La casta politica e l’arte di essere “sereni”

Scritto il alle 13:21 da paolo41

Il 2013 sarà un anno molto difficile e complesso per noi italiani. Sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista politico. E proprio in quest’ottica, vi pubblico l’interessante e pungente post dell’amico Paolo che, come leggerete, si sente “decisamente” sereno. E come non esserlo?

SONO SERENO

A un noto ministro del precedente governo, tale Scajola, che aveva comprato un modesto appartamento di oltre 200mq, con vista sul Colosseo, fu chiesto di dimostrare dove aveva preso i soldi per l’acquisto dell’immobile. Non sapendo rispondere immediatamente, si trincerò dietro la abusata frase: non c’è nulla di irregolare, tranquilli, “sono sereno”. Venne fuori che circa la metà del pagamento era stato effettuato da un imprenditore, un po’ intrigante con i corridoi dello Stato e del Vaticano. Dopo qualche mese, con serenità, pur continuando a dichiarare che lui….. era all’oscuro di tutto…. Il ministro dette le dimissioni. Attualmente continua a muoversi con estrema disinvoltura nelle aule del parlamento, anzi è ancora candidato per le prossime elezioni. Credo che sia sotto indagine, ma non ci sono più notizie di cosa stia facendo la magistratura, forse aspettano che arrivi la prescrizione.

Un noto politico milanese, tale Penati, amico e diretto collaboratore del segretario del Pd , Bersani, è accusato di intrallazzi poco edificanti ma molto fruttiferi nella gestione dello sviluppo immobiliare di alcune importanti aree dell’hinterland milanese. Prima reazione: “sono sereno”, dimostrerò che è tutto in regola. Anche di questo caso non se ne sente più parlare.
Un esponente della Margherita romana ha soffiato qualcosa come 2/3 milioni di euro sotto il naso di Rutelli e dei responsabili del partito, comprando anche case e ville. Questa volta è stato Rutelli a dire “sono sereno”,non ne sapevo nulla, la mia mancanza è stata quella di non aver controllato i bilanci, non avverrà più.

Contemporaneamente o quasi ,un certo “batman” (Fiorito, che forse, data la mole, è un batmanone) si intrallazzava a spendere e spandere i soldi della giunta regionale laziale (pdl); anche lui “enormemente sereno” spiegherà che è tutto regolare. Intanto data l’ingombrante mole e la mancanza di spazi delle carceri italiane, è stato trasferito agli arresti domiciliari. Naturalmente la “capa” responsabile della regione non era responsabilizzata a controllare, “ è serena” e si ripresenterà alle prossime elezioni.

A proposito di giunte regionali, la “serenità” pervade i corridoi del Pirellone a Milano, così come, quasi simultaneamente, altrettanto serenamente Bossi e famiglia hanno dovuto rendere conto di alcune spese talmente extra che gli sono costate la presidenza della Lega.

Molto più “serenoVendola della Sel di fronte allo scandalo della sanità locale: lui capo responsabile, ha fatto dimettere tutta la giunta, escluso lui, naturalmente. Probabilmente esistono diverse interpretazioni di responsabilità e quella che avevo io e che mi sono portato dietro in quaranta anni di lavoro non è più attuale.

L’Idv si è sfatta perché i componenti non sapevano più se il loro compito era quello di portare avanti dei valori etici o iniziative immobiliari. Comunque anche Di Pietro è “sereno”.

