in caricamento ...
La correzione è già finita?
Sembra che la vicenda Goldman Sachs sia già stata digerita dal mercato.
In una sola seduta, anzi due, una truffa colossale che interesserebbe molte alter banche è già stata risolta? Se uno guarda il mercato di oggi qualche dubbio potrebbe anche venirgli. Se poi aggiungiamo anche le news su Citigroup, il quadro di recupero sembra più che evidente. Per la BAnca di V. Pandit utili pari a 4.4 miliardi di dollari, soldi fatti tutti (indovinate un po’?) con il trading e la finanza strutturata e speculativa. Tanto che Citigroup Holding dove troviamo i prestiti, genera ancora perdite: 876 milioni. Ma checcefrega di come si fanno gli utili, l’importante è farli no? Vabbè… lasciamo perdere…
Lasciando pquindi stare i parametri della logicità che non vanno di moda in questo periodo, guardando i grafici (nella speranza che anch’essi non inizino anche a patire di schizofrenia acuta) risulta che il quadro tecnico si è comunque deteriorato.
Per carità, non ancora in modo definitivo, ma qualcosa è cambiato. E per meglio capire illustrerò in questa sede il nostro buon vecchio benchmark, il FTSE MIB.
Grafico FTSE MIB
Lasciamo da parte trendline e resistenze/supporti vari. Guardate l’importanza della media mobile a 21 giorni. La figura di ieri deve far pensare. Fintantoché la media a 21 non sarà recuperata, il mercato sarà debole. E questo non lo dico io: lo dice la statistica e i cerchietti gialli disegnati sul grafico.
Secondo punto: MACD invertito. Lo si può vedere in modo abbastanza evidente.
Terzo punto: correzione con buoni volumi:
Quindi i presupposti ci sono tutti. Non ci resta che aspettare gli USA.
Grafico FTSE MIB con DMA®
Ed eccoci al grafico dl FTSE MIB con le famose DMA® che tanto incuriosiscono i lettori.
Per la cronaca, sappiate solo che le DMA sono 2 medie mobili particolari create e tarate dal sottoscritto,. Quindi nulla di particolarmente assurdo, è solo uno strumento che, sulla carta, dovrebbe permettere una migliore taratura delle tendenza NON di breve periodo, ma di medio periodo. Ovvero quelle che contano e che servono per chi non fa trading assiduo.
Come vedete, se analizziamo le DMA® notate che la situazione al momento non è ancora cambiata. Possiamo solo notare che il canale ribassista è stato perfettamente rispettato e che ora è partita una nuova “onda” ribassista.
Però analizzando il grafico, per il medio periodo, il long continua ad essere ancora valido.
Conclusioni
Situazione quindi ancora divergenti trai due grafici, ed è giusto che sia così, in quanto il primo, molto più sensibile ai movimenti di breve, dà segnali di trading validi per l’immediato, il secondo invece necessita di conferme e tempo.
Comunque sia, lo scenario di breve è deteriorato. O si recupera velocemente il quadro tecnico, oppure si inizia a scendere sul serie. E a quel punto anche il grafico con le DMA ® cambierà totalmente.
STAY TUNED!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!