MANIFATTURA vs SERVIZI: la divergenza che non può durare

Scritto il alle 07:59 da Danilo DT

La settimana scorsa è stata quella della BCE. E questa tutti staranno ad aspettare le decisioni della FED, forte nel frattempo di dati macro fronte PIL USA confortanti.
Avremo tempo e modo di tornare sull’argomento. Intanto però le trimestrali USA si stanno comportando discretamente, confermando lo straordinario momento per i titoli tech.
E proprio a questo proposito, c’è un grafico che mi incuriosisce molto. E’ un banalissimo grafico, per la cronaca, in quanto si tratta di dati decisamente noti.

Ho sovrapposto i numeri a disposizione del PMI manifatturiero globale, mettendolo a confronto del PMI servizi globale.
Ecco il risultato.

PMI global services vs manufacturing

La cosa strana è il gap che si è generato tra i due. Anzi, non solo il gap ma anche l’esito finale, visto che l’indice manifatturiero è pienamente sotto area 50 (quindi rallentamento vistoso) mentre quello dei servizi resiste e si trova sopra area 50 in scioltezza, ovvero a 51,90 ed è addirittura in miglioramento. Ma signori, siamo sicuri che le carenze della produzione possano essere sopperite dalla tecnologia?

Il PMI manifatturiero tedesco è al suo peggior risultato da 7 anni. Quello europeo è al suo minimo da 79 mesi. Occorre essere realisti. Non possiamo pensare che il commercio e la produzione non vada ad influenzare anche i servizi su scala globale. Gli indici PMI segnano decisamente “rischio recessione” e questo le banche centrali lo hanno capito bene. E se l’Europa frena in modo così deciso, non possiamo non pensare che anche gli USA, prima o poi, ne subiscano le conseguenze. A meno che tutto sia diventato relativo, anche le logiche macroeconomiche più banali.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
MANIFATTURA vs SERVIZI: la divergenza che non può durare, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
1 commento Commenta
alplet
Scritto il 30 luglio 2019 at 15:47

Non ho visto i precedenti, ma mi viene da pensare che i servizi risentano dell’andamento industriale: i soldi che non sono guadagnati con l’industria non possono essere spesi in servizi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+