Sono alcuni più o meno recenti esempi, ma sulla casta sono stati scritti libri sulle nefandezze che la contraddistinguono, non ultimo quello di non sapersi ridurre i benefici economici, mentre il popolo è chiamato a fare enormi sacrifici. Sinceramente, se fossi un politico, con quel che mi rimane di etica professionale, mi VERGOGNEREI di appartenere a tale casta e darei le dimissioni. Abbiamo votato una classe politica fondamentalmente “ladra” alla quale non abbiamo dato la delega di appropriarsi dei nostri soldi; ma sono altrettanto complici quei politici, che pur non rubando in maniera eclatante, non intervengono per cambiare lo stato di privilegi che si sono auto legiferati a proprio tornaconto.
Purtroppo andiamo ancora una volta alle elezioni con la vecchia legge elettorale e senza aver ridotto il numero dei parlamentari (altro merito del professor Monti). Sempre rimanendo sul governo Monti, non so se è noto a tutti che fra primo ministro, ministri, vice-ministri, assistenti e consulenti vari i costi extra per il bilancio statale superano abbondantemente i 2 Miliardi di euro.

Ma Monti è arciconvinto di aver fatto un buon lavoro, e, in vacanza nella “serenissima” e costosissima Venezia, ha continuato anche oggi, molto “serenamente” come è nel suo stile, ad auto elogiarsi per i risultati raggiunti. Elenchiamoli: è aumentata la disoccupazione, è aumentata la cassa integrazione, sempre più aziende traslocano le attività in altri paesi, altre chiudono definitivamente i battenti, i consumi si sono ridotti e continuano a diminuire, diminuisce il Pil e aumenta il debito, anche il turismo, nostra importante risorsa, sta soffrendo, oltre alle tasse statali le regioni e i comuni stanno imperversando con ogni tipo di balzello, e tutto questo per mantenere una macchina statale inefficiente e una classe di affamati politici, la maggioranza dei quali dovrebbe essere in galera mentre invece si ripresentano come candidati alle prossime elezioni. C’è da meravigliarsi come le agenzie di rating non siano di nuovo intervenute a declassare il rating (potenza delle relazioni personali???).

L’Inps “è sereno” perché nel 2012 sono diminuite le richieste di pensionamento (legge del precedente governo), ha i conti in ordine e lo saranno ancora di più perché la Fornero ha innalzato ulteriormente l’età pensionabile, di modo che diminuiranno le domande di pensionamento, senza trascurare che parecchi futuri pensionabili li perderemo ….per strada.

Possiamo prevedere per il 2013 ulteriori chiusure di aziende e un mancato rinnovo contrattuale per circa 50/60 mila precari con conseguente aumento del numero dei disoccupati e degli esodati .Grazie alla Fornero, lo Stato potrà risparmiare, perchè è stato ridotto il periodo di contribuzione ai disoccupati. Non potendo svalutare la moneta, è stato deciso di infierire sul già bistrattato welfare, svalutando il costo del lavoro. Lo avevamo previsto, lo avevamo scritto!!!! E non dimentichiamoci di chiedere a D’Alema, Prodi e al Pd se hanno fatto bene a favorire l’immigrazione degli extra comunitari che stanno accettando lavori a basse retribuzioni che finiranno per condizionare anche le retribuzioni dei lavoratori italiani.

E naturalmente fioccano gli elogi dei burocrati europei (anche questi stipendiati da noi cittadini) e arriva anche la benedizione del Vaticano. Per non parlare delle Tv di stato (con qualche piccola riserva per Rai 3) e di Sky e della 7 che stanno già appoggiando Monti nella campagna elettorale.

Anche lui, per i risultati sopra descritti, è ”sereno”, perché a criticarlo sono rimasti gli sbandati di Berlusconi, l’ultimo fortilizio lombardo-veneto della Lega, e, a sinistra, qualche sparuto gruppo della Cgil e della Fiom e il variopinto esprimersi di Vendola ,aree di sinistra che, dopo aver tirato il sasso nascondono la mano, perché fra le alternative post-elettorali qualcuno già intravede una simbiosi Monti-Pd. E’ “sereno” perché, anche se non sarà a capo del nuovo governo, ha elevate probabilità di essere il successore di Napolitano.

