimestre, si sono resi conto che ha nevicato più di quanto si pensasse fino alla prima lettura… chiaro?