Mercati incerti ma l’Euro ha la strada segnata

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

freccie

Il mercato è alla ricerca di una direzione. Ed è sicuramente sintomatica la situazione del Dow Jones, in lotta con l’area 10000 punti, un livello che ha una sapore prettamente psicologico prima ancora che tecnico.
Ma non solo il grafico Dow Jones deve prendere delle strade più chiare. Le materie prime stamattina sono tutte alla ricerca della loro direzione.

E se stamani i CDS sulla Grecia sono in miglioramento grazie all’intervento tedesco e dell’area Euro, che manifesta un’economia ancora molto debole (seguirà post sull’argomento), gli occhi sono tutti puntati sull’Ecofin di domani e sull’Euro Group di oggi, dove si dovrebbe ufficializzare la posizione dell’UE sul problema ellenico.

Ma l’incertezza non è finita qui. Oltre alle solite questioni sulla tenuta della ripresa economica, spicca la presa di posizione della Banca Centrale Cinese. Per l’ennesima volta Pechino sente odore di bruciato, o sarebbe meglio dire, di bolla speculativa e costringe le banche ad aumentare ulteriormente la riserva obbligatoria. Sono tutte mosse preventive atte ad evitare o quantomeno limitare il più possibile il peggio.

 

Grafico DAX

dax-grafico-daily

Guardando il grafico del DAX, potete vedere in modo chiaro lo scenario di incertezza. Si vive “pizzicati” tra:

1) quota 5575
2) e 5344, con l’ulteriore livello importantissimo
3) della media mobile a 200 giorni
4) e della trendline gialla.

Quattro punti che sono molto importanti per capire il proseguo dell’andamento del mercato. I volumi bassi confermano lo scenario di incertezza.

 

Euro: la debolezza non finirà

 

E a corredo di tutto questo scenario di incertezza, figura invece una situazione più chiara ed evidente. Mi verrebbe da dire quasi “di certezza” ma non bisogna sbilanciarsi in questo periodo.
Qui sotto vedete il grafico del cross Euro dollaro con le DMA ® e lo stocastico weekly.
Risulta chiaramente che la situazione per l’Euro è di profondo ipervenduto E quindi possiamo aspettarci anche un ritorno di forza della valuta europea. M attenzione. Sarà un raggio di luce in un periodo che si preannuncia ancora buoi. Infatti le DMA hanno incrociato al ribasso. Segnale di negatività per il medio periodo.

Grafico cross euro dollaro weekly

eur-usd-cross-euro-dollaro-2010

Grafico EUR-USD, volatilità opzioni e net long

euro-cftc-cot-net.long

Chiudo con questo grafico. In basso vedete le posizioni speculative sul cross EUR-USD. La pressione è fortemente speculativa contro l’Euro. Segno che il sentiment su questa valuta si è fortemente logorato.

Vediamo come si comporta il mercato. Ci aggiornaiamo nei commenti.

DAILY BRIEFING

STAY TUNED!

ATTENZIONE!

 Sostieni questo blog di finanza democratica ed indipendente. CLICCA QUI SOTTO!

sostieni I&M

Vuoi seguire questo blog ?

Vota questo blog e condividi l’articolo!

http://www.wikio.it

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+