Ma “non sono sereno” io, come decine di milioni di cittadini italiani, tartassati di tasse fino all’inverosimile. Non so fino a che punto le azioni del governo Monti siano rispondenti alla carta costituzionale ( bistrattata a tal punto che è diventata elastica in funzione delle esigenze del momento o dei singoli, al punto che, se leggete attentamente, viene irrisa pubblicamente dai comici attraverso la Tv di stato). Far precipitare il paese in una situazione comatosa per ricercare l’elogio delle sanguisughe europee è, non solo discutibile, ma condannabile né più né meno come sono condannabili i ladri e i politici sopra menzionati.

Autoincensarsi per l’attuale avanzo primario positivo è fregare la gente, perché tale avanzo primario è marcio, non è sostenuto da una sana tassazione sulla produzione del paese che, anzi, continuerà a diminuire, ma da una enorme e insana tassazione sui cittadini che, comunque, non è stata ancora sufficiente a coprire gli oneri per interessi sul debito, che, di conseguenza, continua ad aumentare. Continuare con questo andazzo ( e l’agenda Monti sembra confermarlo) e la fine sicura di quello che rimane dell’azienda Italia, a tutto vantaggio dell’economia tedesca.

La Germania chiude l’anno con una bilancia commerciale da record, ha una disoccupazione che sfiora il 4% ed è prevista in diminuzione, la Merkel non ha mai avuto un consenso cosi alto, il Dax è salito del 29% in un anno, le società quotate hanno distribuito 30 miliardi di dividendi, è opinione generale che l’euro ormai sia salvo (naturalmente Italia, Spagna etc hanno dato un grosso contributo finanziando, per la loro consistente parte, i vari default di Grecia, etc ,il tutto a favore delle banche tedesche, francesi e inglesi) e, prevalendo gli egoismi nazionalisti, non trapela alcuna intenzione dei cittadini tedeschi ad aiutare i paesi in difficoltà.
Per un anno siamo stati nelle mani di un convinto europeista (tralasciando le ipotesi non confermate che lo danno legato a congregazioni massoniche internazionali), che ha capito poco (o fa finta di non capire) di cosa ha significato per l’Italia entrare nell’euro.

Tornerò ad essere “sereno” quando la maggior parte del popolo dirà basta a questi continui abusi della politica e si potrà avere un governo che si preoccupi seriamente della res publica e di dare una nuova impronta allo sviluppo del lavoro. Personalmente, di una cosa sono certo: la ripresa dell’Italia non passa attraverso Monti.

Paolo41

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
13 commenti Commenta
zanella51
Scritto il 2 Gennaio 2013 at 16:20

BELLISSIMO ARTICOLO CHE CONDIVIDO IN PIENO.
E’ parecchio che la penso come te e come te molti blogger della rete.
Ma la conclusione è chi votare?
Non mi dire che non dobbiamo andarci perchè mai come questa volta è importante la determinazione.
Io voterò nel bene e nel male Grillo perchè è l’unico che può dare veramente la scossa necessaria per far riprendere questo disastrato paese.
E come si diceva una volta VOTA E FAI VOTARRE GRILLO

lampo
Scritto il 2 Gennaio 2013 at 16:48

Caro Paolo, come sai sono spesso d’accordo sulle tue posizioni, anche dai commenti che leggo… ma non posso esprimermi di più per motivi professionali.

Ho la possibilità però di aggiungere ulteriori informazioni al tuo post in modo che “il lettore” possa farsi un quadro generale della situazione.

In particolare vorrei focalizzare l’attenzione sul giudizio di una nota banca d’affari sull’operato del nostro governo:
1) Poche settimane fa (fine novembre) il giudizio era positivo, con tanto di elogi…
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-11-26/goldman-sachs-italia-sorpresa-145441.shtml?uuid=AbM85Z6G
2) Dopo la presentazione del suo programma il giudizio è cambiato letteralmente, diventando addirittura contrario (!):
http://www.forexpros.it/news/notizie-mercato-azionario/goldman-sachs,-monti-un-fallimento-38334

Lascio a voi la dovuta riflessione ed interpretazione… anche perché credo che lo scopriremo presto… molto presto.

ddb
Scritto il 2 Gennaio 2013 at 17:30

Ottima analisi.
Purtroppo abbiamo
una classe politica parassitaria, e
professori universitari ignoranti dell’economia reale.

