in caricamento ...

La liquidità alimenta le borse

Scritto il alle 10:25 da Danilo DT

Sono sicuro che vi avrò ormai annoiato con la mia solita tiritera relativa allo scollamento tra il mercato e i fondamentali. Inutile ostinarsi. Occorre accettare la realtà ed adeguarsi.
Lo vado dicendo da non so quanto tempo e in effetti, anche ieri, abbiamo assistito all’ennesima seduta positiva dei mercati.
O si accettano le regole del gioco oppure si abbandona il tavolo. Anche perchè questo mercato prende sempre di più le parvenze di un tavolo da gioco. E al tavolo da gioco, il denaro continua ad arrivare. Non tanto per le eccellenti condizioni di ripresa (!!!?!?!) bensi per altri fattori.
Nel pomeriggio uscirà un post più esplicativo in materia.
La realtà oggi è comunque evidente. Sul mercato azionario entra del denaro fresco. E contemporaneamente assistiamo ad un calo degli investimenti sul mercato monetario.
Uno studio di Société Générale, dimostra che negli ultimi mesi, molti soldi sono stati tolti dal mercato monetario (149 miliardi di dollari solo nella prima metà di marzo) e sono stati investiti in asset class più rischiose: corporate, governativi anche lunghi, commodity ed ovviamente azioni.
Il tutto è figlio del drastico calo della volatilità e della percezione del rischio finanziario. Questo è il momento del “free money”, la festa continua e tutti vogliono partecipare.
Ma ad un tavolo da gioco non esiste il “free money”. O meglio, capita che il banco ti “aiuti” a vincere, ma difficilmente poi il giocatore fa saltare il banco.

Quindi, ribadisco, accettare la realtà ed adeguarsi.
Il mercato azionario continua nella sua fase toro e non c’è indicatore che regga. Certo, la fisiologica correzione priam o poi potrebbe arrivare, ma chi può garantirne la data e la durata, o ancor peggio la profondità?

Bank Index: grafico e proiezione

Per illustrare in modo evidente la situazione vi propongo il buon vecchio Bank Index.
La rottura della lateralità ci porta ad una proiezione pari esattamente al 123.6% di Fibonacci.
Lo spazio per continuare a crescere non manca. Tutto è possibile. I giochi non sono ancora fatti e il tavolo è aperto.
Sta a noi decidere se partecipare oppure no.

STAY TUNED!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...