Scritto il 2 Gennaio 2013 at 19:06

Complimenti a paolo e alla sua analisi. Ha espresso il suo punto di vista in modo chiaro e assolutamente difendibile. Oltre che concreto.
🙂

gainhunter
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 08:24

Ottimo, Paolo!

In Germania il lavoro è stato già svalutato gradualmente per anni, questa è la principale virtù teutonica secondo alcune menti illuminate, ed è forse il fattore che ha influito maggiormente sulla loro produttività. Secondo le stesse menti è quindi la strada da percorrere anche in Italia, ma l’intenzione non è certo di ridurre le tasse sul lavoro, altrimenti chi li paga gli interessi sul debito?

dfumagalli
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 09:33

Paolo41, anche se non sei sereno, sei in una nazione comatosa e senza palle, dove tutti gli strilletti sull’ingiustizia e la classe politica ladra svaniscono con la successiva trasmissione del calcio o di qualche velina.
Negli altri Paesi i cittadini insorgono e mandano a casa *fisicamente* i governanti (che anche la’ tendono ad essere ladri, corrotti o peggio). Da noi? Due blog di lamentela e tutti a casa a pagare l’IMU.
Dopo tutto, l’Italia vive nell’epoca post-borbonica, dove non ci sono cittadini, ma solo sudditi ammansiti e castrati.

Gigi
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 10:06

Ottimo post Paolo41 !!!
Ora, come scrive Lampo, anche Goldman Sachs giudica un fallimento l’esperienza Monti.
E se lo fa Goldman Sachs……!
Non vorrei scrivere il solito “….io l’avevo detto…” ma, porca miseria, l’avevo proprio detto!
Per tornare al post di Paolo, dovremmo chiederci perché ci lamentiamo di chi abbiamo votato. Ovvero perché votiamo qualcuno che poi si dimostra un ladro? Non lo sapevamo? Non lo conoscevamo?
E allora perché l’abbiamo votato? E allora perché oggi ci lamentiamo?
Io credo che la maggior parte di noi voti chi “appare” serio e/o pulito. E il compito di far “apparire” seri e puliti i candidati ce l’hanno i mezzi di informazione che – lo scrivo da tempo – in Italia hanno raggiunto un livello di indecenza che sfiora ormai la delinquenza.
In fondo chi é veramente interessato a far eleggere dei ladri? Ovvio: chi riceve da mangiare dalle loro ruberie! Ovvero lobbies, poteri forti, grandi imprenditori e finanzieri, ovvero coloro che possiedono tv e giornali e controllano l’informazione.
Oppure coloro che hanno il potere di guidare tv pubbliche e altri giornali per utilizzarli ai propri fini.
E noi, poveri polli, accendiamo la tv e vediamo l’ennesima faccia pulita proposta da questa gentaglia, faccia pulita che presto si rivelerà ancora una volta un ladro.
Poi acquistiamo il giornale (pagando un Euro, quando già lo paghiamo molto di più con gli sconfinati finanziamenti pubblici all’editoria) e leggiamo che tizio é bravo e buono; così lo votiamo e poi scopriamo che ci ha fregato pure lui.
E allora di chi é la colpa?

paolo41
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 11:20

zanella51@finanza,

vorrei non votare, ma è una protesta inutile, benchè si possa prevedere che la percentuale dei non votanti sarà elevata; concordo con te che non è il momento di tirare indietro la mano e anch’io voterò.

Gigi,

come avrai notato, nella mia “ironica” prima parte del post ho messo tutti i partiti (escluso M5S perchè non è ancora in parlamento;) quindi da qualsiasi parte tu piazzi la tua preferenza ci sarà sempre un gruppo di “ladri” che interpretano il ruolo politico a loro tornaconto.
Hai perfettamente ragione sulla negativa influenza dei media; mi consola di aver letto che le varie tribune politiche stanno perdendo sensibilmente in termine di indici di ascolto.
Andrò alle prossime elezioni, tappandomi il naso e incrociando le dita, e sperando … che sia la volta buona!!!

rulloclash
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 11:24

Complimenti Paolo, per la cronaca, ti chiedo solo di correggere l’importo soffiato dall’ex tesoriere della margherita Luigi Lusi. Si è appropiato tra i 22 e i 26 milioni di euro.
Sono sereno, mi auguro che alle prossime elezioni tutti gli italiani si ricordino delle sofferenze impartite negli ultimi 20 anni da questa classe politica vomitevole.

Fester
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 12:50

zanella51@finanza: BELLISSIMO ARTICOLO CHE CONDIVIDO IN PIENO.E’ parecchio che la penso come te e come te molti blogger della rete.Ma la conclusione è chi votare?Non mi dire che non dobbiamo andarci perchè mai come questa volta è importante la determinazione.Io voterò nel bene e nel male Grillo perchè è l’unico che può dare veramente la scossa necessaria per far riprendere questo disastrato paese.E come si diceva una volta VOTA E FAI VOTARRE GRILLO

Chi votare? più che Grillo a mio avviso l’unica realtà credibile con un programma preciso dettagliato, con tanto di numeri e modalità per abbassare il debito, la spesa e di conseguenza le tasse è il partito capegiatto da Oscar Giannino: “Fare per fermare il declino”.
Lo conoscete? Dream che ne pensi?
qui i 10 punti base del programma

http://www.fermareildeclino.it/10proposte

poi molti sono già sviluppati nelle sezioni specifiche.

Per la prima volta in 20 anni che voto penso che andrò in cabina elettorale senza tapparmi il naso.

pinco14
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 13:49

Fester,

Sottoscrivo

Se non altro (almeno fino ad adesso… 😐 ) Oscar Giannino si è mostrato come persona seria, preparata, competente e coerente. Sull’onestà non ho riscontri diretti, anche se nutro fiducia.
A differenza degli altri

shanti
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 19:14

Non voglio fare la voce fuori dal coro. Molto di quello che dice paolo41 è condivisibile. Non sono in politica, non ho mai ricevuto compensi o aiuti da dei politici. Per passione (o forse stupidità?), mi interesso del mio quartiere e della mia città. Forse non ci crederete, ma i politici onesti sono più di quelli che si può pensare. Ne conosco uno in particolare che non solo è stato onesto, ma ha spiegato alla “comunità” che le cose “non andavano”. Bene questa persona è stata fatta fuori. Politicamente si intende. Ma la cosa non dovrebbe essere una sorpresa, se non fosse che è stata la comunità (intesa ovviamente come “lobbies”) a farla fuori. E’ sacrosanto richiedere alla politica di fare il proprio dovere e non il proprio interesse, ma se non si cambia fuori dalla politica non c’è voto che tenga.

bobbysea
Scritto il 3 Gennaio 2013 at 21:52

raramente intervengo in questo ottimo blog, spesso infatti tra blog e risposte si ottiene un buonissimo panorama di info che permette a chi legge di avere un linea informativa ampia e direi realmente equilibrata e trovo nelle parole di Paolo41 una perfetta linea di analisi, quasi satirica, nel senso di spiegare, prendendoli in giro, i potenti, ai molti, ma purtroppo è tutto molto vero e molto drammatico. Mi auguro con tutto il cuore che la nuova figura politica del M5S possa almeno dare una scossa ma di contro sono sempre più convinto che l’Italia non ce la possa fare da sola e che l’unica speranza sia un decentramento forte e ampio di poteri verso il centro europa con tutto quello che ne conseguirà. In quel caso almeno potremo dare la colpa ad altri, e soprattutto non vedere più questi personaggi imbarazzanti che mi fanno vergognare di essere italiano. Ragazzi come sempre ottimo blog

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+